FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 12 giugno con tanto sole e caldo in aumento

Fase stabile sull'Italia con tanto sole anche domenica 12 giugno. temperature in aumento ma senza caldo estremo. Le previsioni meteo
Previsione11 Giugno 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Giugno 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

È un fine settimana di sole diffuso in tutta Italia grazie al rinforzo dell’alta pressione. Nella giornata di domenica una moderata ventilazione settentrionale al Centro-Sud continuerà a far affluire aria più fresca sul versante adriatico e al Sud dove le temperature si mantengono nella norma o solo leggermente sopra. Nei primi giorni della prossima settimana l’alta pressione resta protagonista sul nostro Paese ma, rispetto al week-end, tornerà un po’ di instabilità pomeridiana e quindi il rischio di locali temporali di calore su Alpi e dorsale appenninica.
Le temperature sono previste in aumento con valori ovunque ben oltre le medie stagionali e con punte che localmente potranno avvicinarsi ai 35°C al Nord e sulle regioni occidentali. L’Anticiclone nord-africano punterà nuovamente la Penisola Iberica dove la prossima sarà una settimana di caldo estremo con picchi anche intorno ai 45 gradi.

Meteo, le previsioni per domenica 12 giugno

Domenica su tutta l’Italia tempo stabile  e soleggiato, con qualche annuvolamento di rilievo soltanto in Calabria e più che altro nelle zone interne appenniniche; nel resto del paese cielo prevalentemente sereno. Temperature massime stazionarie o al più in leggero aumento, con punte fino a 32-33 gradi al Nord, regioni tirreniche, Sardegna e Sicilia.

Venti di Maestrale al Centro-Sud: fino a moderati o tesi sul medio-basso Adriatico, Puglia, Ionio e Canale di Sicilia; da segnalare possibili raffiche a 40-50 km/h intorno alla Puglia. Mari: mossi i bacini meridionali e l’Adriatico centrale, fino a molto mosso il basso Adriatico e lo Ionio.

Meteo, le previsioni per lunedì 13 giugno

Lunedì un po’ di nuvolosità in aumento sulle Alpi con rischio nel pomeriggio di locali rovesci o temporali sulle Alpi centro-orientali dalla Lombardia al Friuli. Nel resto d’Italia tempo ben soleggiato, con qualche annuvolamento di rilievo da segnalare sull’Appennino emiliano e calabrese.

Temperature in lieve calo sulle regioni alpine centro-orientali, in leggero aumento al Centro, pressoché stazionarie altrove; massime per lo più comprese fra 27 e 32 gradi, con locali punte di 33-34 gradi in pianura padana, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Venti di Maestrale in attenuazione al Centro-Sud. Mari ancora un po’ mossi al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni

    Ultimi effetti della perturbazione nr.2 del mese ma venerdì il tempo tornerà stabile con temperature in aumento. Le previsioni meteo del 16-17 aprile
  • Meteo, 15-16 aprile con ancora maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 15-16 aprile con ancora maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Piogge e temporali su diversi settori mentre tende a migliorare al Nord. Forte Scirocco e temperature in rialzo. Le previsioni meteo del 15-16 aprile
  • Meteo 15 aprile: maltempo al Centro-Sud e Isole! Migliora al Nord
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo 15 aprile: maltempo al Centro-Sud e Isole! Migliora al Nord

    Il maltempo insiste oggi al Centro-Sud e nelle Isole con piogge di forte intensità mentre la ventilazione si attenua. Al Nord inizia a migliorare
  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Aprile ore 01:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154