FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domani maltempo in attenuazione ma insistono i temporali: ecco dove. Le previsioni dal 20 agosto

Condizioni meteo instabili anche martedì 20 agosto, con maltempo in attenuazione ma temporali ancora possibili in diverse zone
Previsione19 Agosto 2024 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Agosto 2024 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione che ha messo in pausa l’estate domani si allontanerà gradualmente dall’Italia, lasciando però dietro di sé un’atmosfera ancora assai instabile, che favorirà la formazione di nuovi temporali soprattutto al Centro-Sud. Le temperature invece torneranno a salire in molte regioni del Centro-Nord, rimanendo comunque vicine ai valori medi stagionali.

Poi, da mercoledì, l’alta pressione tornerà progressivamente ad avvicinarsi alla nostra Penisola, che occuperà di nuovo con decisione nell’ultima parte della settimana: nella seconda parte della settimana ci attendono quindi giornate in prevalenza soleggiate, pochi temporali per lo più confinati ai rilievi e temperature in graduale crescita, con picchi anche oltre i 35 gradi nel corso del weekend.

Le previsioni meteo per mercoledì 20 agosto

Domani tempo stabile e soleggiato al Nord-Ovest; nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite. Nel corso del giorno isolati rovesci e temporali su Alpi Orientali, coste dell’Alto Adriatico, Emilia, zone interne del Centro, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e rilievi della Sardegna.
Venti moderati o tesi di Maestrale tra Sardegna e Sicilia; deboli altrove, salvo rinforzi nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per mercoledì 21 agosto

Mercoledì al mattino un po’ di nubi e qualche piovasco su Alpi Orientali e regioni del medio e basso versante adriatico; in prevalenza soleggiato altrove. Nel pomeriggio improvvisi e isolati temporali su Alpi Orientali, Appennino Settentrionale e Centrale, Salento, Basilicata, Appennino Campano, rilievi della Calabria e zone interne della Sicilia; in prevalenza bello nel resto d’Italia.
Temperature massime quasi dappertutto in leggero aumento, comunque non lontane dai valori normali per il periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 19:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154