FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 21 gennaio l'aria artica raggiungerà anche il Sud

Condizioni pienamente invernali con temperature in molti casi sotto la media e gelate al Centro-Nord. La perturbazione n.8 porterà le ultime precipitazioni al Sud
Previsione20 Gennaio 2024 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Gennaio 2024 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

La massa d’aria fredda di origine artica trasportata da intensi venti settentrionali, raggiungerà l’estremo Sud entro domenica 21 gennaio, determinando in tutto il Paese condizioni pienamente invernali con temperature in molti casi sotto la media e gelate al Nord, parte del Centro e in Sardegna. Nel frattempo la perturbazione (la n.8) porterà le ultime precipitazioni sulle regioni meridionali prima di allontanarsi verso la Grecia già nella mattinata di domenica.

Seguirà un graduale rinforzo dell’alta pressione a partire dal Centro-Nord che ripristinerà condizioni di tempo stabile un po’ ovunque, accompagnate da un progressivo rialzo termico con temperature che, entro metà della prossima settimana, torneranno al di sopra della media a causa della contemporanea espansione di una massa d’aria mite di matrice subtropicale; in questo contesto la quota dello zero termico tenderà a risalire oltre i 3000 metri.

Riguardo l’inizio della prossima settimana c’è da segnalare solo un lieve cedimento dell’alta pressione per il probabile transito di una debole perturbazione fra la seconda parte di lunedì 22 e l’inizio di martedì 23 gennaio.

Le previsioni meteo per domenica 21 gennaio

Giornata soleggiata in tutta Italia con soltanto qualche velatura in transito al Nord ed una residua nuvolosità nelle estreme regioni meridionali.

Temperature minime diffusamente sottozero al Nord e localmente anche al Centro e in Sardegna; massime in calo su Calabria e Sicilia, stazionarie o in leggero rialzo altrove. Ancora ventoso al Centro-Sud per venti settentrionali ma in parziale attenuazione. Molto mossi o agitati i mari meridionali, mosso il medio Adriatico, tendenti a poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per lunedì 22 gennaio

Tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso. Dal tardo pomeriggio graduale aumento della nuvolosità al Nord. In serata possibili nevicate oltre i 1400 metri sulle Alpi centro-occidentali e isolate piogge sul Levante ligure.

Temperature minime ancora sottozero al Nord e localmente anche al Centro s in Sardegna; massime in generale rialzo. Venti per lo più deboli, ma con rinforzi di Libeccio dal pomeriggio sul Mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie

    Anticiclone in espansione: temperature in aumento in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti
  • Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione

    L’area anticiclonica sarà accompagnata da una massa d’aria relativamente mite che determinerà un rialzo termico. Possibili nebbie nelle ore più fredde
  • Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 26 ottobre, confermano l'espansione del'alta pressione verso l'Italia con ripristino di condizioni stabili.
  • Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!

    L'alta pressione diventa la protagonista della scena meteo sull'Italia a inizio settimana: precipitazioni scarse e temperature in rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Ottobre ore 22:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154