FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 16 ottobre sole e clima primaverile: quanto durerà?

La seconda "ottobrata" italiana è iniziata: sul nostro Paese saranno giornate di sole e temperature miti. Le previsioni meteo
Previsione15 Ottobre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Ottobre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo anche domenica 16 e lunedì 17 saranno condizionate dalla nuova rimonta dell'anticiclone sull'Italia, che manterrà il tempo stabile e molto mite fino a metà della prossima settimana.

L’alta pressione in deciso rinforzo garantirà temperature diurne molto miti, tempo stabile e asciutto anche se non del tutto soleggiato; al Nord e in Toscana, infatti, il cielo potrà presentarsi localmente nuvoloso per la presenza di nebbia e strati di nubi basse.

Il vasto promontorio anticiclonico in espansione dal Nord Africa, insisterà sul Mediterraneo e l’Italia anche durante la prima parte della prossima settimana mantenendo in tal modo distanti le correnti perturbate.

Fino a mercoledì, quindi, si prospettano giornate stabili con un clima insolitamente mite per il periodo; le temperature, infatti, subiranno un ulteriore rialzo raggiungendo valori pomeridiani diffusamente vicini ai 25 gradi, anche sulle regioni settentrionali. Con la nuova settimana, se da un lato il cielo si presenterà un po’ più sgombro da nubi, dall’altro lato aumenterà il rischio di formazione di nebbie in pianura padana e nelle valli del Centro durante le ore notturne e mattutine.

Le previsioni meteo per domenica 16

In tutta Italia tempo stabile, ma con la presenza di strati nuvolosi bassi su molte zone del Nord, in Toscana, Lazio e sulla Sicilia meridionale, in parziale diradamento nel corso della giornata. Nel resto del Paese tempo più soleggiato, con solo qualche velatura di passaggio.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, con valori fra 20 e 25 gradi, con locali punte di 26-27 gradi sulle Isole. Venti moderati di Scirocco nel Canale di Sardegna con mare mosso.

Le previsioni meteo per lunedì 17

Insisteranno ovunque condizioni di stabilità, con prevalenza di tempo soleggiato. Da segnalare la presenza di strati nuvolosi compatti in Piemonte, un po’ di nuvolosità irregolare sulle Isole e nebbie diffuse fra la notte e il primo mattino sulla pianura padana centro-orientale e lungo le valli interne del Centro.

Temperature massime in leggero ulteriore aumento con valori dai 21 ai 26 gradi e picchi anche leggermente oltre in Sardegna. Venti moderati di Scirocco fra Sardegna e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Capodanno sottozero: aria fredda su tutta Italia. Le previsioni
    Previsione31 Dicembre 2025

    Meteo, Capodanno sottozero: aria fredda su tutta Italia. Le previsioni

    Correnti fredde investono il nostro Paese con temperature sotto la norma ma senza precipitazioni di rilievo. Le previsioni meteo per Capodanno
  • Meteo,  San Silvestro e Capodanno con aria artica sull'Italia: le previsioni
    Previsione31 Dicembre 2025

    Meteo, San Silvestro e Capodanno con aria artica sull'Italia: le previsioni

    Correnti molto fredde si stanno riversando sul nostro Paese: temperature in picchiata e notte gelida. Già dal 2 gennaio valori in aumento Le previsioni meteo del Capodanno
  • Meteo, San Silvestro con aria gelida sull'Italia: le previsioni
    Previsione31 Dicembre 2025

    Meteo, San Silvestro con aria gelida sull'Italia: le previsioni

    Freddo pungente con valori sottozero in molti settori: valori anche sotto la norma. Poche precipitazioni e notte del Veglione in prevalenza stabile. Le previsioni meteo
  • Meteo, San Silvestro e Capodanno con aria gelida dai Balcani: le previsioni
    Previsione30 Dicembre 2025

    Meteo, San Silvestro e Capodanno con aria gelida dai Balcani: le previsioni

    Brusco calo delle temperature con valori anche sotto le medie stagionali. Già dal 2 gennaio rialzo termico al centro-sud. Le previsioni meteo per San Silvestro e Capodanno
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 15:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154