FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 19 aumentano le nuvole: qualche pioggia in arrivo al Centro-Nord

Una perturbazione transiterà sull'Italia tra domenica e l'inizio di settimana, portando nuvole e qualche precipitazione: le previsioni meteo
Previsione18 Marzo 2023 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Marzo 2023 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il promontorio di alta pressione che ha assicurato diversi giorni di tempo stabile e soleggiato sull’Italia, si sta temporaneamente indebolendo al Centro-Nord dove nella giornata di domenica 19 arriverà la parte avanzata di una perturbazione (la n. 7 del mese) che porterà molte nuvole ma poche piogge di rilievo in Sardegna, Liguria e medio Tirreno. Al Sud e in Sicilia il tempo resterà abbastanza soleggiato e piuttosto mite con temperature intorno ai 20 gradi.

A inizio settimana la stessa perturbazione, con la sua parte più attiva, scivolando verso sudest, porterà lunedì piogge sparse al Centro e Sicilia mentre martedì qualche pioggia si sposterà verso le regioni meridionali. Seguirà un nuovo rialzo della pressione e una fase di tempo prevalentemente stabile e soleggiato con temperature in ulteriore aumento con valori anche oltre i 20 gradi al Centro-Sud tipici di inizio maggio. Al Nord proseguirà la scarsità di precipitazioni con ulteriore aggravamento della siccità dell’emergenza idrica.

Le previsioni meteo per domenica 19

Al Sud e sulla Sicilia tempo abbastanza soleggiato con soltanto qualche velatura passeggera specie tra Campania e nord Puglia. Nuvolosità sparsa nel resto d’Italia, con un cielo anche nuvoloso o molto nuvoloso al Nord-Ovest, medio Tirreno e Sardegna; qualche pioggia in Toscana, Umbria e alto Lazio; isolati fenomeni possibili anche in Sardegna e regioni di Nord-Ovest.

Temperature stazionarie o in leggera flessione al Centro-Nord, in lieve aumento al Sud e sulla Sicilia dove le massime si avvicineranno ai 20 gradi. Venti moderati meridionali con mari un po’ mossi tra Mar Ligure, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per lunedì 20

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Ovest, a parte qualche annuvolamento significativo al mattino su Liguria di levante e Lombardia orientale; ampi rasserenamenti in giornata anche al Nord-Est.

Molto nuvoloso al Centro con piogge sparse, localmente moderate. Nuvolosità sparsa ma più irregolare e variabile nel resto d’Italia con qualche pioggia in Sicilia e Calabria meridionale In serata migliora su Toscana, Umbria, Marche e Lazio centro-settentrionale.

Temperature minime per lo più in lieve aumento. Temperature massime in leggero aumento Nord, in calo invece al Centro e Sicilia. Venti moderati o tesi di Scirocco con mari mossi nei canali delle nostre due isole maggiori, venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
  • Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali

    Le previsioni meteo di oggi, 30 agosto, indicano tempo perlopiù soleggiato, stabile e caldo ma con temperature in leggera flessione al Sud.
  • Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione

    Oggi, domenica 30 agosto, il caldo risulterà leggermente più attenuato al Sud mentre in Sicilia si potranno ancora superare i 40 gradi.
  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 01:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154