FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 10 maltempo residuo e vento forte al Sud, migliora altrove

Prima di lasciare l'Italia, la perturbazione porterà ancora qualche pioggia al Sud. Le previsioni meteo
Previsione9 Aprile 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Aprile 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

La veloce perturbazione (numero 3 di aprile) che sta scivolando lungo l'Italia, nella prima parte di domenica 10, prima di allontanarsi definitivamente, porterà ancora un po’ di maltempo al Sud, per poi lasciare il posto a un rapido e generalizzato miglioramento del tempo.

Le correnti fredde che la seguono faranno calare le temperature in gran parte del Centro-Nord, favorendo anche il ritorno della neve su Alpi e Appennino a quote piuttosto basse per aprile.

Le regioni di Nord-Ovest, protette dall’arco alpino, anche questa volta rimarranno praticamente all’asciutto: la siccità quindi non potrà che aggravarsi, anche perché per gli inizi della prossima settimana si conferma il ritorno dell’alta pressione e, di conseguenza, anche la presenza di condizioni meteo in generale stabili.

Le previsioni meteo per domenica 10

Al mattino bel tempo al Nord, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e Sicilia; ancora un po’ di nuvolosità altrove, con piogge isolate su Puglia, Basilicata, Calabria e neve sull’Appennino meridionale oltre 1300 metri. Nel pomeriggio ancora un po’ di nuvole all’estremo Sud, ma senza piogge o nevicate; bello e soleggiato altrove.

Temperature massime in calo in gran parte d’Italia e in particolare al Sud.

Le previsioni meteo per lunedì 11

Cielo sereno o al più poco nuvoloso per il passaggio di qualche modesta e temporanea velatura. Verso sera, venti umidi di Scirocco potranno addensare localmente qualche nuvola in più nell'est e nel sud della Sardegna.

Giornata di tempo stabile e con prevalenza di cieli sereni per il ritorno di condizioni anticicloniche. Temperature minime in rialzo al Centro-Nord, in lieve calo al Sud e in Sicilia; massime in generale aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
  • Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove

    Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 marzo, indicano un peggioramento al Nord e in Sardegna per l'arrivo di una perturbazione. Neve in quota.
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio

    Una nuova perturbazione determinerà un peggioramento su Nordovest e Isole. Tanta neve sulle Alpi e calo termico. Le previsioni meteo del weekend 14-15 marzo
  • Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove

    Nuova perturbazione in arrivo: peggiora su alcune regioni con un abbondante carico di neve sulle Alpi. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 14-15 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Marzo ore 13:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154