FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 13 giugno stabile e calda

Alta pressione in rialzo sull'Italia domenica 13 giugno: atmosfera più stabile e temperature in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Previsione12 Giugno 2021 - ore 12:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Giugno 2021 - ore 12:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Domenica tempo stabile per la presenza dell’alta pressione che sarà accompagnata anche da un’intensificazione del caldo con valori massimi fino a 32-33 gradi e un po’ di afa al Nord. All’inizio della prossima settimana il temporaneo ritorno di venti più freschi dai Balcani causerà una flessione delle temperature al Nord e lungo il versante adriatico, mentre sul settore tirrenico e sulle Isole si oltrepasseranno ancora i 30 gradi. Successivamente, da metà settimana, è probabile l’espansione sul nostro Paese dell’alta pressione di matrice africana, con conseguente nuovo generale rialzo termico fino a picchi intorno ai 34-35 gradi al Centro-Sud, e quindi anche l’innesco della prima ondata di caldo della stagione. Le regioni settentrionali saranno, invece, alle prese con un incremento dell’instabilità in un contesto di caldo afoso, ma con punte massime più contenute rispetto al resto del Paese.

Previsioni meteo per domenica 13 giugno

Domenica prevalenza di tempo bello, con un po’ di nuvolosità solo sulle zone montuose. Temperature in ulteriore aumento con massime sopra la media, fino a punte di 32-33 gradi. Venti a regime di brezza, con rinforzi da ovest sul Tirreno e al Sud; a fine giornata rinforzo dei venti orientali sull’Adriatico e in pianura padana.

Previsioni meteo per lunedì 14 giugno

Lunedì 14 giugno le condizioni meteo saranno ancora stabili e il sole avrà la meglio praticamente ovunque. Faranno eccezione isolati e brevi temporali di calore che nel pomeriggio potranno coinvolgere le Alpi occidentali e l'Appennino.

Le temperature caleranno in Pianura Padana e su tutte le regioni che si affacciano sull'Adriatico, mentre altrove non subiranno variazioni di rilievo. Farà ancora caldo al Nord-Ovest e soprattutto sulle regioni tirreniche e nelle Isole maggiori.
Soffieranno venti moderati da Nord sul basso Adriatico e in Puglia, mentre la ventilazione sarà debole nel resto del Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve

    Le previsioni meteo per oggi (27 gennaio) indicano maltempo in arrivo con marcato peggioramento domani (mercoledì 28). Nevicate anche abbondanti.
  • Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo

    Oggi (martedì 27) prima parte di giornata tranquilla, poi dalla sera prime avvisaglie dell'intensa perturbazione che agirà mercoledì 28.
  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
  • Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni

    Al via una settimana molto movimentata dal punto di vista meteo con un via vai di perturbazioni e diverse fasi di maltempo. Nevicate abbondanti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 10:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154