FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 20 dicembre rischio pioggia su alcune regioni

Domenica 20 dicembre sentiremo ancora gli effetti delle due perturbazioni in transito sull'Italia con rischio pioggia su alcuni settori. Gli aggiornamenti meteo
Previsione19 Dicembre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Dicembre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Domenica 20 dicembre alcune zone del Paese vedranno piogge per l’azione di due diverse perturbazioni. La prima di origine atlantica (la numero 7 di dicembre) porterà un po’ di piogge al Nord-Ovest. La seconda di origine nord-africana (la numero 8 del mese) causerà un peggioramento del tempo sulle nostre due Isole maggiori e all’estremo Sud, con fenomeni localmente intensi tra Sicilia e Calabria. I venti di Scirocco, non particolarmente intensi, manterranno le temperature ovunque oltre le medie stagionali.

Nei primi giorni della settimana assisteremo ad un temporaneo ritorno dell’alta pressione che garantirà nuovamente condizioni meteo prevalentemente stabili, anche se non del tutto soleggiato a causa di nubi basse o nebbie che renderanno i cieli localmente grigi. Se confermato nei prossimi giorni, in corrispondenza del Natale possibile calo delle temperature in seguito al passaggio di una perturbazione seguita da aria più fredda. È bene ricordare che, nonostante quello appena descritto sia lo scenario attualmente più probabile, una previsione a distanza di una settimana presenta sempre notevoli margini di incertezza.

Previsioni meteo per domenica 20 dicembre

Domenica giornata in gran parte soleggiata al Centro: da segnalare soltanto un po’ di nubi nei settori settentrionali di Marche e Toscana e al mattino qualche nebbia tra Toscana, Umbria e Lazio. Prevalenza di nuvole nel resto d’Italia con qualche pioggia al Nord-Ovest, in Sardegna, Sicilia e regioni meridionali; tra Sicilia e Calabria possibili piogge intense associate a temporali. Deboli nevicate sulle Alpi del Nord-Ovest oltre 1500 metri. Temperature con poche variazioni e sempre nel complesso al di sopra della norma. Venti meridionali in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi nel Canale di Sicilia e nelle Ionio dove il mare sarà in generale mosso.

Previsioni meteo per lunedì 21 dicembre

Lunedì tempo abbastanza soleggiato in Sardegna, Sicilia occidentale, Campania e regioni centrali con pochi annuvolamenti di rilievo; visibilità ridotta al mattino da nebbie a banchi tra Toscana, Umbria e Lazio. Cielo in prevalenza nuvoloso nel resto d’Italia con poche e residue piogge nei settori ionici e in Liguria. Nella seconda parte del giorno deboli precipitazioni sulle Alpi centrali con quota neve intorno a 1600-1800 metri.

Temperature senza grandi variazioni e in generale oltre la norma: minime sopra lo zero. Venti deboli. Mari in prevalenza poco mossi; localmente mosso lo Ionio e il Canale di Sicilia meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2

    Un vortice ciclonico attraverserà l'Italia tra domenica e lunedì: porterà forte maltempo, con rischio di nubifragi, e venti intensi e freddi
  • Meteo, due perturbazioni tra Halloween e Ognissanti: le previsioni per il weekend
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, due perturbazioni tra Halloween e Ognissanti: le previsioni per il weekend

    Torna il maltempo tra il 31 ottobre e l'1 novembre: piogge forti e freddo in aumento soprattutto domenica!
  • Meteo, oggi, sabato 31 ottobre, perturbazione n.7 in transito
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, oggi, sabato 31 ottobre, perturbazione n.7 in transito

    Tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole, insieme ad un primo lieve calo delle temperature. Seguirà un'acuta fase perturbata
  • Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo

    Primo impulso freddo: fase di maggiore variabilità con tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole insieme ad un lieve calo termico
Ultime newsVedi tutte


Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Ottobre ore 23:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154