FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domani maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli da martedì 17 settembre

Vortice ciclonico in azione sull'Italia: tra martedì e mercoledì porterà molte piogge e temporali, con vento forte e temperature in calo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione16 Settembre 2024 - ore 12:19 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Settembre 2024 - ore 12:19 - Redatto da Meteo.it

L’arrivo sull’Italia di un intenso vortice ciclonico proveniente dai Balcani (perturbazione numero 5 del mese), darà luogo a un periodo di tempo molto instabile con degli episodi di forte maltempo. La sua presenza sul nostro Paese infatti potrebbe protrarsi fino a giovedì, richiamando correnti umide e favorendo così precipitazioni abbondanti in alcune regioni, che i dati attuali identificano soprattutto nell’Emilia Romagna, nelle Marche e nelle zone interne e adriatiche del Centro-Sud.

Anche la ventilazione è prevista in deciso rinforzo, con venti in rotazione antioraria intorno al centro della depressione. I venti più intensi nelle prossime 24/36 ore saranno quelli di Bora, in grado di accentuare gli effetti delle criticità previste sul medio e alto versante adriatico e nei vicini rilievi appenninici. Le temperature si manterranno su valori in generale inferiori alla media, in particolare le massime diurne, specialmente nelle aree interessate dalla copertura nuvolosa e dalle precipitazioni.

Le previsioni meteo per martedì 17 settembre

Fino al pomeriggio cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, con più spazi di sereno al mattino in Valle d‘Aosta e nel pomeriggio all’estremo Nord-Est. Deboli piogge sparse in mattinata in Veneto, Lombardia, Liguria, Emilia, Umbria e al Sud; rovesci e temporali localmente intensi in Romagna e Salento. Nel pomeriggio i rovesci e i temporali più intensi si concentrano su Emilia Romagna, Marche, Appennino centrale, Campania, Puglia e Sardegna; piogge più deboli e intermittenti in Piemonte e nelle altre regioni tirreniche. Temperature massime in calo al Centro-Nord; ventoso su tutti i mari, con moto ondoso in deciso aumento; Bora su alto Adriatico ed Emilia Romagna; venti meridionali su Ionio e Puglia; Tramontana in Liguria.

Le previsioni meteo per mercoledì 18 settembre

Giornata di maltempo con cielo molto nuvoloso o coperto, piogge e temporali anche forti in Emilia Romagna, Marche e zone interne del Centro-Sud; temporali più isolati ma in qualche caso intensi possibili in Puglia, Toscana, Lazio e Isole; altrove piogge deboli e intermittenti, tranne su Alpi, Nord-Est, alta Lombardia e Calabria. Tra Emilia Romagna e Marche sono previsti altri notevoli accumuli di pioggia, in grado di dare luogo a possibili criticità. Temperature massime in rialzo al Nord-Est e al Sud. Ventoso su alto Adriatico, pianura Padana, Liguria e appennino settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 17:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154