FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domani maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni dal 15 gennaio

Si allontana la tempesta Felix, ma qualche pioggia insisterà in parte del Sud e in Sicilia. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione14 Gennaio 2025 - ore 13:56 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Gennaio 2025 - ore 13:56 - Redatto da Meteo.it

La fase di maltempo che nelle ultime ore ha colpito soprattutto il Sud tenderà ad attenuarsi dalla giornata di domani quando il vortice di bassa pressione andrà a esaurire gradualmente i suoi effetti. Di conseguenza si conferma un parziale miglioramento, con piogge che tuttavia potranno ancora insistere in parte delle regioni meridionali e della Sicilia. In attenuazione anche i venti freddi, mentre le temperature massime tenderanno ad aumentare lievemente.

Un nuovo peggioramento si profila poi per la seconda parte della settimana, quando una perturbazione sarà responsabile di un’altra fase di maltempo destinata a coinvolgere ancora una volta soprattutto il Centro-Sud e le Isole maggiori. La fase più critica dovrebbe essere tra venerdì e sabato, quando potrebbe esserci il rischio di nubifragi e situazioni critiche. Ancora una volta il maltempo sarà accompagnato anche da venti molto forti, con raffiche che potranno ancora superare i 100 km orari e il rischio di mareggiate sulle coste più esposte, mentre non si profila il ritorno del freddo intenso. Al contrario, l’afflusso di aria più mite determinerà un rialzo delle temperature con valori che nel weekend potranno riportarsi anche al di sopra della media stagionale soprattutto al Nord e nelle zone montuose.

Le previsioni meteo per mercoledì 15 gennaio

Domani saranno ancora possibili sporadiche piogge sulle regioni meridionali e la Sicilia. Nel resto del Paese le condizioni meteo saranno in generale stabili, con cieli per lo più soleggiati al Centro-Nord e in Sardegna. Nel resto del Paese le condizioni meteo saranno in generale stabili, con cieli per lo più soleggiati al Centro-Nord e in Sardegna.

I venti, in decisa attenuazione, soffieranno ancora in prevalenza da nord-est. Le temperature minime saranno in lieve aumento al Nord e in calo al Centro e in Sardegna; valori massimi in lieve aumento ovunque.

Le previsioni meteo per giovedì 16 gennaio

Prevalenza di nuvole in Calabria e nelle Isole, con piogge sulla Sardegna orientale, in Sicilia e, in forma più sporadica, sul settore ionico. Addensamenti ma senza fenomeni saranno possibili lungo l’Appennino e nel medio Adriatico; cielo per lo più sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia.

Temperature per lo più in rialzo ma con ancora possibili gelate notturne anche a bassa quota al Nord e in forma più localizzata al Centro. Venti in generale più attenuati ma ancora fino a moderati orientali al Sud e nelle Isole e di Bora sull’alto Adriatico. La tramontana potrebbe insistere anche tesa o forte sulla Liguria di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
  • Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati

    Il caldo nel weekend, l'ultimo di agosto, si attenua mentre al Sud e in Sicilia ancora oggi (29 agosto) rimane intenso con locali picchi elevati
  • Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia

    Oggi, 29 agosto, la perturbazione n.7 scivola verso il Centro e la Sardegna. Caldo meno intenso ad eccezione dell'estremo Sud e della Sicilia.
  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 21:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154