FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 28 giugno: domani qualche pioggia e temporale, ecco dove!

Una perturbazione sta attraversando l'Italia: anche mercoledì farà sentire i suoi effetti in diverse zone. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione27 Giugno 2023 - ore 12:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Giugno 2023 - ore 12:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’anticiclone delle Azzorre mostra segni di cedimento, e tra oggi e la fine della settimana consentirà il passaggio di 2 diverse perturbazioni atlantiche, responsabili di una maggiore variabilità meteorologica e alcuni episodi di instabilità atmosferica.
La prima di queste ha già raggiunto il Nord Italia, portando un aumento dell’instabilità, e domani scivolerà lungo la Penisola per poi allontanarsi verso i Balcani.

La seconda perturbazione, ben più attiva e organizzata, investirà il Centro-Nord nella giornata di venerdì per poi coinvolgere anche il Sud sabato 1 luglio: porterà sull’Italia una fase temporalesca molto più intensa e diffusa, con il rischio di fenomeni localmente intensi, e una massa d’aria più fresca che determinerà una diffusa attenuazione del caldo, con valori nella norma o in qualche caso anche inferiori.

Le previsioni per mercoledì 28 giugno

Domani sin dalla mattinata nuvolosità variabile al Nord e velature sulle regioni del Centro, ma senza fenomeni di rilievo. Seguirà, nel pomeriggio, la formazione di rovesci o isolati temporali su Alpi piemontesi, Orobie, Prealpi venete, dorsale appenninica settentrionale e centrale, occasionalmente in pianura e in costa su Emilia orientale e Romagna. Per il resto, tempo in prevalenza soleggiato, ma con un temporaneo aumento delle nubi nelle zone interne e adriatiche del Centro. In serata locali temporali fino in costa tra basse Marche e Gargano.
Temperature massime in lieve flessione al Nord-Est, in val padana e sul medio versante adriatico. Punte di 33-34 gradi su Lazio, regioni meridionali e Isole. Venti fino a tesi di Maestrale sulla Sardegna.

Le previsioni meteo per giovedì 29 giugno

Giovedì cielo irregolarmente nuvoloso sin dal mattino nel settore alpino, prealpino e al Nord-Ovest, con le ultime locali piogge su ovest Alpi, basso Piemonte e Liguria di ponente. Nel resto del Paese cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, salvo un po’ di nuvole tra Abruzzo, Molise, Irpinia, Basilicata e Puglia. Nel corso del pomeriggio formazione di rovesci o brevi temporali su Alpi piemontesi, Valle d’Aosta, zone interne della Liguria e della Sardegna nel Lazio e, occasionalmente, sull’Appennino calabro-lucano.
Temperature massime in ulteriore lieve calo in val padana e sulle regioni adriatiche. Punte di 32-34 gradi su Calabria e Isole. Venti per lo più deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa

    Oggi (domenica 5 luglio) caldo in leggero aumento ma senza gli eccessi della recente ondata di calore. Pochi temporali e tanto sole: previsioni.
  • Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi

    Le previsioni meteo per domani, 5 luglio, indicano una prevalenza di cieli sereni con pochi temporali pomeridiani e caldo estivo non eccessivo.
  • Meteo: 4-5 luglio con caldo non opprimente! Da lunedì 6 rialzo più deciso
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: 4-5 luglio con caldo non opprimente! Da lunedì 6 rialzo più deciso

    Le previsioni metep per oggi, sabato 4 luglio, indicano l'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo soleggiato e caldo non opprimente.
  • Meteo 4 luglio: caldo estivo nella norma! Temporali quasi assenti
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo 4 luglio: caldo estivo nella norma! Temporali quasi assenti

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 4 luglio, indicano l'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre che assicura bel tempo e caldo senza eccessi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Luglio ore 09:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154