FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, 23 e 24 ottobre con nuvole e pioggia al Nord. Scirocco e caldo anomalo: 30°C al Sud

L'ottobrata continua specie sulle regioni del Centro-Sud e sulle Isole, dove il clima resta dal sapore estivo: le previsioni meteo
{icon.url}23 Ottobre 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
23 Ottobre 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

Alta pressione nord africana e caldo anomalo sull’Italia centro-meridionale in questa quarta domenica di ottobre: le temperature pomeridiane arriveranno a toccare e superare i 25 °C, con picchi intorno ai 30 gradi al Sud e sulle Isole. A contribuire al caldo fuori stagione è anche il vento di Scirocco, attivo soprattutto sui mari di ponente.

Il clima sarà molto mite anche al Nord, nonostante la prevalenza di nuvole e sporadiche piogge all’estremo Nord-Ovest, per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione atlantica (la n. 6 del mese). La coda di questa perturbazione attraverserà le regioni settentrionali nella giornata di lunedì 24 e nelle prime ore di martedì 25, dando luogo ad alcune precipitazioni, ancora una volta concentrate principalmente nei settori a nord del Po.

Il resto del Paese resterà nella morsa dell’anticiclone sub-tropicale, destinato ad allungarsi, a partire da metà settimana, fin verso la regione alpina e le regioni settentrionali. Secondo le attuali proiezioni, questa fase anomala di tempo stabile ed eccezionalmente caldo potrebbe proseguire fino a fine mese.

Le previsioni meteo per domenica 23

Giornata ben soleggiata al Sud e sulle Isole maggiori. Ampie schiarite attese anche su Romagna, Emilia centro-orientale e regioni centrali adriatiche. Un po’ di nuvole sparse sulle regioni centrali tirreniche, ma destinate a dissolversi in giornata su Lazio e Umbria. Nubi più diffuse e insistenti nel resto del Nord, con qualche debole e isolata pioggia su Liguria centrale, est del Piemonte, ovest Lombardia, Val d’Aosta, e intorno al Golfo di Trieste. A fine giornata piogge in intensificazione tra il nord del Piemonte e il nord-ovest della Lombardia.

Temperature ovunque superiori alle medie stagionali; valori fino a 24-26 in Emilia Romagna, fino a 27-28 gradi al Centro-Sud, con picchi di 29-30 gradi. Venti: moderati o tesi di Scirocco sui mari di ponente, che resteranno mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 24

Ampie schiarite in Emilia Romagna, prevalenza di nuvole nel resto del Nord, con piogge sparse su Val d’Aosta, settori centro-settentrionali di Piemonte e Lombardia, Liguria centro-orientale, Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli. Fenomeni localmente intensi, con rischio di rovesci o temporali, nel nord della Lombardia e poi in serata anche nel Triveneto. Cielo poco o a tratti parzialmente nuvoloso al Centro e sulla Sardegna, con nubi un po’ più dense sul lato tirrenico. Ben soleggiato al Sud e in Sicilia.

Temperature senza grandi variazioni, molto elevate al Centro-Sud, con punte intorno ai 30 gradi su Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia. Venti meridionali da deboli a moderati. Mari: calmi o poco mossi quelli del Sud e l’Adriatico, un po’ mossi i restanti mari di ponente.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:35
Notizie
TendenzaMeteo: tra martedì 6 e mercoledì 7 fase più stabile. Peggiora l'8 dicembre? La tendenza
Meteo: tra martedì 6 e mercoledì 7 fase più stabile. Peggiora l'8 dicembre? La tendenza
Tra martedì 6 e mercoledì 7 dicembre tempo più stabile sull'Italia ma un nuovo peggioramento potrebbe segnare la Festa dell'Immacolata: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Dicembre ore 23:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154