FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 16 ottobre sole e clima primaverile: quanto durerà?

La seconda "ottobrata" italiana è iniziata: sul nostro Paese saranno giornate di sole e temperature miti. Le previsioni meteo
Previsione15 Ottobre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Ottobre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo anche domenica 16 e lunedì 17 saranno condizionate dalla nuova rimonta dell'anticiclone sull'Italia, che manterrà il tempo stabile e molto mite fino a metà della prossima settimana.

L’alta pressione in deciso rinforzo garantirà temperature diurne molto miti, tempo stabile e asciutto anche se non del tutto soleggiato; al Nord e in Toscana, infatti, il cielo potrà presentarsi localmente nuvoloso per la presenza di nebbia e strati di nubi basse.

Il vasto promontorio anticiclonico in espansione dal Nord Africa, insisterà sul Mediterraneo e l’Italia anche durante la prima parte della prossima settimana mantenendo in tal modo distanti le correnti perturbate.

Fino a mercoledì, quindi, si prospettano giornate stabili con un clima insolitamente mite per il periodo; le temperature, infatti, subiranno un ulteriore rialzo raggiungendo valori pomeridiani diffusamente vicini ai 25 gradi, anche sulle regioni settentrionali. Con la nuova settimana, se da un lato il cielo si presenterà un po’ più sgombro da nubi, dall’altro lato aumenterà il rischio di formazione di nebbie in pianura padana e nelle valli del Centro durante le ore notturne e mattutine.

Le previsioni meteo per domenica 16

In tutta Italia tempo stabile, ma con la presenza di strati nuvolosi bassi su molte zone del Nord, in Toscana, Lazio e sulla Sicilia meridionale, in parziale diradamento nel corso della giornata. Nel resto del Paese tempo più soleggiato, con solo qualche velatura di passaggio.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, con valori fra 20 e 25 gradi, con locali punte di 26-27 gradi sulle Isole. Venti moderati di Scirocco nel Canale di Sardegna con mare mosso.

Le previsioni meteo per lunedì 17

Insisteranno ovunque condizioni di stabilità, con prevalenza di tempo soleggiato. Da segnalare la presenza di strati nuvolosi compatti in Piemonte, un po’ di nuvolosità irregolare sulle Isole e nebbie diffuse fra la notte e il primo mattino sulla pianura padana centro-orientale e lungo le valli interne del Centro.

Temperature massime in leggero ulteriore aumento con valori dai 21 ai 26 gradi e picchi anche leggermente oltre in Sardegna. Venti moderati di Scirocco fra Sardegna e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 1 dicembre con rischio di forti piogge e temporali: ecco dove
    Previsione30 Novembre 2025

    Meteo, 1 dicembre con rischio di forti piogge e temporali: ecco dove

    L'ultima perturbazione di novembre influenzerà le condizioni meteo anche a inizio dicembre: piogge in arrivo in molte regioni
  • Meteo 30 novembre: arriva l'ultima perturbazione del mese. Le previsioni
    Previsione30 Novembre 2025

    Meteo 30 novembre: arriva l'ultima perturbazione del mese. Le previsioni

    Novembre si chiude con l'arrivo di una nuova, debole perturbazione: porterà molte nuvole, ma con piogge in poche regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo, qualche pioggia in arrivo per una debole perturbazione: le zone coinvolte da domenica 30 novembre
    Previsione30 Novembre 2025

    Meteo, qualche pioggia in arrivo per una debole perturbazione: le zone coinvolte da domenica 30 novembre

    Nubi in aumento e qualche pioggia: novembre si chiude con l'arrivo di una debole perturbazione atlantica. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova perturbazione: deboli piogge in vista domenica 30 novembre
    Previsione29 Novembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione: deboli piogge in vista domenica 30 novembre

    Debole perturbazione in arrivo: porterà qualche pioggia da domenica 30 novembre. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Dicembre ore 02:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154