FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domani maltempo in attenuazione poi si profila un assaggio di autunno! Le previsioni dal 10 settembre

Martedì ancora instabile, ma con maltempo in attenuazione. Sarà una tregua breve, perché da mercoledì una nuova perturbazione porterà l'autunno!
Previsione9 Settembre 2024 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Settembre 2024 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione che ha attraversato l’Italia - con forti precipitazioni, temporali e raffiche di vento, responsabili di esondazioni e danni - si allontana verso est, lasciando alle sue spalle una residua instabilità meteo nelle regioni meridionali e un deciso rinforzo della ventilazione. Al Centro-Nord e in Sardegna, invece, quella di martedì sarà una giornata di tempo più stabile, con temperature massime vicine alla media stagionale.

Già mercoledì tornano rovesci e temporali al Nord, primi effetti di un’altra perturbazione (la nr. 4 del mese) che tra giovedì e venerdì attraverserà l’Italia da nord a sud, con forti temporali, molto vento e un brusco calo termico. Questa perturbazione infatti è accompagnata da una massa d’aria più fredda dal Nord Atlantico che farà scendere le temperature fino a valori anche di 3-6 gradi inferiori alla media, con la probabile comparsa della neve a quote di alta montagna in alcuni settori alpini. I venti soffieranno intensi, con mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per martedì 10 settembre

Tempo instabile al mattino sul medio e basso versante adriatico con possibili rovesci o temporali lungo le coste dall’Abruzzo alla Puglia. Piogge più deboli nelle zone interne del Sud, sul basso versante tirrenico e in Sicilia. Nel pomeriggio qualche locale rovescio possibile sulle Prealpi orientali e nell’Appennino dell’Emilia Romagna; brevi rovesci o temporali in sviluppo nell’interno del Lazio, e a carattere isolato al Sud. Più soleggiato nel resto del Centro-Nord e in Sardegna.

Temperature minime in generale diminuzione; massime in ulteriore calo nelle regioni centro-meridionali, in lieve rialzo al Nord-Est e nel settore tirrenico, con valori prossimi alla norma. Giornata ventosa per forti venti di Maestrale nelle Isole, moderati sul medio e basso Adriatico, in Puglia e Calabria; Foehn nelle vallate alpine.

Le previsioni meteo per mercoledì 11 settembre

Graduale aumento delle nuvole e dell’instabilità al Nord nel pomeriggio, con rovesci o temporali su Alpi, Lombardia e Nord-Est; in serata fenomeni più diffusi e intensi nelle stesse regioni. Tempo stabile al Centro-Sud, con nuvole in aumento nel pomeriggio in Appennino e soleggiato altrove. In serata moderata nuvolosità anche al Centro e nel basso versante tirrenico. Temperature in calo al Nord, in lieve rialzo al Centro-Sud. Forte Maestrale sulle Isole e mari circostanti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve

    Le previsioni meteo per domani, domenica 8 novembre, vedono un tempo in generale miglioramento, con qualche pioggia residua all Sud.
  • Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora

    Le previsioni meteo per oggi, 7 novembre, vedono ancora maltempo sul Nordest, medio versante adriatico e Sud. Domenica 8 miglioramente temporaneo
  • Meteo 7 novembre: ancora piogge su parte dell'Italia. Domenica 8 breve pausa
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo 7 novembre: ancora piogge su parte dell'Italia. Domenica 8 breve pausa

    Oggi, sabato 7 novembre, ancora residui effetti della perturbazione n.2 del mese, con piogge soprattutto al Sud. Domenica 8 migliora, ma per poco
  • Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend vedono sabato 7 ancora piogge e venti mentre domenica 8 è previso un generale miglioramento, seppur temporaneo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Novembre ore 23:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154