FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domani maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni dal 15 gennaio

Si allontana la tempesta Felix, ma qualche pioggia insisterà in parte del Sud e in Sicilia. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione14 Gennaio 2025 - ore 13:56 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Gennaio 2025 - ore 13:56 - Redatto da Meteo.it

La fase di maltempo che nelle ultime ore ha colpito soprattutto il Sud tenderà ad attenuarsi dalla giornata di domani quando il vortice di bassa pressione andrà a esaurire gradualmente i suoi effetti. Di conseguenza si conferma un parziale miglioramento, con piogge che tuttavia potranno ancora insistere in parte delle regioni meridionali e della Sicilia. In attenuazione anche i venti freddi, mentre le temperature massime tenderanno ad aumentare lievemente.

Un nuovo peggioramento si profila poi per la seconda parte della settimana, quando una perturbazione sarà responsabile di un’altra fase di maltempo destinata a coinvolgere ancora una volta soprattutto il Centro-Sud e le Isole maggiori. La fase più critica dovrebbe essere tra venerdì e sabato, quando potrebbe esserci il rischio di nubifragi e situazioni critiche. Ancora una volta il maltempo sarà accompagnato anche da venti molto forti, con raffiche che potranno ancora superare i 100 km orari e il rischio di mareggiate sulle coste più esposte, mentre non si profila il ritorno del freddo intenso. Al contrario, l’afflusso di aria più mite determinerà un rialzo delle temperature con valori che nel weekend potranno riportarsi anche al di sopra della media stagionale soprattutto al Nord e nelle zone montuose.

Le previsioni meteo per mercoledì 15 gennaio

Domani saranno ancora possibili sporadiche piogge sulle regioni meridionali e la Sicilia. Nel resto del Paese le condizioni meteo saranno in generale stabili, con cieli per lo più soleggiati al Centro-Nord e in Sardegna. Nel resto del Paese le condizioni meteo saranno in generale stabili, con cieli per lo più soleggiati al Centro-Nord e in Sardegna.

I venti, in decisa attenuazione, soffieranno ancora in prevalenza da nord-est. Le temperature minime saranno in lieve aumento al Nord e in calo al Centro e in Sardegna; valori massimi in lieve aumento ovunque.

Le previsioni meteo per giovedì 16 gennaio

Prevalenza di nuvole in Calabria e nelle Isole, con piogge sulla Sardegna orientale, in Sicilia e, in forma più sporadica, sul settore ionico. Addensamenti ma senza fenomeni saranno possibili lungo l’Appennino e nel medio Adriatico; cielo per lo più sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia.

Temperature per lo più in rialzo ma con ancora possibili gelate notturne anche a bassa quota al Nord e in forma più localizzata al Centro. Venti in generale più attenuati ma ancora fino a moderati orientali al Sud e nelle Isole e di Bora sull’alto Adriatico. La tramontana potrebbe insistere anche tesa o forte sulla Liguria di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni

    L'anticiclone si è leggermente indebolito in questo inizio di settimana con deboli piogge. Domani (martedì 3) venti in rinforzo sulle Isole.
  • Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n1 di marzo) transita sull'Italia con strascichi fino a mercoledì 4. Temperature in leggera flessione ma sempre miti
  • Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni

    Oggi, lunedì 2 marzo, una debole perturbazione porta qualche debole pioggia al Centro-Nord. Le temperature aumentano ulteriormente: le previsioni
  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Marzo ore 15:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154