FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 10 aprile correnti fredde sull'Italia, piogge e vento forte al Sud

La perturbazione abbandonerà l'Italia entro fine giornata, permettendo un rapido miglioramento: le previsioni meteo
Previsione10 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La veloce perturbazione in questa domenica 10 aprile sta scivolando lungo la Penisola dirigendosi verso il Sud, mentre le correnti fredde che la seguono stanno facendo calare le temperature. In mattinata la perturbazione porterà ancora nuvolosità e piogge sulle regioni meridionali, con neve in Appennino fino ai 1000 metri di quota e venti forti settentrionali, per poi spostarsi verso i Balcani e lasciare il posto a un rapido e generalizzato miglioramento del tempo.

Le regioni di Nord-Ovest, protette dall’arco alpino, anche questa volta rimarranno praticamente all’asciutto: la siccità quindi non potrà che aggravarsi, anche perché per gli inizi della prossima settimana si conferma il ritorno dell’alta pressione e, di conseguenza, anche la presenza di condizioni meteo in generale stabili e asciutte.

Le previsioni meteo per domenica 10

Al mattino bel tempo al Nord, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna e Sicilia; ancora un po’ di nuvolosità altrove, con piogge isolate su Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e neve sull’Appennino meridionale oltre 1000 metri di quota. Nel pomeriggio ancora un po’ di nuvole all’estremo Sud, ma senza piogge o nevicate; bello e soleggiato altrove.

Temperature massime in calo in gran parte d’Italia e in particolare al Sud. Venti forti di maestrale al Sud e in Sicilia, con mari localmente molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per lunedì 11

Cielo sereno o poco nuvoloso per il passaggio di qualche velatura; qualche nube in più in prossimità delle Alpi occidentali, tra Piemonte e Liguria. Verso sera, venti umidi di Scirocco potranno addensare localmente qualche nuvola in più nell'est e nel sud della Sardegna.

Temperature minime in rialzo al Centro-Nord, in lieve calo al Sud e in Sicilia; massime in generale aumento, valori ancora sotto la media al Sud. Venti di maestrale tra basso Adriatico e Ionio, rinforzo di Scirocco in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2 gennaio con qualche pioggia e venti miti ma tonerà il freddo intenso
    Previsione2 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con qualche pioggia e venti miti ma tonerà il freddo intenso

    Venti miti e umidi al Centro-sud con deboli precipitazioni soprattutto sul settore tirrenico. Da domenica tornano fredde correnti settentrionali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2 gennaio con piogge su alcune regioni: ecco quali
    Previsione2 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con piogge su alcune regioni: ecco quali

    Nuova perturbazione con un peggioramento su regioni tirreniche e Isole maggiori. Umidi e miti venti meridionali in rinforzo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni

    Temperature in aumento al Centro-sud per l'arrivo di miti venti meridionali. Piogge in arrivo sul settore tirrenico. Le previsioni meteo del 2-3 gennaio
  • Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni

    Temperature sotto la norma e tempo in prevalenza stabile ma da domani si avvicina una nuova perturbazione. Le previsioni meteo per il 1° e 2 gennaio 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 12:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154