FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, domenica 10 aprile correnti fredde sull'Italia, piogge e vento forte al Sud

La perturbazione abbandonerà l'Italia entro fine giornata, permettendo un rapido miglioramento: le previsioni meteo
{icon.url}10 Aprile 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
10 Aprile 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

La veloce perturbazione in questa domenica 10 aprile sta scivolando lungo la Penisola dirigendosi verso il Sud, mentre le correnti fredde che la seguono stanno facendo calare le temperature. In mattinata la perturbazione porterà ancora nuvolosità e piogge sulle regioni meridionali, con neve in Appennino fino ai 1000 metri di quota e venti forti settentrionali, per poi spostarsi verso i Balcani e lasciare il posto a un rapido e generalizzato miglioramento del tempo.

Le regioni di Nord-Ovest, protette dall’arco alpino, anche questa volta rimarranno praticamente all’asciutto: la siccità quindi non potrà che aggravarsi, anche perché per gli inizi della prossima settimana si conferma il ritorno dell’alta pressione e, di conseguenza, anche la presenza di condizioni meteo in generale stabili e asciutte.

Le previsioni meteo per domenica 10

Al mattino bel tempo al Nord, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna e Sicilia; ancora un po’ di nuvolosità altrove, con piogge isolate su Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e neve sull’Appennino meridionale oltre 1000 metri di quota. Nel pomeriggio ancora un po’ di nuvole all’estremo Sud, ma senza piogge o nevicate; bello e soleggiato altrove.

Temperature massime in calo in gran parte d’Italia e in particolare al Sud. Venti forti di maestrale al Sud e in Sicilia, con mari localmente molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per lunedì 11

Cielo sereno o poco nuvoloso per il passaggio di qualche velatura; qualche nube in più in prossimità delle Alpi occidentali, tra Piemonte e Liguria. Verso sera, venti umidi di Scirocco potranno addensare localmente qualche nuvola in più nell'est e nel sud della Sardegna.

Temperature minime in rialzo al Centro-Nord, in lieve calo al Sud e in Sicilia; massime in generale aumento, valori ancora sotto la media al Sud. Venti di maestrale tra basso Adriatico e Ionio, rinforzo di Scirocco in Sardegna.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:24
Notizie
TendenzaMeteo, caldo decisamente anomalo per il Ponte del 2 giugno
Meteo, caldo decisamente anomalo per il Ponte del 2 giugno
I primi di giugno vedranno protagonista assoluta l’alta pressione africana associata a una massa d’aria molto calda che darà luogo a una nuova e intensa ondata di calore
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 29 Maggio ore 00:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154