FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domani maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni dal 15 gennaio

Si allontana la tempesta Felix, ma qualche pioggia insisterà in parte del Sud e in Sicilia. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione14 Gennaio 2025 - ore 13:56 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Gennaio 2025 - ore 13:56 - Redatto da Meteo.it

La fase di maltempo che nelle ultime ore ha colpito soprattutto il Sud tenderà ad attenuarsi dalla giornata di domani quando il vortice di bassa pressione andrà a esaurire gradualmente i suoi effetti. Di conseguenza si conferma un parziale miglioramento, con piogge che tuttavia potranno ancora insistere in parte delle regioni meridionali e della Sicilia. In attenuazione anche i venti freddi, mentre le temperature massime tenderanno ad aumentare lievemente.

Un nuovo peggioramento si profila poi per la seconda parte della settimana, quando una perturbazione sarà responsabile di un’altra fase di maltempo destinata a coinvolgere ancora una volta soprattutto il Centro-Sud e le Isole maggiori. La fase più critica dovrebbe essere tra venerdì e sabato, quando potrebbe esserci il rischio di nubifragi e situazioni critiche. Ancora una volta il maltempo sarà accompagnato anche da venti molto forti, con raffiche che potranno ancora superare i 100 km orari e il rischio di mareggiate sulle coste più esposte, mentre non si profila il ritorno del freddo intenso. Al contrario, l’afflusso di aria più mite determinerà un rialzo delle temperature con valori che nel weekend potranno riportarsi anche al di sopra della media stagionale soprattutto al Nord e nelle zone montuose.

Le previsioni meteo per mercoledì 15 gennaio

Domani saranno ancora possibili sporadiche piogge sulle regioni meridionali e la Sicilia. Nel resto del Paese le condizioni meteo saranno in generale stabili, con cieli per lo più soleggiati al Centro-Nord e in Sardegna. Nel resto del Paese le condizioni meteo saranno in generale stabili, con cieli per lo più soleggiati al Centro-Nord e in Sardegna.

I venti, in decisa attenuazione, soffieranno ancora in prevalenza da nord-est. Le temperature minime saranno in lieve aumento al Nord e in calo al Centro e in Sardegna; valori massimi in lieve aumento ovunque.

Le previsioni meteo per giovedì 16 gennaio

Prevalenza di nuvole in Calabria e nelle Isole, con piogge sulla Sardegna orientale, in Sicilia e, in forma più sporadica, sul settore ionico. Addensamenti ma senza fenomeni saranno possibili lungo l’Appennino e nel medio Adriatico; cielo per lo più sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia.

Temperature per lo più in rialzo ma con ancora possibili gelate notturne anche a bassa quota al Nord e in forma più localizzata al Centro. Venti in generale più attenuati ma ancora fino a moderati orientali al Sud e nelle Isole e di Bora sull’alto Adriatico. La tramontana potrebbe insistere anche tesa o forte sulla Liguria di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove

    Perturbazione in transito: stop al caldo intenso. I fenomeni potranno essere molto intensi con possibili nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Le previsioni meteo
  • Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura

    La perturbazione n. 1 si sposterà sulle regioni centro-meridionali mentre al Nord è atteso un deciso miglioramento salvo residui fenomeni ad inizio giornata in Emilia Romagna
  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 19:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154