FacebookInstagramXWhatsApp

Domani freddo in aumento, vento e maltempo: le previsioni meteo da domenica 7 gennaio

Il vortice ciclonico che si è formato a ridosso dell'Italia influenzerà le condizioni meteo anche domani, domenica 7 gennaio. Ecco le zone coinvolte
Previsione6 Gennaio 2024 - ore 12:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Gennaio 2024 - ore 12:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si profila uno scenario meteo movimentato anche per la giornata di domani, domenica 7 gennaio, che sull'Italia vedrà arrivare ancora molte piogge, neve anche sotto i 1.000 metri e vento intenso. Si farà sentire con più decisione anche il freddo, con temperature in diffuso calo che poi, a inizio settimana, crolleranno anche al di sotto delle medie stagionali.

In particolare, nella giornata di domani il vortice ciclonico in azione a ridosso dell'Italia darà luogo a piogge e rovesci soprattutto al Centro-Sud, in Emilia Romagna e nelle Venezie. Questo vortice insisterà a ridosso della nostra penisola almeno fino a lunedì, attivando venti molto intensi con raffiche anche fino a 100 km/h sulle isole maggiori e all’estremo Sud. Da lunedì forti correnti diverranno settentrionali e convoglieranno una massa d’aria molto fredda di origine artica verso le nostre regioni dove, di conseguenza, si attende un brusco crollo delle temperature e una fase pienamente invernale.

Le previsioni meteo per domenica 7 gennaio

Domani cielo nuvoloso a coperto in tutta Italia, salvo delle parziali schiarite sulle zone ioniche. Al mattino precipitazioni quasi ovunque, tranne in Pimonte, Valle d’Aosta e alta Lombardia; deboli nevicate sulle Alpi orientali fino a 600/900 metri, ma in esaurimento entro il primo pomeriggio; nevicate più insistenti sull’Appennino settentrionale dai 900/1000 metri, che dal pomeriggio si estendono ai rilievi di Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Sardegna a quote poco più elevate.
In serata ancora maltempo soprattutto al Centro-Sud, con possibili temporali nel basso versante tirrenico e nevicate sui monti di Calabria e Sicilia. Torna qualche pioggia in Piemonte, con nevicate sulle Alpi occidentali.

Temperature in generale diminuzione. Venti molto forti di Maestrale sulle Isole e occidentali al Sud, con raffiche prossime ai 100 km/h; Bora sull’alto adriatico, Tramontana in Liguria; ventoso anche sulle Alpi e vicine pianure. Mari da molto mossi a molto agitati, con rischio di mareggiate.

Le previsioni meteo per lunedì 8 gennaio

Nuvolosità diffusa in gran parte dell’Italia, più compatta all’estremo Nord-Ovest, sulle regioni centrali adriatiche, al sud e Isole; al mattino cielo coperto anche in Liguria ed Emilia Romagna. Piogge e rovesci in Abruzzo, Molise, Sud e Isole; nevicate sulle Alpi occidentali e sui rilievi del Centro-Sud tra 700 e 1000 metri. Parziali schiarite tra pomeriggi e sera al Nord-Est.
Temperature in calo ovunque. Ventoso per forti venti in prevalenza settentrionali, tranne nello Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove

    La giornata di domenica 16 sarà segnata da un intenso maltempo con rischio criticità al Nord. Caldo anomalo al Sud con picchi di oltre 25 gradi.
  • Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità

    La fase stabile è terminata sull'Italia, dove nel weekend appena iniziato agiranno due perturbazioni ravvicinate. Diverse zone a rischio maltempo
  • Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni

    Il weekend appena iniziato sarà segnato da maltempo al Nord e in Toscana mentre al Sud e nelle Isole insisterà il caldo anomalo: le previsioni.
  • Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove

    Nel fine settimana che avrà inizio domani (sabato 15 novembre) 2 perturbazioni riporteranno maltempo al Nord. Al Sud e nelle Isole caldo anomalo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre ore 02:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154