FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 22 gennaio tempo invernale: insiste l'aria artica, neve a quote molto basse

Ancora molte piogge e neve a bassa quota: il maltempo invernale non molla la presa. Le previsioni meteo
Previsione21 Gennaio 2023 - ore 12:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Gennaio 2023 - ore 12:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di domenica insisterà sull’Italia l’intensa perturbazione (la numero 9 di gennaio) che sta portando intenso maltempo in alcune zone del Paese. Sarà quindi una giornata in generale nuvolosa, con molto vento (sebbene in attenuazione rispetto a oggi), piogge sparse al Sud e nevicate fino a quote molto basse sul medio versante adriatico e in Emilia Romagna, mentre le temperature rimarranno nel complesso leggermente al di sotto della norma.

Lunedì la perturbazione, risalendo temporaneamente verso nord, potrebbe favorire altre nevicate a bassa quota, oltre che sulle regioni centrali adriatiche, anche su molte regioni del Nord.

Le previsioni meteo per domenica 22 gennaio

Domani bel tempo al Nord-Ovest, nuvole sul resto d’Italia. Nel corso del giorno piogge sparse su Campania, Puglia Meridionale, Basilicata, Calabria, Sicilia e nord della Sardegna, con neve sui rilievi oltre 500-700 metri; nevicate fino a quote molto basse su Toscana, Umbria, Marche, Emilia e Romagna, miste a pioggia anche lungo le coste.

Temperature minime sempre piuttosto basse, con gelate diffuse al Nord e nelle zone interne del Centro; massime in leggero rialzo nel versante adriatico, in lieve calo in Sicilia. Venti e moto ondoso in attenuazione, ma sempre piuttosto intensi.

Le previsioni meteo per lunedì 23 gennaio

Lunedì ancora nuvole su gran parte d’Italia, ma con qualche sprazzo soleggiato, specie al Sud. Nel corso del giorno piogge sparse su Marche, Venezie, Emilia, Romagna, Lombardia, e Piemonte, con nevicate fino a quote collinari e qualche possibile sconfinamento sulle pianure di Veneto, Emilia, Lombardia e Piemonte.
Temperature massime di nuovo in calo nel medio versante adriatico e in Pianura Padana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 25 agosto: 40 gradi al Sud e nelle Isole! Più instabile il Nord
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo 25 agosto: 40 gradi al Sud e nelle Isole! Più instabile il Nord

    Caldo africano in intensificazione al Centro-Sud e nelle Isole dove il picco è previsto tra giovedì 27 e sabato 29. Tempo instabile al Nord.
  • Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud

    Clima rovente al Centro-Sud e nelle Isole domani, 25 agosto, con picchi di 40°C e oltre. Tempo più instabile al Nord dove si profilano temporali.
  • Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 24 agosto, indicano caldo intenso al CentroSud e Isole mentre al Nord si avranno i primi temporali nelle ore serali
  • Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte

    Nuova settimana al via, l'ultima di agosto, con caldo in intensificazione verso picchi estremi di oltre 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Agosto ore 08:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154