FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 17 con tanto sole e caldo africano: le regioni più calde

Prosegue l'eccezionale ondata di caldo: il picco è atteso settimana prossima. Le previsioni meteo
Previsione16 Luglio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Luglio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il weekend si concluderà con una domenica 17 di sole e caldo africano su tutta Italia. Anche domenica 17 l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano garantirà una giornata piena di sole in tutta Italia, con assenza di piogge e caldo intenso in molte regioni, specie al Centro-Sud e Isole.

L’alta pressione insisterà anche la prossima settimana, quando ci attendono giornate di tempo soleggiato e stabile, con piogge sempre praticamente assenti e molto caldo, che toccherà l’apice tra mercoledì 20  e venerdì 22, quando sono attesi numerosi picchi fino a 40 gradi, anche nelle regioni settentrionali.

In base alle proiezioni modellistiche l’intensa ondata di caldo potrebbe attenuarsi nel corso del prossimo fine settimana, ma i diversi modelli non sono ancora concordi nel descrivere l’evoluzione sul lungo periodo e tale eventualità andrà perciò verificata alla luce delle prossime più aggiornate proiezioni.

Le previsioni meteo per domenica 17

Prevalenza di tempo soleggiato in tutta Italia, con un po’ di nuvole innocue solo sulle zone montuose, soprattutto nelle ore centrali del giorno.

Temperature massime in leggero calo nel versante adriatico, stazionarie o in lieve crescita altrove: caldo intenso soprattutto nelle regioni tirreniche, al Sud e nelle Isole Maggiori, con punte fino a sfiorare i 40 gradi. Venti in prevalenza deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 18

Giornata piena di sole in tutta Italia, con appena qualche nuvola innocua sulle Alpi, specie nelle ore centrali del giorno.

Temperature massime con poche variazioni: caldo afoso ancora intenso in molte zone d’Italia. Venti in generale di debole intensità; mari per lo più poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni

    Un fronte freddo si avvicina all'Italia: instabilità in aumento prima al Nord e domenica localmente anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 21-22 marzo
  • Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità

    Tempo soleggiato e cieli limpidi al Centro-nord, maggiore nuvolosità al Sud. Temperature leggermente sotto la media. Le previsioni meteo del 20-21 marzo
  • Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord

    Oggi, venerdì 20 marzo, esordisce la Primavera astronomica ma con temperature leggermente sotto la media. Giornata perlopiù stabile sull'Italia.
  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 16:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154