FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 21 pioggia in diverse regioni. Lunedì 22 neve fino a quote collinari

Tra domenica e lunedì avremo piogge sparse e nevicate, fino a quote insolitamente basse per il periodo: le previsioni meteo
Previsione20 Aprile 2024 - ore 12:35 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Aprile 2024 - ore 12:35 - Redatto da Meteo.it

Domenica 21 le condizioni meteo saranno condizionate dal passaggio di una nuova perturbazione e dal continuo afflusso di aria fredda dal Nord Europa. Fino a metà della prossima settimana sull’Italia, infatti, continueranno a scorrere delle correnti di aria relativamente fredda che terranno le temperature diffusamente al di sotto dei valori medi stagionali, regalando anche diverse fasi di maltempo.

In particolare domenica 21 prima di abbandonare definitivamente la nostra Penisola, la perturbazione numero 6 del mese nella prima parte del giorno porterà ancora un po’ di maltempo all’estremo Sud e medio versante adriatico, mentre nella seconda parte del giorno arriverà un’altra perturbazione (la numero 7 di aprile) che causerà un nuovo peggioramento del tempo al Nord e successivamente, nella giornata di lunedì, anche su parte del Centro.

Il maltempo dei prossimi giorni sarà anche accompagnato da nuove nevicate su Alpi e Appennino, fino a quote insolitamente basse per il periodo sebbene sempre lontane da coste e pianure.

Le previsioni meteo per domenica 21

Al mattino bello in gran parte del Nord, Marche, Umbria, Toscana, Lazio e Sardegna; nuvole altrove, con qualche pioggia e qualche nevicata oltre 1000 metri su Abruzzo, Molise e nord della Puglia.

Nel pomeriggio schiarite al Sud, nubi in aumento invece al Nord: piogge isolate su Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia e Venezie, con qualche nevicata sulle zone alpine e appenniniche oltre 1200-1300 metri. In serata piogge anche su altre zone del Nord. Temperature in calo al Nord. Ancora ventoso su Medio e Basso Adriatico.

Le previsioni meteo per lunedì 22

Nuvole su gran parte d’Italia. Piogge sparse su Toscana, Umbria, Marche e praticamente tutte le regioni settentrionali, con l’estremo Nordest che però verrà raggiunto solo a fine giornata. Nevicate su zone alpine e appenniniche in generale oltre 700-1000 metri, anche a quote più basse nelle prime ore del giorno su Piemonte ed entroterra ligure.

Temperature massime in calo al Nord, Toscana e Sardegna, in rialzo invece nelle regioni centrali adriatiche e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 01:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154