FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 12 giugno con tanto sole e caldo in aumento

Fase stabile sull'Italia con tanto sole anche domenica 12 giugno. temperature in aumento ma senza caldo estremo. Le previsioni meteo
Previsione11 Giugno 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Giugno 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

È un fine settimana di sole diffuso in tutta Italia grazie al rinforzo dell’alta pressione. Nella giornata di domenica una moderata ventilazione settentrionale al Centro-Sud continuerà a far affluire aria più fresca sul versante adriatico e al Sud dove le temperature si mantengono nella norma o solo leggermente sopra. Nei primi giorni della prossima settimana l’alta pressione resta protagonista sul nostro Paese ma, rispetto al week-end, tornerà un po’ di instabilità pomeridiana e quindi il rischio di locali temporali di calore su Alpi e dorsale appenninica.
Le temperature sono previste in aumento con valori ovunque ben oltre le medie stagionali e con punte che localmente potranno avvicinarsi ai 35°C al Nord e sulle regioni occidentali. L’Anticiclone nord-africano punterà nuovamente la Penisola Iberica dove la prossima sarà una settimana di caldo estremo con picchi anche intorno ai 45 gradi.

Meteo, le previsioni per domenica 12 giugno

Domenica su tutta l’Italia tempo stabile  e soleggiato, con qualche annuvolamento di rilievo soltanto in Calabria e più che altro nelle zone interne appenniniche; nel resto del paese cielo prevalentemente sereno. Temperature massime stazionarie o al più in leggero aumento, con punte fino a 32-33 gradi al Nord, regioni tirreniche, Sardegna e Sicilia.

Venti di Maestrale al Centro-Sud: fino a moderati o tesi sul medio-basso Adriatico, Puglia, Ionio e Canale di Sicilia; da segnalare possibili raffiche a 40-50 km/h intorno alla Puglia. Mari: mossi i bacini meridionali e l’Adriatico centrale, fino a molto mosso il basso Adriatico e lo Ionio.

Meteo, le previsioni per lunedì 13 giugno

Lunedì un po’ di nuvolosità in aumento sulle Alpi con rischio nel pomeriggio di locali rovesci o temporali sulle Alpi centro-orientali dalla Lombardia al Friuli. Nel resto d’Italia tempo ben soleggiato, con qualche annuvolamento di rilievo da segnalare sull’Appennino emiliano e calabrese.

Temperature in lieve calo sulle regioni alpine centro-orientali, in leggero aumento al Centro, pressoché stazionarie altrove; massime per lo più comprese fra 27 e 32 gradi, con locali punte di 33-34 gradi in pianura padana, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Venti di Maestrale in attenuazione al Centro-Sud. Mari ancora un po’ mossi al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
  • Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo

    L'anticiclone mantiene il dominio della scena meteo: tempo stabile e caldo anomalo, ma con rischio di nebbie e smog in aumento.
  • Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni

    Lunga fase stabile sull'Italia con temperature oltre la norma soprattutto in collina e montagna. Smog in aumento. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
  • Meteo, 10-11 dicembre con tempo stabile e clima mite: le previsioni
    Previsione9 Dicembre 2025

    Meteo, 10-11 dicembre con tempo stabile e clima mite: le previsioni

    Clima più autunnale che invernale sull'Italia a causa dell'alta pressione. Nebbie e aria mite in montagna. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Dicembre ore 19:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154