FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 23 e 24 ottobre con nuvole e pioggia al Nord. Scirocco e caldo anomalo: 30°C al Sud

L'ottobrata continua specie sulle regioni del Centro-Sud e sulle Isole, dove il clima resta dal sapore estivo: le previsioni meteo
Previsione23 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alta pressione nord africana e caldo anomalo sull’Italia centro-meridionale in questa quarta domenica di ottobre: le temperature pomeridiane arriveranno a toccare e superare i 25 °C, con picchi intorno ai 30 gradi al Sud e sulle Isole. A contribuire al caldo fuori stagione è anche il vento di Scirocco, attivo soprattutto sui mari di ponente.

Il clima sarà molto mite anche al Nord, nonostante la prevalenza di nuvole e sporadiche piogge all’estremo Nord-Ovest, per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione atlantica (la n. 6 del mese). La coda di questa perturbazione attraverserà le regioni settentrionali nella giornata di lunedì 24 e nelle prime ore di martedì 25, dando luogo ad alcune precipitazioni, ancora una volta concentrate principalmente nei settori a nord del Po.

Il resto del Paese resterà nella morsa dell’anticiclone sub-tropicale, destinato ad allungarsi, a partire da metà settimana, fin verso la regione alpina e le regioni settentrionali. Secondo le attuali proiezioni, questa fase anomala di tempo stabile ed eccezionalmente caldo potrebbe proseguire fino a fine mese.

Le previsioni meteo per domenica 23

Giornata ben soleggiata al Sud e sulle Isole maggiori. Ampie schiarite attese anche su Romagna, Emilia centro-orientale e regioni centrali adriatiche. Un po’ di nuvole sparse sulle regioni centrali tirreniche, ma destinate a dissolversi in giornata su Lazio e Umbria. Nubi più diffuse e insistenti nel resto del Nord, con qualche debole e isolata pioggia su Liguria centrale, est del Piemonte, ovest Lombardia, Val d’Aosta, e intorno al Golfo di Trieste. A fine giornata piogge in intensificazione tra il nord del Piemonte e il nord-ovest della Lombardia.

Temperature ovunque superiori alle medie stagionali; valori fino a 24-26 in Emilia Romagna, fino a 27-28 gradi al Centro-Sud, con picchi di 29-30 gradi. Venti: moderati o tesi di Scirocco sui mari di ponente, che resteranno mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 24

Ampie schiarite in Emilia Romagna, prevalenza di nuvole nel resto del Nord, con piogge sparse su Val d’Aosta, settori centro-settentrionali di Piemonte e Lombardia, Liguria centro-orientale, Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli. Fenomeni localmente intensi, con rischio di rovesci o temporali, nel nord della Lombardia e poi in serata anche nel Triveneto. Cielo poco o a tratti parzialmente nuvoloso al Centro e sulla Sardegna, con nubi un po’ più dense sul lato tirrenico. Ben soleggiato al Sud e in Sicilia.

Temperature senza grandi variazioni, molto elevate al Centro-Sud, con punte intorno ai 30 gradi su Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia. Venti meridionali da deboli a moderati. Mari: calmi o poco mossi quelli del Sud e l’Adriatico, un po’ mossi i restanti mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
  • Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni

    Oggi (18 dicembre) tregua dal maltempo ma non sarà una situazione duratura: tra venerdì 19 e domenica 21 si attendono altre due perturbazioni.
  • Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove

    Mentre domani (giovedì 18) il tempo sull'Italia sarà stabile, con nubi e foschie al Nord, da venerdì 19 si profila un nuovo intenso peggioramento
  • Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni

    Domani (18 dicembre) l'Italia vivrà una breve tregua dal maltempo con tempo stabile e clima mite, specie al Centro-Sud. Venerdì 19 peggiora.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Dicembre ore 05:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154