FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 22 novembre ad alto rischio nubifragi per il Sud

Le condizioni meteo stanno migliorando in gran parte dell'Italia, ma l'estremo Sud e la Sicilia restano nella morsa di un vortice ciclonico. Piogge e temporali saranno insistenti soprattutto su Calabria e Sicilia, con un alto rischio di nubifragi
Previsione21 Novembre 2020 - ore 12:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Novembre 2020 - ore 12:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un vortice di bassa pressione, centrato vicino alla Sicilia, continua a influenzare le condizioni meteo al Sud. Anche nella giornata di domani piogge e temporali insisteranno soprattutto sull'isola e sulla Calabria, dove sarà ancora elevato il rischio di nubifragi.
Sulle regioni centro-settentrionali si sta invece rafforzando l'alta pressione, che smorzerà le correnti fredde dando il via a un nuovo rialzo delle temperature e a una fase di tempo stabile e soleggiato. Al Sud il tempo resterà instabile anche nei primi giorni della prossima settimana, quando il rischio di piogge e temporali sarà ancora elevato tra la Calabria e la Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 22 novembre

Domani tempo ancora instabile in Calabria e Sicilia, con una prevalenza di nuvole e con piogge sparse e intermittenti: le piogge saranno più diffuse, insistenti e intense sui settori ionici, con un elevato rischio di locali nubifragi e temporali. Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso nel resto del Sud e sulle regioni centrali adriatiche; sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. All’alba e poi nella notte successiva possibili locali banchi di nebbia sulle pianure del Nord.

Temperature mattutine in calo al Centro-Nord, con deboli gelate nelle regioni settentrionali; massime senza grandi variazioni. Venti deboli al Nord; in attenuazione al Centro ma localmente ancora moderati sulle regioni tirreniche; tesi o localmente forti dai quadranti orientali al Sud e intorno alle due Isole maggiori. Poco mosso l’alto Adriatico, il Ligure orientale e, sottocosta, il Tirreno centrale; agitati lo Ionio, il Tirreno meridionale e il Canale di Sardegna; mossi o molto mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per lunedì 23 novembre

Cielo irregolarmente nuvoloso o localmente molto nuvoloso all’estremo Sud e nelle due Isole maggiori, con piogge sparse e locali temporali su Calabria ionica e Sicilia orientale; qualche debole e isolata pioggia possibile anche nel sudest della Sardegna.
Al Centro-Nord tempo in prevalenza soleggiato, ma con qualche banco di nebbia nelle ore notturne e mattutine in pianura padana e un cielo velato nelle regioni settentrionali dal passaggio di nubi alte.

Temperature in generale lieve rialzo. Venti deboli, al più moderati orientali su Ionio, Tirreno centro-meridionale, Canale di Sicilia e Canale di Sardegna con i mari che restano mossi o molto mossi; poco mossi i restanti bacini intorno alla Penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
  • Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!

    Il caldo intenso insiste sull'Italia fino a domani, 30 giugno, mentre da inizio luglio la fiammata africana si placa con il ritorno del maltempo.
  • Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo

    La fine di questa estenuante ondata di calore è attesa per l'inizio di luglio mentre giugno si chiude con caldo intenso e afa opprimente.
  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno ore 22:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154