FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, oggi domenica 21 febbraio, alta pressione. Tempo stabile e clima mite

Ci attendono parecchie giornate in gran parte soleggiate e con sostanziale assenza di piogge o nevicate. Aumentano le nebbie e lo smog
21 Febbraio 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
21 Febbraio 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Oggi, domenica 21 febbraio, tempo stabile e clima mite. L’alta pressione rimarrà stabilmente allungata sul Mediterraneo e occuperà ancora la nostra Penisola almeno fino a venerdì della prossima settimana: ci attendono quindi giornate in gran parte soleggiate e con sostanziale assenza di piogge o nevicate.

Anche le temperature continueranno a salire e si spingeranno ben al di sopra della norma: a metà della prossima settimana l’anomalia termica sarà particolarmente marcata, con valori fino a 8-10°C superiori alle medie stagionali; in molte regioni arriveremo a toccare e a superare i 20 gradi.

Queste condizioni di tempo decisamente stabile però favoriranno la formazione di numerose nebbie, che insisteranno soprattutto sulle pianure del Nord e lungo le coste dell’alto Adriatico, ma si presenteranno più diffuse anche nelle regioni centrali e localmente al Sud. La stabilità atmosferica e la scarsa ventilazione contribuiranno inoltre a un graduale accumulo degli inquinanti, con un rapido peggioramento della qualità dell’aria soprattutto nelle città del Nord.

Previsioni meteo per oggi, domenica 21 febbraio

Nuvole al Nord, ma in generale senza piogge e alternate a sprazzi di tempo soleggiato, specie nel pomeriggio. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno. Al mattino nebbie diffuse su pianure del Nord, coste dell’alto Adriatico e valli del Centro.

Temperature massime nel complesso stazionarie o in lieve crescita: punte fino a 20 gradi e oltre nelle Isole maggiori. Ventoso per venti di Scirocco sui mari di ponente.

Previsioni meteo per lunedì 22 febbraio

Un po’ di nuvolosità innocua al Nord, comunque con temporanee schiarite, specie al pomeriggio. Un po’ di nubi anche su Basilicata, Calabria ionica e Isole maggiori, in ogni caso senza piogge. Nel resto d’Italia tempo soleggiato. Al mattino molte nebbie su pianure del Nord, coste dell’alto Adriatico e valli del Centro.

Temperature massime con poche variazioni, superiori alla norma. Moderati e caldi venti di Scirocco sui mari di ponente.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 06:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154