FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 23 qualche pioggia al Sud e neve a quote collinari. Più stabile altrove

Tempo soleggiato su gran parte d'Italia, salvo nebbie al Nord e qualche disturbo al Sud: le previsioni meteo
Previsione22 Gennaio 2022 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Gennaio 2022 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Domenica 23 la situazione meteo resterà influenzata da un lato dalle correnti gelide di origine artica, e dall'altro dall'alta pressione. Il tempo continuerà a rimanere per lo più stabile, con solo qualche annuvolamento al Sud, accompagnato da scarse precipitazioni.

Durante la prima parte della prossima settimana sembra probabile il riavvicinamento verso l’Italia dell’alta pressione attualmente presente sull’Europa occidentale, i cui effetti saranno maggiormente evidenti al Nord e sulle regioni occidentali, mentre il settore adriatico e il Sud verranno ancora lambiti dalle correnti gelide, seppur in via di attenuazione, specie da mercoledì 26.

Le previsioni meteo per domenica 23

Tempo per lo più stabile con cielo sereno o poco nuvoloso, a parte qualche addensamento un po’ più consistente fra Liguria e Toscana, e al Sud. Al mattino possibile presenza di nebbie o strati nuvolosi bassi in pianura padana. A fine giornata nubi più compatte in arrivo sul medio-basso Adriatico con locali precipitazioni fra Molise e Puglia, in estensione nella notte a Basilicata, rilievi campani, nord della Calabria e Sicilia tirrenica, nevose oltre 600 metri.

Temperature stazionarie o in leggero rialzo con valori ancora sotto la media al Sud e in Sicilia; gelate al primo mattino al Centro-Nord. Ancora un po’ ventoso per venti da nord o nord-ovest fra basso Adriatico e Ionio.

Le previsioni meteo per lunedì 24

Tempo stabile al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, a parte la presenza di nebbie o strati nuvolosi bassi in pianura padana, solo in parziale diradamento nel pomeriggio. Nubi sparse nel resto d’Italia, con possibili precipitazioni isolate e intermittenti su Abruzzo, Molise, Appennino meridionale, Calabria e Sicilia, nevose oltre 500-800 metri, in esaurimento in serata.

Temperature minime ancora sottozero in molte zone del Nord e localmente anche al Centro; massime in calo sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali dove scenderanno decisamente sotto la media. Nuovo rinforzo dei venti nord-orientali al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre

    Valori estivi con picchi di 30-31 gradi ma martedì lieve calo termico per l'arrivo di aria più fresca. Le previsioni meteo del 20-21 settembre
  • Meteo, tempo ancora instabile al Centro-sud con temporali: le previsioni
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, tempo ancora instabile al Centro-sud con temporali: le previsioni

    Rovesci e temporali su diversi settori centro-meridionali. Le temperature restano sopra le medie stagionali con picchi di 31-32 gradi. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo 19 settembre: sole e clima estivo al Nord! Centro-Sud con temporali
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo 19 settembre: sole e clima estivo al Nord! Centro-Sud con temporali

    Tempo instabile al Centro-Sud dove saranno possibili temporali sia oggi (sabato) 19 che domenica 20. Il Nord beneficia invece dell'alta pressione
  • Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud

    Le previsioni per domani, 19 settembre, vedono un clima gradevole al Nord con tempo in miglioramento. Al Centro-Sud temporali fino a domenica 20.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Settembre ore 16:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154