FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domani maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni dal 15 gennaio

Si allontana la tempesta Felix, ma qualche pioggia insisterà in parte del Sud e in Sicilia. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione14 Gennaio 2025 - ore 13:56 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Gennaio 2025 - ore 13:56 - Redatto da Meteo.it

La fase di maltempo che nelle ultime ore ha colpito soprattutto il Sud tenderà ad attenuarsi dalla giornata di domani quando il vortice di bassa pressione andrà a esaurire gradualmente i suoi effetti. Di conseguenza si conferma un parziale miglioramento, con piogge che tuttavia potranno ancora insistere in parte delle regioni meridionali e della Sicilia. In attenuazione anche i venti freddi, mentre le temperature massime tenderanno ad aumentare lievemente.

Un nuovo peggioramento si profila poi per la seconda parte della settimana, quando una perturbazione sarà responsabile di un’altra fase di maltempo destinata a coinvolgere ancora una volta soprattutto il Centro-Sud e le Isole maggiori. La fase più critica dovrebbe essere tra venerdì e sabato, quando potrebbe esserci il rischio di nubifragi e situazioni critiche. Ancora una volta il maltempo sarà accompagnato anche da venti molto forti, con raffiche che potranno ancora superare i 100 km orari e il rischio di mareggiate sulle coste più esposte, mentre non si profila il ritorno del freddo intenso. Al contrario, l’afflusso di aria più mite determinerà un rialzo delle temperature con valori che nel weekend potranno riportarsi anche al di sopra della media stagionale soprattutto al Nord e nelle zone montuose.

Le previsioni meteo per mercoledì 15 gennaio

Domani saranno ancora possibili sporadiche piogge sulle regioni meridionali e la Sicilia. Nel resto del Paese le condizioni meteo saranno in generale stabili, con cieli per lo più soleggiati al Centro-Nord e in Sardegna. Nel resto del Paese le condizioni meteo saranno in generale stabili, con cieli per lo più soleggiati al Centro-Nord e in Sardegna.

I venti, in decisa attenuazione, soffieranno ancora in prevalenza da nord-est. Le temperature minime saranno in lieve aumento al Nord e in calo al Centro e in Sardegna; valori massimi in lieve aumento ovunque.

Le previsioni meteo per giovedì 16 gennaio

Prevalenza di nuvole in Calabria e nelle Isole, con piogge sulla Sardegna orientale, in Sicilia e, in forma più sporadica, sul settore ionico. Addensamenti ma senza fenomeni saranno possibili lungo l’Appennino e nel medio Adriatico; cielo per lo più sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia.

Temperature per lo più in rialzo ma con ancora possibili gelate notturne anche a bassa quota al Nord e in forma più localizzata al Centro. Venti in generale più attenuati ma ancora fino a moderati orientali al Sud e nelle Isole e di Bora sull’alto Adriatico. La tramontana potrebbe insistere anche tesa o forte sulla Liguria di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per domani, 20 maggio, indicano ancora un po' di instabilità sull'Italia ma con condizioni in generale miglioramento.
  • Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove

    Tempo instabile oggi (martedì 19 maggio) sull'Italia con temporali nelle zone interne del Centro-Sud e venti in rinforzo specialmente al Sud.
  • Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!

    Ancora instabilità oggi, martedì 19 maggio, al Nord e zone interne del Centro-Sud. Temperature nella norma e poco inferiori: le previsioni meteo.
  • Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove

    La perturbazione n.9 del mese anche domani, martedì 19 maggio, darà vita a instabilità al Nord e Centro-Sud. Da metà settimana alta pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Maggio ore 12:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154