FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 19 rischio di forti temporali al Centro-Nord

La quarta perturbazione di settembre porterà una nuova fase instabile, con rischio di forti temporali e nubifragi: le previsioni meteo
Previsione18 Settembre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Settembre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 4 di settembre sta portando un primo assaggio di autunno al Nord e parte del Centro, mentre il clima si mantiene tipicamente estivo al Sud Italia e in Sicilia. Domenica 19 molte piogge riguarderanno le nostre regioni settentrionali, con un aumento sensibilmente dell’instabilità sulle regioni centrali: in questi settori si formeranno numerosi temporali anche di forte intensità, con il rischio di locali nubifragi. L’aria fresca che accompagna il sistema perturbato causerà un calo termico al Nord, dove il clima risulterà fresco. Al Sud, invece, la situazione meteo rimarrà più tranquilla e le temperature insolitamente alte, punte oltre il 30 gradi.

L’inizio della prossima settimana vedrà un generale miglioramento della situazione in seguito all'allontanamento della perturbazione n.4; in seguito tra martedì e giovedì sembra molto probabile la formazione di un’area di bassa pressione a ovest dell’Italia capace di condizionare il tempo sulle nostre regioni. Nel frattempo le temperature rimarranno di stampo estivo al Sud, dove continuerà ad affluire aria calda, mentre al Nord il clima sarà sicuramente più fresco con valori a tratti anche sotto le medie.

Le previsioni meteo per domenica 19

Molte nubi al Nord, con rovesci e temporali sparsi e diffusi a tratti anche di forte intensità. Aumento delle nubi al Centro, con isolati temporali già al mattino su Toscana, pei verso Umbria, Marche e Lazio. Da poco nuvoloso a nuvoloso in Campania e nord della Puglia in generale senza piogge, e in Sardegna dove non si esclude invece qualche pioggia; in prevalenza bello nel resto del Sud.

Temperature massime in calo al Nord e Isole Maggiori, pressoché invariate altrove. Venti forti di Libeccio in Liguria, forti di Maestrale in Sardegna, tesi occidentali anche sul Mar Tirreno. Attenzione alle possibili raffiche durante i temporali.

Le previsioni meteo per lunedì 20

Maggior nuvolosità specialmente su Alpi, Nord-Est, settori interni e versante tirrenico della Penisola; rischio di sporadiche piogge prevalentemente su, Appennino settentrionale e coste della Campania. Nelle altre zone il tempo sarà più soleggiato e poco nuvoloso.

Le temperature tenderanno a diminuire su gran parte del Centro-Sud rimanendo comunque su livelli estivi al Sud con locali picchi anche leggermente oltre i 30 gradi. Al Nord stazionarie con valori nella media o lievemente sotto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso

    Il ciclone Harry oggi, mercoledì 21, si indebolisce parzialmente dando luogo a un maltempo meno severo al Sud e Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
  • Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa

    Il ciclone Harry scatena ancora severo maltempo oggi (20 gennaio) nelle Isole maggiori e in Calabria dove è in vigore un'allerta meteo rossa.
  • Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità

    Il maltempo innescato dal ciclone Harry è nella sua fase acuta con rischio di fenomeni estremi tra Sardegna, Sicilia e Calabria. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 06:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154