FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 21 gennaio l'aria artica raggiungerà anche il Sud

Condizioni pienamente invernali con temperature in molti casi sotto la media e gelate al Centro-Nord. La perturbazione n.8 porterà le ultime precipitazioni al Sud
Previsione20 Gennaio 2024 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Gennaio 2024 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

La massa d’aria fredda di origine artica trasportata da intensi venti settentrionali, raggiungerà l’estremo Sud entro domenica 21 gennaio, determinando in tutto il Paese condizioni pienamente invernali con temperature in molti casi sotto la media e gelate al Nord, parte del Centro e in Sardegna. Nel frattempo la perturbazione (la n.8) porterà le ultime precipitazioni sulle regioni meridionali prima di allontanarsi verso la Grecia già nella mattinata di domenica.

Seguirà un graduale rinforzo dell’alta pressione a partire dal Centro-Nord che ripristinerà condizioni di tempo stabile un po’ ovunque, accompagnate da un progressivo rialzo termico con temperature che, entro metà della prossima settimana, torneranno al di sopra della media a causa della contemporanea espansione di una massa d’aria mite di matrice subtropicale; in questo contesto la quota dello zero termico tenderà a risalire oltre i 3000 metri.

Riguardo l’inizio della prossima settimana c’è da segnalare solo un lieve cedimento dell’alta pressione per il probabile transito di una debole perturbazione fra la seconda parte di lunedì 22 e l’inizio di martedì 23 gennaio.

Le previsioni meteo per domenica 21 gennaio

Giornata soleggiata in tutta Italia con soltanto qualche velatura in transito al Nord ed una residua nuvolosità nelle estreme regioni meridionali.

Temperature minime diffusamente sottozero al Nord e localmente anche al Centro e in Sardegna; massime in calo su Calabria e Sicilia, stazionarie o in leggero rialzo altrove. Ancora ventoso al Centro-Sud per venti settentrionali ma in parziale attenuazione. Molto mossi o agitati i mari meridionali, mosso il medio Adriatico, tendenti a poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per lunedì 22 gennaio

Tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso. Dal tardo pomeriggio graduale aumento della nuvolosità al Nord. In serata possibili nevicate oltre i 1400 metri sulle Alpi centro-occidentali e isolate piogge sul Levante ligure.

Temperature minime ancora sottozero al Nord e localmente anche al Centro s in Sardegna; massime in generale rialzo. Venti per lo più deboli, ma con rinforzi di Libeccio dal pomeriggio sul Mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!

    Domani, 10 maggio, Festa della Mamma, maltempo al Centro-Nord mentre al Sud si avranno schiarite più ampie. Temperature in lieve aumento al Sud.
  • Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!

    Generale miglioramento del tempo sull'Italia oggi, sabato 9 maggio, ma la tregua dal maltempo sarà breve: una nuova perturbazione si avvicina.
  • Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione

    Weekend con tempo stabile sabato 9 maggio e fase più movimentata domenica 10. Scirocco in rinforzo sulla Sardegna, Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica

    Sabato tempo stabile e temperature sopra la norma. Domenica 10 maggio fase piovosa e più fresca con calo termico. Le previsioni meteo del weekend
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Maggio ore 22:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154