FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domani temporali al Nord: attenzione al rischio di grandine e situazioni critiche. Le previsioni dal 7 luglio

Sole e caldo al Centro-Sud, nuova perturbazione sul Nord Italia: porterà temporali anche intensi, attenzione al rischio di grandine e forti raffiche
Previsione6 Luglio 2024 - ore 12:17 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Luglio 2024 - ore 12:17 - Redatto da Meteo.it

Italia divisa in due dalle condizioni meteo, in questo primo weekend di luglio: al Nord è atteso il transito della coda di una perturbazione atlantica, mentre al Sud rimonta l’anticiclone africano e prende il via la quarta ondata di calore dell’estate.Nelle prossime ore sulle regioni settentrionali aumenterà l’instabilità atmosferica, destinata ad accompagnarci per tutta la giornata di domenica. Il calore e l’umidità che ancora si stanno accumulando in prossimità del suolo potranno favorire lo sviluppo di episodi temporaleschi localmente violenti, dunque massima attenzione.

Al Centro-Sud, per contro, va in scena l’anticiclone africano, garanzia di sole e di clima da piena estate. Le temperature qui saranno in aumento, complice la risalita di aria sub-tropicale, in particolare da domani, quando prenderà ufficialmente il via la quarta ondata di calore della stagione.La prossima settimana, poi, sarà molto calda, con i termometri diffusamente oltre i 35 gradi e con il picco atteso probabilmente tra giovedì e sabato quando nelle aree interne peninsulari e sulla Sicilia si potranno raggiungere i 40°C. Il caldo è destinato ad intensificarsi anche sulle regioni settentrionali, in particolare sull’Emilia Romagna, ma senza i valori estremi del Centro-Sud: qui in compenso crescerà di nuovo l’afa, in attesa di una svolta che potrebbe arrivare nel weekend del 13-14 luglio.

Le previsioni meteo per domenica 7 luglio

Domani pochi cambiamenti di rilievo per le regioni centro-meridionali, anche se con il passaggio di alcuni banchi nuvolosi, a carattere molto irregolare. Sulle regioni centrali non si escludono occasionali fenomeni, più probabili nel pomeriggio sulla Toscana. Al Nord cielo in prevalenza nuvoloso, salvo schiarite sull’Emilia Romagna. Nuvolosità più densa, associata a rovesci o temporali frequenti sin dal mattino, su regioni di Nord-Ovest e zone montuose del Triveneto, nel corso del pomeriggio-sera anche sulle pianure di Veneto ed Emilia. Attenzione al rischio di fenomeni localmente intensi.
Temperature massime in aumento su gran parte del Centro-Sud, fino a 37-38 gradi in Sicilia. Venti moderati o tesi di Scirocco su Ligure e Tirreno, raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per lunedì 8 luglio

Nella notte ultimi episodi temporaleschi sulla valle padana e tendenza a un miglioramento, con il ritorno del sole soprattutto nella seconda parte della giornata. Al Centro-Sud e sulle Isole tempo soleggiato, salvo una residua nuvolosità in mattinata tra Toscana, Umbria e Marche e alcuni temporanei annuvolamenti nel pomeriggio nelle aree interne e appenniniche peninsulari.
Temperature per lo più in lieve aumento: massime oltre i 31-32 gradi, fino a 37-38 gradi al Sud e sulle Isole, con possibili picchi intorno ai 40 sulla Sicilia. Venti deboli, salvo locali rinforzi da nord sull’Adriatico centro-meridionale e lungo le coste limitrofe.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
  • Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove

    Una perturbazione (la n.1 di marzo) tra oggi (domenica 1) e lunedì 2 lambirà l'Italia con poche e deboli piogge al Nord e Centro. Clima mite.
  • Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma

    Marzo al via con lieve indebolimento dell'anticiclone che tuttavia non innescherà cambiamenti di rilievo a livello di piogge. Il clima è mite.
  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Marzo ore 05:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154