FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domani maltempo in attenuazione poi si profila un assaggio di autunno! Le previsioni dal 10 settembre

Martedì ancora instabile, ma con maltempo in attenuazione. Sarà una tregua breve, perché da mercoledì una nuova perturbazione porterà l'autunno!
Previsione9 Settembre 2024 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Settembre 2024 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione che ha attraversato l’Italia - con forti precipitazioni, temporali e raffiche di vento, responsabili di esondazioni e danni - si allontana verso est, lasciando alle sue spalle una residua instabilità meteo nelle regioni meridionali e un deciso rinforzo della ventilazione. Al Centro-Nord e in Sardegna, invece, quella di martedì sarà una giornata di tempo più stabile, con temperature massime vicine alla media stagionale.

Già mercoledì tornano rovesci e temporali al Nord, primi effetti di un’altra perturbazione (la nr. 4 del mese) che tra giovedì e venerdì attraverserà l’Italia da nord a sud, con forti temporali, molto vento e un brusco calo termico. Questa perturbazione infatti è accompagnata da una massa d’aria più fredda dal Nord Atlantico che farà scendere le temperature fino a valori anche di 3-6 gradi inferiori alla media, con la probabile comparsa della neve a quote di alta montagna in alcuni settori alpini. I venti soffieranno intensi, con mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per martedì 10 settembre

Tempo instabile al mattino sul medio e basso versante adriatico con possibili rovesci o temporali lungo le coste dall’Abruzzo alla Puglia. Piogge più deboli nelle zone interne del Sud, sul basso versante tirrenico e in Sicilia. Nel pomeriggio qualche locale rovescio possibile sulle Prealpi orientali e nell’Appennino dell’Emilia Romagna; brevi rovesci o temporali in sviluppo nell’interno del Lazio, e a carattere isolato al Sud. Più soleggiato nel resto del Centro-Nord e in Sardegna.

Temperature minime in generale diminuzione; massime in ulteriore calo nelle regioni centro-meridionali, in lieve rialzo al Nord-Est e nel settore tirrenico, con valori prossimi alla norma. Giornata ventosa per forti venti di Maestrale nelle Isole, moderati sul medio e basso Adriatico, in Puglia e Calabria; Foehn nelle vallate alpine.

Le previsioni meteo per mercoledì 11 settembre

Graduale aumento delle nuvole e dell’instabilità al Nord nel pomeriggio, con rovesci o temporali su Alpi, Lombardia e Nord-Est; in serata fenomeni più diffusi e intensi nelle stesse regioni. Tempo stabile al Centro-Sud, con nuvole in aumento nel pomeriggio in Appennino e soleggiato altrove. In serata moderata nuvolosità anche al Centro e nel basso versante tirrenico. Temperature in calo al Nord, in lieve rialzo al Centro-Sud. Forte Maestrale sulle Isole e mari circostanti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
  • Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 31 maggio, vedono inizialmente cieli sereni ovunque mentre nel pomeriggio aumenta l'instabilità al Nord.
  • Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento: domenica prevalenza di sole con temporali sui rilievi. Martedì 2 giugno intensa perturbazione al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 31 Maggio ore 14:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154