FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domani arriva una nuova perturbazione: le zone a rischio pioggia da giovedì 30 gennaio

Una perturbazione dopo l'altra per l'Italia: giovedì arriva la numero 11 di gennaio. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione29 Gennaio 2025 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Gennaio 2025 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 10 di gennaio, in transito sul nostro Paese nelle prossime ore, porterà ancora un po’ di maltempo al Centro e al Sud per poi abbandonare definitivamente l’Italia.
In rapida sequenza è però attesa un’altra perturbazione (la numero 11 del mese), che tra giovedì e venerdì porterà nuove piogge al Nord, in Toscana e in parte della Sardegna, con nevicate sulle Alpi.
Nel frattempo le temperature, seppur quasi dappertutto in calo, in gran parte d’Italia saranno su valori vicini alla media o poco al di sopra: non si profila dunque il freddo intenso che la tradizione popolare attribuisce ai cosiddetti "Giorni della Merla", ovvero i giorni del 29, 30 e 31 gennaio.

Per il fine settimana si profila poi l’arrivo della prima perturbazione di febbraio, in risalita dal Nord Africa: il sistema perturbato sarà accompagnato da un vortice di bassa pressione e tra sabato e domenica influenzerà le condizioni meteo soprattutto al Centro-Sud, con piogge e vento forte.

Le previsioni meteo per giovedì 30 gennaio

Domani molte nubi e piogge sparse al Nord-Ovest, con nevicate sulle zone alpine oltre 800-1000 metri; al mattino nuvole e qualche pioggia residua anche sulla Puglia meridionale, ma con ampie schiarite nel pomeriggio.
Alternanza tra sole e momenti nuvolosi al Nord-Est e su Toscana, Umbria, Lazio, Calabria e Isole maggiori, comunque senza piogge; in prevalenza soleggiato altrove. In prevalenza soleggiato altrove.
Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in Emilia e in gran parte del Centro; valori in rialzo invece al Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 31 gennaio

Venerdì molte nubi al Nord, con piogge sparse soprattutto al Nord-Ovest e sull’Emilia occidentale, in estensione a fine giornata anche sulle altre regioni settentrionali; neve sulle zone alpine oltre 900-1200 metri.
Molte nubi e piogge sparse anche in Toscana; altrove si alterneranno sole e nuvole, con pochi piovaschi più che altro concentrati sul nord della Sardegna. Temperature massime in calo al Nord, stazionarie o in lieve crescita al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
  • Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 17 luglio, indicano un caldo intenso al Centrosud e soprattutto Isole, con picchi di oltre 40°C. Instabile al Nord.
  • Meteo, Italia tra instabilità e caldo intenso: le previsioni del 17-18 luglio
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo, Italia tra instabilità e caldo intenso: le previsioni del 17-18 luglio

    Picchi intorno ai 40 gradi al Centro-sud e rischio temporali al Nord, specie su Alpi e Nordest. Le previsioni meteo del 17-18 luglio
  • Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni

    Instabile su Alpi e Nordest e ancora caldo afoso intenso al Centro-sud con picchi intorno ai 40°C. Aria più fresca da domenica al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Luglio ore 03:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154