FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domani maltempo in attenuazione poi si profila un assaggio di autunno! Le previsioni dal 10 settembre

Martedì ancora instabile, ma con maltempo in attenuazione. Sarà una tregua breve, perché da mercoledì una nuova perturbazione porterà l'autunno!
Previsione9 Settembre 2024 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Settembre 2024 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione che ha attraversato l’Italia - con forti precipitazioni, temporali e raffiche di vento, responsabili di esondazioni e danni - si allontana verso est, lasciando alle sue spalle una residua instabilità meteo nelle regioni meridionali e un deciso rinforzo della ventilazione. Al Centro-Nord e in Sardegna, invece, quella di martedì sarà una giornata di tempo più stabile, con temperature massime vicine alla media stagionale.

Già mercoledì tornano rovesci e temporali al Nord, primi effetti di un’altra perturbazione (la nr. 4 del mese) che tra giovedì e venerdì attraverserà l’Italia da nord a sud, con forti temporali, molto vento e un brusco calo termico. Questa perturbazione infatti è accompagnata da una massa d’aria più fredda dal Nord Atlantico che farà scendere le temperature fino a valori anche di 3-6 gradi inferiori alla media, con la probabile comparsa della neve a quote di alta montagna in alcuni settori alpini. I venti soffieranno intensi, con mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per martedì 10 settembre

Tempo instabile al mattino sul medio e basso versante adriatico con possibili rovesci o temporali lungo le coste dall’Abruzzo alla Puglia. Piogge più deboli nelle zone interne del Sud, sul basso versante tirrenico e in Sicilia. Nel pomeriggio qualche locale rovescio possibile sulle Prealpi orientali e nell’Appennino dell’Emilia Romagna; brevi rovesci o temporali in sviluppo nell’interno del Lazio, e a carattere isolato al Sud. Più soleggiato nel resto del Centro-Nord e in Sardegna.

Temperature minime in generale diminuzione; massime in ulteriore calo nelle regioni centro-meridionali, in lieve rialzo al Nord-Est e nel settore tirrenico, con valori prossimi alla norma. Giornata ventosa per forti venti di Maestrale nelle Isole, moderati sul medio e basso Adriatico, in Puglia e Calabria; Foehn nelle vallate alpine.

Le previsioni meteo per mercoledì 11 settembre

Graduale aumento delle nuvole e dell’instabilità al Nord nel pomeriggio, con rovesci o temporali su Alpi, Lombardia e Nord-Est; in serata fenomeni più diffusi e intensi nelle stesse regioni. Tempo stabile al Centro-Sud, con nuvole in aumento nel pomeriggio in Appennino e soleggiato altrove. In serata moderata nuvolosità anche al Centro e nel basso versante tirrenico. Temperature in calo al Nord, in lieve rialzo al Centro-Sud. Forte Maestrale sulle Isole e mari circostanti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!

    Il caldo intenso insiste sull'Italia fino a domani, 30 giugno, mentre da inizio luglio la fiammata africana si placa con il ritorno del maltempo.
  • Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo

    La fine di questa estenuante ondata di calore è attesa per l'inizio di luglio mentre giugno si chiude con caldo intenso e afa opprimente.
  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
  • Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta

    Le previsioni meteo per oggi, 28 giugno, indicano un anticiclone africano al suo picco con temperature verso i 40 gradi, afa opprimente e umidità
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno ore 11:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154