FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 12 giugno con tanto sole e caldo in aumento

Fase stabile sull'Italia con tanto sole anche domenica 12 giugno. temperature in aumento ma senza caldo estremo. Le previsioni meteo
Previsione11 Giugno 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Giugno 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

È un fine settimana di sole diffuso in tutta Italia grazie al rinforzo dell’alta pressione. Nella giornata di domenica una moderata ventilazione settentrionale al Centro-Sud continuerà a far affluire aria più fresca sul versante adriatico e al Sud dove le temperature si mantengono nella norma o solo leggermente sopra. Nei primi giorni della prossima settimana l’alta pressione resta protagonista sul nostro Paese ma, rispetto al week-end, tornerà un po’ di instabilità pomeridiana e quindi il rischio di locali temporali di calore su Alpi e dorsale appenninica.
Le temperature sono previste in aumento con valori ovunque ben oltre le medie stagionali e con punte che localmente potranno avvicinarsi ai 35°C al Nord e sulle regioni occidentali. L’Anticiclone nord-africano punterà nuovamente la Penisola Iberica dove la prossima sarà una settimana di caldo estremo con picchi anche intorno ai 45 gradi.

Meteo, le previsioni per domenica 12 giugno

Domenica su tutta l’Italia tempo stabile  e soleggiato, con qualche annuvolamento di rilievo soltanto in Calabria e più che altro nelle zone interne appenniniche; nel resto del paese cielo prevalentemente sereno. Temperature massime stazionarie o al più in leggero aumento, con punte fino a 32-33 gradi al Nord, regioni tirreniche, Sardegna e Sicilia.

Venti di Maestrale al Centro-Sud: fino a moderati o tesi sul medio-basso Adriatico, Puglia, Ionio e Canale di Sicilia; da segnalare possibili raffiche a 40-50 km/h intorno alla Puglia. Mari: mossi i bacini meridionali e l’Adriatico centrale, fino a molto mosso il basso Adriatico e lo Ionio.

Meteo, le previsioni per lunedì 13 giugno

Lunedì un po’ di nuvolosità in aumento sulle Alpi con rischio nel pomeriggio di locali rovesci o temporali sulle Alpi centro-orientali dalla Lombardia al Friuli. Nel resto d’Italia tempo ben soleggiato, con qualche annuvolamento di rilievo da segnalare sull’Appennino emiliano e calabrese.

Temperature in lieve calo sulle regioni alpine centro-orientali, in leggero aumento al Centro, pressoché stazionarie altrove; massime per lo più comprese fra 27 e 32 gradi, con locali punte di 33-34 gradi in pianura padana, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Venti di Maestrale in attenuazione al Centro-Sud. Mari ancora un po’ mossi al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni del 5-6 giugno
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni del 5-6 giugno

    Perturbazione in azione sulle regioni centro-settentrionali. Caldo al Sud e in Sicilia con punte di 35 gradi. Le previsioni meteo del 5-6 giugno
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: le previsioni del 4-5 giugno
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: le previsioni del 4-5 giugno

    Nuova fase perturbata al Nord con piogge e temporali diffusi. La situazione migliora al Centro-sud. Temperature nella norma. Le previsioni meteo del 4-5 giugno
  • Meteo, una nuova perturbazione in arrivo questa sera al Nord
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, una nuova perturbazione in arrivo questa sera al Nord

    Tra la seconda parte di oggi, giovedì 4 giugno, e venerdì 5, ancora instabile soprattutto al Nord. Temperature in calo dapprima al Centro-Nord successivamente anche al Sud
  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Giugno ore 01:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154