FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 20 dicembre rischio pioggia su alcune regioni

Domenica 20 dicembre sentiremo ancora gli effetti delle due perturbazioni in transito sull'Italia con rischio pioggia su alcuni settori. Gli aggiornamenti meteo
Previsione19 Dicembre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Dicembre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Domenica 20 dicembre alcune zone del Paese vedranno piogge per l’azione di due diverse perturbazioni. La prima di origine atlantica (la numero 7 di dicembre) porterà un po’ di piogge al Nord-Ovest. La seconda di origine nord-africana (la numero 8 del mese) causerà un peggioramento del tempo sulle nostre due Isole maggiori e all’estremo Sud, con fenomeni localmente intensi tra Sicilia e Calabria. I venti di Scirocco, non particolarmente intensi, manterranno le temperature ovunque oltre le medie stagionali.

Nei primi giorni della settimana assisteremo ad un temporaneo ritorno dell’alta pressione che garantirà nuovamente condizioni meteo prevalentemente stabili, anche se non del tutto soleggiato a causa di nubi basse o nebbie che renderanno i cieli localmente grigi. Se confermato nei prossimi giorni, in corrispondenza del Natale possibile calo delle temperature in seguito al passaggio di una perturbazione seguita da aria più fredda. È bene ricordare che, nonostante quello appena descritto sia lo scenario attualmente più probabile, una previsione a distanza di una settimana presenta sempre notevoli margini di incertezza.

Previsioni meteo per domenica 20 dicembre

Domenica giornata in gran parte soleggiata al Centro: da segnalare soltanto un po’ di nubi nei settori settentrionali di Marche e Toscana e al mattino qualche nebbia tra Toscana, Umbria e Lazio. Prevalenza di nuvole nel resto d’Italia con qualche pioggia al Nord-Ovest, in Sardegna, Sicilia e regioni meridionali; tra Sicilia e Calabria possibili piogge intense associate a temporali. Deboli nevicate sulle Alpi del Nord-Ovest oltre 1500 metri. Temperature con poche variazioni e sempre nel complesso al di sopra della norma. Venti meridionali in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi nel Canale di Sicilia e nelle Ionio dove il mare sarà in generale mosso.

Previsioni meteo per lunedì 21 dicembre

Lunedì tempo abbastanza soleggiato in Sardegna, Sicilia occidentale, Campania e regioni centrali con pochi annuvolamenti di rilievo; visibilità ridotta al mattino da nebbie a banchi tra Toscana, Umbria e Lazio. Cielo in prevalenza nuvoloso nel resto d’Italia con poche e residue piogge nei settori ionici e in Liguria. Nella seconda parte del giorno deboli precipitazioni sulle Alpi centrali con quota neve intorno a 1600-1800 metri.

Temperature senza grandi variazioni e in generale oltre la norma: minime sopra lo zero. Venti deboli. Mari in prevalenza poco mossi; localmente mosso lo Ionio e il Canale di Sicilia meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
  • Meteo: caldo in ulteriore rinforzo! Ecco le zone più roventi
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: caldo in ulteriore rinforzo! Ecco le zone più roventi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, vedono un ulteriore rinforzo del caldo che si fa particolarmente estremo al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo, Italia tra caldo estremo oltre i 40 gradi e qualche temporale: le previsioni
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo, Italia tra caldo estremo oltre i 40 gradi e qualche temporale: le previsioni

    Anticiclone africano protagonista ancora per diversi giorni con valori estremi soprattutto al Sud e sulle Isole. Venerdì 28 agosto fase instabile su parte del Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord

    Nuova ondata da calore di livello estremo a causa dell'ennesima rimonta dell'Anticiclone nord-africano: oltre 40 gradi al Sud e Isole. Venerdì temporali su Alpi e Nordovest
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Agosto ore 14:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154