FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domani maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli da martedì 17 settembre

Vortice ciclonico in azione sull'Italia: tra martedì e mercoledì porterà molte piogge e temporali, con vento forte e temperature in calo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione16 Settembre 2024 - ore 12:19 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Settembre 2024 - ore 12:19 - Redatto da Meteo.it

L’arrivo sull’Italia di un intenso vortice ciclonico proveniente dai Balcani (perturbazione numero 5 del mese), darà luogo a un periodo di tempo molto instabile con degli episodi di forte maltempo. La sua presenza sul nostro Paese infatti potrebbe protrarsi fino a giovedì, richiamando correnti umide e favorendo così precipitazioni abbondanti in alcune regioni, che i dati attuali identificano soprattutto nell’Emilia Romagna, nelle Marche e nelle zone interne e adriatiche del Centro-Sud.

Anche la ventilazione è prevista in deciso rinforzo, con venti in rotazione antioraria intorno al centro della depressione. I venti più intensi nelle prossime 24/36 ore saranno quelli di Bora, in grado di accentuare gli effetti delle criticità previste sul medio e alto versante adriatico e nei vicini rilievi appenninici. Le temperature si manterranno su valori in generale inferiori alla media, in particolare le massime diurne, specialmente nelle aree interessate dalla copertura nuvolosa e dalle precipitazioni.

Le previsioni meteo per martedì 17 settembre

Fino al pomeriggio cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, con più spazi di sereno al mattino in Valle d‘Aosta e nel pomeriggio all’estremo Nord-Est. Deboli piogge sparse in mattinata in Veneto, Lombardia, Liguria, Emilia, Umbria e al Sud; rovesci e temporali localmente intensi in Romagna e Salento. Nel pomeriggio i rovesci e i temporali più intensi si concentrano su Emilia Romagna, Marche, Appennino centrale, Campania, Puglia e Sardegna; piogge più deboli e intermittenti in Piemonte e nelle altre regioni tirreniche. Temperature massime in calo al Centro-Nord; ventoso su tutti i mari, con moto ondoso in deciso aumento; Bora su alto Adriatico ed Emilia Romagna; venti meridionali su Ionio e Puglia; Tramontana in Liguria.

Le previsioni meteo per mercoledì 18 settembre

Giornata di maltempo con cielo molto nuvoloso o coperto, piogge e temporali anche forti in Emilia Romagna, Marche e zone interne del Centro-Sud; temporali più isolati ma in qualche caso intensi possibili in Puglia, Toscana, Lazio e Isole; altrove piogge deboli e intermittenti, tranne su Alpi, Nord-Est, alta Lombardia e Calabria. Tra Emilia Romagna e Marche sono previsti altri notevoli accumuli di pioggia, in grado di dare luogo a possibili criticità. Temperature massime in rialzo al Nord-Est e al Sud. Ventoso su alto Adriatico, pianura Padana, Liguria e appennino settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

    Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
  • Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite

    Nel corso di questo ultimo weekend del 2025 ha inizio una fase di calma meteorologica che coinvolge quasi tutto il Paese. Temperature in rialzo.
  • Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: assenza di piogge con temperature oltre la norma. Calo termico da San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 07:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154