FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 22 novembre ad alto rischio nubifragi per il Sud

Le condizioni meteo stanno migliorando in gran parte dell'Italia, ma l'estremo Sud e la Sicilia restano nella morsa di un vortice ciclonico. Piogge e temporali saranno insistenti soprattutto su Calabria e Sicilia, con un alto rischio di nubifragi
Previsione21 Novembre 2020 - ore 12:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Novembre 2020 - ore 12:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un vortice di bassa pressione, centrato vicino alla Sicilia, continua a influenzare le condizioni meteo al Sud. Anche nella giornata di domani piogge e temporali insisteranno soprattutto sull'isola e sulla Calabria, dove sarà ancora elevato il rischio di nubifragi.
Sulle regioni centro-settentrionali si sta invece rafforzando l'alta pressione, che smorzerà le correnti fredde dando il via a un nuovo rialzo delle temperature e a una fase di tempo stabile e soleggiato. Al Sud il tempo resterà instabile anche nei primi giorni della prossima settimana, quando il rischio di piogge e temporali sarà ancora elevato tra la Calabria e la Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 22 novembre

Domani tempo ancora instabile in Calabria e Sicilia, con una prevalenza di nuvole e con piogge sparse e intermittenti: le piogge saranno più diffuse, insistenti e intense sui settori ionici, con un elevato rischio di locali nubifragi e temporali. Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso nel resto del Sud e sulle regioni centrali adriatiche; sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. All’alba e poi nella notte successiva possibili locali banchi di nebbia sulle pianure del Nord.

Temperature mattutine in calo al Centro-Nord, con deboli gelate nelle regioni settentrionali; massime senza grandi variazioni. Venti deboli al Nord; in attenuazione al Centro ma localmente ancora moderati sulle regioni tirreniche; tesi o localmente forti dai quadranti orientali al Sud e intorno alle due Isole maggiori. Poco mosso l’alto Adriatico, il Ligure orientale e, sottocosta, il Tirreno centrale; agitati lo Ionio, il Tirreno meridionale e il Canale di Sardegna; mossi o molto mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per lunedì 23 novembre

Cielo irregolarmente nuvoloso o localmente molto nuvoloso all’estremo Sud e nelle due Isole maggiori, con piogge sparse e locali temporali su Calabria ionica e Sicilia orientale; qualche debole e isolata pioggia possibile anche nel sudest della Sardegna.
Al Centro-Nord tempo in prevalenza soleggiato, ma con qualche banco di nebbia nelle ore notturne e mattutine in pianura padana e un cielo velato nelle regioni settentrionali dal passaggio di nubi alte.

Temperature in generale lieve rialzo. Venti deboli, al più moderati orientali su Ionio, Tirreno centro-meridionale, Canale di Sicilia e Canale di Sardegna con i mari che restano mossi o molto mossi; poco mossi i restanti bacini intorno alla Penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 3 agosto, indicano una giormata di caldo molto intenso e afoso in tutto il Paese, con picchi di 40 gradi.
  • Meteo, il caldo resta intenso e afoso
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo resta intenso e afoso

    Massime fino 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia. Afa, notti tropicali e zero termico tra 4500 e 4800 m con gravi conseguenze per i ghiacciai
  • Meteo, inizio settimana ancora rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, inizio settimana ancora rovente

    Il caldo resterà intenso ed afoso con temperature che da nord a sud toccheranno valori fino a 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 21:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154