FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domani torna il maltempo con rischio di forti piogge e temporali. Le previsioni dal 9 marzo

Intensa perturbazione verso l'Italia: confermata una nuova ondata di maltempo tra la fine di domenica 9 marzo e lunedì 10.
Previsione8 Marzo 2025 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Marzo 2025 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it

Nella giornata di domani il tempo in Italia le condizioni meteo verranno influenzate da una intensa perturbazione (la numero 3 del mese) che, in avvicinamento da ovest, causerà un graduale peggioramento del tempo al Centro-Nord: le prime piogge arriveranno già nel pomeriggio, soprattutto al Nord-Ovest, in Toscana e in Sardegna, ma è soprattutto in serata che il maltempo coinvolgerà, con piogge anche di forte intensità, gran parte del Nord e medio versante tirrenico. Questa nuova perturbazione porterà diffuso maltempo al Centro-Nord anche nella giornata di lunedì, per poi abbandonare la Penisola.

Non ci sarà però una vera e propria tregua, perché già per martedì è attesa un’altra perturbazione (la numero 4 di marzo) e quindi nuovo maltempo, soprattutto al Nord e nelle regioni tirreniche. In effetti, in base alle proiezioni odierne, tutta la settimana sarà caratterizzata dal continuo passaggio di perturbazioni atlantiche e da maltempo insistente soprattutto al Nord e sul versante tirrenico della Penisola, con temperature che però in molte regioni rimarranno leggermente al di sopra della norma.

Le previsioni meteo per domenica 9 marzo

Domenica al mattino nuvole al Nord-Ovest, sulle regioni centrali tirreniche, in Calabria e sulle Isole, ma in generale senza piogge; bel tempo altrove. Nel pomeriggio nubi in aumento anche sul resto del Nord: prime piogge su Piemonte, Liguria, Toscana e Sardegna, con deboli nevicate sulle Alpi Occidentali oltre 1.500-1.600 metri.
In serata piogge diffuse, localmente anche intense, su Nord-Ovest, Veneto, Emilia, Romagna, Toscana e Sardegna; neve sulle zone apine oltre 1.400-1.500 metri.
Temperature minime in crescita al Nord, stazionarie o in lieve calo nel resto d’Italia; massime in lieve calo al Nord-Ovest, in crescita al Sud e nelle Isole.

Le previsioni meteo per lunedì 10 marzo

Lunedì nuvole ovunque. Al mattino piogge sparse su Alto Piemonte, Lombardia, Nordest, regioni centrali e Campania, con neve sulle Alpi oltre 1.400-1.500 metri. Nel pomeriggio ancora piogge, per lo più a carattere isolato, su Liguria, Piemonte, Lombardia, Friuli, Venezia Giulia, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania; qualche nevicata sulle zone alpine, ma solo oltre 1.600 metri.
Temperature massime in leggero calo nelle Venezie e nelle regioni centrali tirreniche, in aumento al Sud e medio versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni

    Temperature in aumento al Centro-sud per l'arrivo di miti venti meridionali. Piogge in arrivo sul settore tirrenico. Le previsioni meteo del 2-3 gennaio
  • Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni

    Temperature sotto la norma e tempo in prevalenza stabile ma da domani si avvicina una nuova perturbazione. Le previsioni meteo per il 1° e 2 gennaio 2026.
  • Meteo, 2026 al via con freddo e vento: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2026 al via con freddo e vento: le previsioni

    Correnti fredde sull'Italia: temperature anche sotto la norma e tempo in prevalenza stabile in questo avvio del 2026. Le previsioni meteo
  • Meteo, Capodanno sottozero: aria fredda su tutta Italia. Le previsioni
    Previsione31 Dicembre 2025

    Meteo, Capodanno sottozero: aria fredda su tutta Italia. Le previsioni

    Correnti fredde investono il nostro Paese con temperature sotto la norma ma senza precipitazioni di rilievo. Le previsioni meteo per Capodanno
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 04:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154