FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 16 ottobre sole e clima primaverile: quanto durerà?

La seconda "ottobrata" italiana è iniziata: sul nostro Paese saranno giornate di sole e temperature miti. Le previsioni meteo
Previsione15 Ottobre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Ottobre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo anche domenica 16 e lunedì 17 saranno condizionate dalla nuova rimonta dell'anticiclone sull'Italia, che manterrà il tempo stabile e molto mite fino a metà della prossima settimana.

L’alta pressione in deciso rinforzo garantirà temperature diurne molto miti, tempo stabile e asciutto anche se non del tutto soleggiato; al Nord e in Toscana, infatti, il cielo potrà presentarsi localmente nuvoloso per la presenza di nebbia e strati di nubi basse.

Il vasto promontorio anticiclonico in espansione dal Nord Africa, insisterà sul Mediterraneo e l’Italia anche durante la prima parte della prossima settimana mantenendo in tal modo distanti le correnti perturbate.

Fino a mercoledì, quindi, si prospettano giornate stabili con un clima insolitamente mite per il periodo; le temperature, infatti, subiranno un ulteriore rialzo raggiungendo valori pomeridiani diffusamente vicini ai 25 gradi, anche sulle regioni settentrionali. Con la nuova settimana, se da un lato il cielo si presenterà un po’ più sgombro da nubi, dall’altro lato aumenterà il rischio di formazione di nebbie in pianura padana e nelle valli del Centro durante le ore notturne e mattutine.

Le previsioni meteo per domenica 16

In tutta Italia tempo stabile, ma con la presenza di strati nuvolosi bassi su molte zone del Nord, in Toscana, Lazio e sulla Sicilia meridionale, in parziale diradamento nel corso della giornata. Nel resto del Paese tempo più soleggiato, con solo qualche velatura di passaggio.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, con valori fra 20 e 25 gradi, con locali punte di 26-27 gradi sulle Isole. Venti moderati di Scirocco nel Canale di Sardegna con mare mosso.

Le previsioni meteo per lunedì 17

Insisteranno ovunque condizioni di stabilità, con prevalenza di tempo soleggiato. Da segnalare la presenza di strati nuvolosi compatti in Piemonte, un po’ di nuvolosità irregolare sulle Isole e nebbie diffuse fra la notte e il primo mattino sulla pianura padana centro-orientale e lungo le valli interne del Centro.

Temperature massime in leggero ulteriore aumento con valori dai 21 ai 26 gradi e picchi anche leggermente oltre in Sardegna. Venti moderati di Scirocco fra Sardegna e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud

    Rischio di piogge, temporali con neve in Appennino; migliora al Nord. Importante colpo di coda dell’inverno sul finale del mese: deciso calo termico
  • Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud

    Sulle regioni peninsulari e sulle Isole si rinnoverà il rischio di piogge, temporali, con episodi di neve in Appennino a quote non troppo elevate
  • Meteo, domenica 22 marzo con il transito di un fronte freddo
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, domenica 22 marzo con il transito di un fronte freddo

    Precipitazioni e calo termico a partire dal Nord con instabilità che interesserà anche il Centro-Sud e le Isole. Tra giovedì 26 e sabato 28 colpo di coda dell'inverno
  • Meteo, oggi, domenica 22 marzo, transito di un fronte freddo
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, oggi, domenica 22 marzo, transito di un fronte freddo

    Condizioni instabili anche al Centro-Sud e Isole, con rovesci, temporali e neve in Appennino. Seconda parte della prossima settimana di stampo invernale
Ultime newsVedi tutte


Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Marzo ore 07:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154