FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 12 giugno con tanto sole e caldo in aumento

Fase stabile sull'Italia con tanto sole anche domenica 12 giugno. temperature in aumento ma senza caldo estremo. Le previsioni meteo
Previsione11 Giugno 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Giugno 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

È un fine settimana di sole diffuso in tutta Italia grazie al rinforzo dell’alta pressione. Nella giornata di domenica una moderata ventilazione settentrionale al Centro-Sud continuerà a far affluire aria più fresca sul versante adriatico e al Sud dove le temperature si mantengono nella norma o solo leggermente sopra. Nei primi giorni della prossima settimana l’alta pressione resta protagonista sul nostro Paese ma, rispetto al week-end, tornerà un po’ di instabilità pomeridiana e quindi il rischio di locali temporali di calore su Alpi e dorsale appenninica.
Le temperature sono previste in aumento con valori ovunque ben oltre le medie stagionali e con punte che localmente potranno avvicinarsi ai 35°C al Nord e sulle regioni occidentali. L’Anticiclone nord-africano punterà nuovamente la Penisola Iberica dove la prossima sarà una settimana di caldo estremo con picchi anche intorno ai 45 gradi.

Meteo, le previsioni per domenica 12 giugno

Domenica su tutta l’Italia tempo stabile  e soleggiato, con qualche annuvolamento di rilievo soltanto in Calabria e più che altro nelle zone interne appenniniche; nel resto del paese cielo prevalentemente sereno. Temperature massime stazionarie o al più in leggero aumento, con punte fino a 32-33 gradi al Nord, regioni tirreniche, Sardegna e Sicilia.

Venti di Maestrale al Centro-Sud: fino a moderati o tesi sul medio-basso Adriatico, Puglia, Ionio e Canale di Sicilia; da segnalare possibili raffiche a 40-50 km/h intorno alla Puglia. Mari: mossi i bacini meridionali e l’Adriatico centrale, fino a molto mosso il basso Adriatico e lo Ionio.

Meteo, le previsioni per lunedì 13 giugno

Lunedì un po’ di nuvolosità in aumento sulle Alpi con rischio nel pomeriggio di locali rovesci o temporali sulle Alpi centro-orientali dalla Lombardia al Friuli. Nel resto d’Italia tempo ben soleggiato, con qualche annuvolamento di rilievo da segnalare sull’Appennino emiliano e calabrese.

Temperature in lieve calo sulle regioni alpine centro-orientali, in leggero aumento al Centro, pressoché stazionarie altrove; massime per lo più comprese fra 27 e 32 gradi, con locali punte di 33-34 gradi in pianura padana, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Venti di Maestrale in attenuazione al Centro-Sud. Mari ancora un po’ mossi al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Luglio ore 04:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154