FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domani torna il maltempo con rischio di forti piogge e temporali. Le previsioni dal 9 marzo

Intensa perturbazione verso l'Italia: confermata una nuova ondata di maltempo tra la fine di domenica 9 marzo e lunedì 10.
Previsione8 Marzo 2025 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Marzo 2025 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it

Nella giornata di domani il tempo in Italia le condizioni meteo verranno influenzate da una intensa perturbazione (la numero 3 del mese) che, in avvicinamento da ovest, causerà un graduale peggioramento del tempo al Centro-Nord: le prime piogge arriveranno già nel pomeriggio, soprattutto al Nord-Ovest, in Toscana e in Sardegna, ma è soprattutto in serata che il maltempo coinvolgerà, con piogge anche di forte intensità, gran parte del Nord e medio versante tirrenico. Questa nuova perturbazione porterà diffuso maltempo al Centro-Nord anche nella giornata di lunedì, per poi abbandonare la Penisola.

Non ci sarà però una vera e propria tregua, perché già per martedì è attesa un’altra perturbazione (la numero 4 di marzo) e quindi nuovo maltempo, soprattutto al Nord e nelle regioni tirreniche. In effetti, in base alle proiezioni odierne, tutta la settimana sarà caratterizzata dal continuo passaggio di perturbazioni atlantiche e da maltempo insistente soprattutto al Nord e sul versante tirrenico della Penisola, con temperature che però in molte regioni rimarranno leggermente al di sopra della norma.

Le previsioni meteo per domenica 9 marzo

Domenica al mattino nuvole al Nord-Ovest, sulle regioni centrali tirreniche, in Calabria e sulle Isole, ma in generale senza piogge; bel tempo altrove. Nel pomeriggio nubi in aumento anche sul resto del Nord: prime piogge su Piemonte, Liguria, Toscana e Sardegna, con deboli nevicate sulle Alpi Occidentali oltre 1.500-1.600 metri.
In serata piogge diffuse, localmente anche intense, su Nord-Ovest, Veneto, Emilia, Romagna, Toscana e Sardegna; neve sulle zone apine oltre 1.400-1.500 metri.
Temperature minime in crescita al Nord, stazionarie o in lieve calo nel resto d’Italia; massime in lieve calo al Nord-Ovest, in crescita al Sud e nelle Isole.

Le previsioni meteo per lunedì 10 marzo

Lunedì nuvole ovunque. Al mattino piogge sparse su Alto Piemonte, Lombardia, Nordest, regioni centrali e Campania, con neve sulle Alpi oltre 1.400-1.500 metri. Nel pomeriggio ancora piogge, per lo più a carattere isolato, su Liguria, Piemonte, Lombardia, Friuli, Venezia Giulia, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania; qualche nevicata sulle zone alpine, ma solo oltre 1.600 metri.
Temperature massime in leggero calo nelle Venezie e nelle regioni centrali tirreniche, in aumento al Sud e medio versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud

    Oggi, mercoledì 6 maggio, un'intensa perturbazione (la n.2 del mese) porta una fase di maltempo diffuso al Centro-Nord con numerosi temporali.
  • Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 maggio, indicano il transito di una nuova perturbazione (la n.2 del mese) con maltempo al Centro-Nord e Sardegna.
  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
  • Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo

    La prima perturbazione di maggio porta maltempo oggi (martedì 5) al Centro-Nord e Sardegna. Temperature in calo verso valori nella norma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Maggio ore 11:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154