FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 2 maggio instabile al Nordest, migliora altrove

Domenica 2 maggio si allontana la parte più attiva della perturbazione nr1 del mese: migliora con instabilità residua sul Triveneto. Gli aggiornamenti meteo
Previsione1 Maggio 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Maggio 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 1 di maggio che sabato a raggiunto l’Italia concentrando i suoi massimi effetti il Nord e in Toscana, già domenica 2 maggio avrà abbandonato con la sua parte più attiva in nostro Paese. Assisteremo quindi ad un generale miglioramento del tempo con ampie schiarite quasi ovunque; soltanto nel Triveneto avremo ancora una prevalenza di nuvole con rischio elevato di piogge e locali temporali. La massa d’aria più fresca che segue questa prima perturbazione di maggio, all’inizio della prossima settimana si propagherà fino all’estremo Sud, interrompendo così il caldo fuori stagione di questi ultimi giorni.

Le temperature faranno registrare valori in generale nella media o solo leggermente al di sopra nelle regioni meridionali e in Sicilia. Lunedì una veloce e debole perturbazione africana (la n.2 di maggio) attraverserà l’estremo Sud con qualche pioggia attesa tra Sicilia e Calabria.

Previsioni meteo per domenica 2 maggio

Giornata in gran parte nuvolosa nel Triveneto con piogge sparse intermittenti, sottoforma di rovesci o temporali nelle ore pomeridiane; neve sulle Alpi oltre 1800- 2000 metri. Prevalenza di nuvole con qualche goccia di pioggia possibile in Sicilia e Calabria. Nel resto d’Italia ampie schiarite con un cielo poco o parzialmente nuvoloso; nelle ore pomeridiane isolati rovesci o brevi temporali su est Lombardia, Piemonte orientale e Liguria.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest e localmente lungo l’Adriatico; in calo sulle regioni tirreniche, Isole maggiori e es estremo Nord-Est; valori che restano elevati su Puglia, Calabria e Sicilia con punte oltre 25 °C. Venti occidentali per lo più da deboli a moderati, fino a forti di Libeccio su Liguria di levante e Toscana nord-occidentale con mari molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per lunedì 3 maggio

Lunedì prevalenza di nuvole all’estremo Sud con un po’ di piogge, per lo più deboli, in Sicilia e Calabria.Tempo decisamente più soleggiato nel resto d’Italia con una prevalenza di cielo poco nuvoloso o al più parzialmente nuvoloso; nel pomeriggio sviluppo di locali rovesci o temporali su Alpi centro-orientali, Appennino settentrionale, Alpi Marittime ed estremo ponente ligure.

Temperature minime in generale diminuzione. Massime in lieve calo al Nord, versante adriatico e Sicilia; valori quasi ovunque in linea con il periodo. Venti in prevalenza deboli e mari per lo più poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 16 aprile con ultime note instabili poi migliora
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo, 16 aprile con ultime note instabili poi migliora

    Piogge residue al Centro-sud poi venerdì 17 aprile alta pressione in rinforzo. Temperature in aumento. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni

    Ultimi effetti della perturbazione nr.2 del mese ma venerdì il tempo tornerà stabile con temperature in aumento. Le previsioni meteo del 16-17 aprile
  • Meteo, 15-16 aprile con ancora maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 15-16 aprile con ancora maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Piogge e temporali su diversi settori mentre tende a migliorare al Nord. Forte Scirocco e temperature in rialzo. Le previsioni meteo del 15-16 aprile
  • Meteo 15 aprile: maltempo al Centro-Sud e Isole! Migliora al Nord
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo 15 aprile: maltempo al Centro-Sud e Isole! Migliora al Nord

    Il maltempo insiste oggi al Centro-Sud e nelle Isole con piogge di forte intensità mentre la ventilazione si attenua. Al Nord inizia a migliorare
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Aprile ore 09:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154