FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 21 pioggia in diverse regioni. Lunedì 22 neve fino a quote collinari

Tra domenica e lunedì avremo piogge sparse e nevicate, fino a quote insolitamente basse per il periodo: le previsioni meteo
Previsione20 Aprile 2024 - ore 12:35 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Aprile 2024 - ore 12:35 - Redatto da Meteo.it

Domenica 21 le condizioni meteo saranno condizionate dal passaggio di una nuova perturbazione e dal continuo afflusso di aria fredda dal Nord Europa. Fino a metà della prossima settimana sull’Italia, infatti, continueranno a scorrere delle correnti di aria relativamente fredda che terranno le temperature diffusamente al di sotto dei valori medi stagionali, regalando anche diverse fasi di maltempo.

In particolare domenica 21 prima di abbandonare definitivamente la nostra Penisola, la perturbazione numero 6 del mese nella prima parte del giorno porterà ancora un po’ di maltempo all’estremo Sud e medio versante adriatico, mentre nella seconda parte del giorno arriverà un’altra perturbazione (la numero 7 di aprile) che causerà un nuovo peggioramento del tempo al Nord e successivamente, nella giornata di lunedì, anche su parte del Centro.

Il maltempo dei prossimi giorni sarà anche accompagnato da nuove nevicate su Alpi e Appennino, fino a quote insolitamente basse per il periodo sebbene sempre lontane da coste e pianure.

Le previsioni meteo per domenica 21

Al mattino bello in gran parte del Nord, Marche, Umbria, Toscana, Lazio e Sardegna; nuvole altrove, con qualche pioggia e qualche nevicata oltre 1000 metri su Abruzzo, Molise e nord della Puglia.

Nel pomeriggio schiarite al Sud, nubi in aumento invece al Nord: piogge isolate su Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia e Venezie, con qualche nevicata sulle zone alpine e appenniniche oltre 1200-1300 metri. In serata piogge anche su altre zone del Nord. Temperature in calo al Nord. Ancora ventoso su Medio e Basso Adriatico.

Le previsioni meteo per lunedì 22

Nuvole su gran parte d’Italia. Piogge sparse su Toscana, Umbria, Marche e praticamente tutte le regioni settentrionali, con l’estremo Nordest che però verrà raggiunto solo a fine giornata. Nevicate su zone alpine e appenniniche in generale oltre 700-1000 metri, anche a quote più basse nelle prime ore del giorno su Piemonte ed entroterra ligure.

Temperature massime in calo al Nord, Toscana e Sardegna, in rialzo invece nelle regioni centrali adriatiche e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, alta pressione sull'Italia: tempo stabile e mite per diversi giorni
    Previsione25 Febbraio 2026

    Meteo, alta pressione sull'Italia: tempo stabile e mite per diversi giorni

    Assenza di precipitazioni ma attenzione alle nebbie: la stabilità atmosferica favorirà l'accumulo dello smog nei bassi strati. Le previsioni meteo del 25-26 febbraio
  • Meteo, 25-26 febbraio con clima primaverile: le previsioni
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo, 25-26 febbraio con clima primaverile: le previsioni

    Prosegue la fase segnata dall'alta pressione: nessuna perturbazione in vista con tempo stabile e clima mite con punte di 20 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, fase stabile con clima mite fino a 20 gradi: le previsioni
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo, fase stabile con clima mite fino a 20 gradi: le previsioni

    Alta pressione protagonista sull'Italia, temperature oltre la norma con qualche nebbia in Val Padana. Le previsioni meteo del 24-25 febbraio
  • Meteo 24 febbraio: prevale il sole sull'Italia! Temperature fino a 20 gradi
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo 24 febbraio: prevale il sole sull'Italia! Temperature fino a 20 gradi

    Anche oggi, 24 febbraio, prevalenza di tempo soleggiato con nebbie nelle prime ore della giornata al Nord e al Centro. Temperature primaverili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Febbraio ore 06:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154