FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domani forte maltempo: le zone a rischio nubifragi da mercoledì 18 settembre

Non molla la presa il vortice ciclonico in azione sull'Italia: tra domani e giovedì porterà ancora maltempo diffuso e clima da pieno autunno
Previsione17 Settembre 2024 - ore 12:09 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Settembre 2024 - ore 12:09 - Redatto da Meteo.it

Insisterà fino a giovedì il potente vortice ciclonico che dall’Europa Orientale si è spostato sulla nostra Penisola, portando diffuso maltempo su gran parte del Paese, con piogge che a tratti saranno anche di forte intensità. La parte centrale della settimana risulterà quindi nel complesso nuvolosa e piovosa, per di più caratterizzata da temperature in generale al di sotto della norma, con valori che in molte località saranno tipici del mese di ottobre, soprattutto al Centro e al Nord.

La situazione tornerà a migliorare venerdì, quando l’allontanamento della perturbazione favorirà un maggior presenza del sole, mentre la residua instabilità rimarrà in prevalenza confinata alle zone montuose; anche le temperature torneranno a salire, avvicinandosi ovunque ai valori medi stagionali. Il fine settimana sarà poi caratterizzato da prevalenza di tempo bello, con una modesta instabilità pomeridiana confinata alle zone montuose.

Le previsioni meteo per mercoledì 18 settembre

Domani prevalenza di tempo soleggiato nelle Alpi Orientali. Nuvole altrove, comunque con temporanee schiarite specie al Nord.
Nel corso del giorno le piogge, a tratti anche a carattere temporalesco, coinvolgeranno la Liguria, il basso Piemonte, l’Emilia Romagna, le Isole e tutte le regioni del Centro-Sud.
Il maltempo risulterà più intenso e insistente in Emilia Romagna e Marche.
Ventoso su alto Adriatico, pianura Padana, Liguria e appennino settentrionale. Temperature massime in rialzo in gran parte del Centro-Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 19 settembre

Giovedì nuvole in gran parte d’Italia. Nel corso del giorno rovesci e temporali isolati su Piemonte, alta Lombardia, Emilia Romagna, zone interne del Centro, coste centrali adriatiche, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria Meridionale e versante tirrenico della Sicilia. Temperature massime in crescita al Nord-Est e in Emilia, in nuovo leggero calo in gran parte del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani (5 novembre) insiste l'alta pressione. Nebbie al Centro-Nord
    Previsione4 Novembre 2025

    Meteo: domani (5 novembre) insiste l'alta pressione. Nebbie al Centro-Nord

    L'anticiclone garantisce anche domani (mercoledì 5 novembre) tempo prevalentemente stabile e asciutto. Freddo e nebbie al mattino al Centro-Nord.
  • Meteo: oggi (4 novembre) sole e tempo stabile. Nebbie al Nord
    Previsione4 Novembre 2025

    Meteo: oggi (4 novembre) sole e tempo stabile. Nebbie al Nord

    L'alta pressione domina la scena meteo sull'Italia dove si avrà almeno fino a giovedì 6 una prevalenza di sole e tempo stabile e asciutto.
  • Meteo 4 novembre: stop alla pioggia, torna l'anticiclone. Quanto durerà il bel tempo?
    Previsione4 Novembre 2025

    Meteo 4 novembre: stop alla pioggia, torna l'anticiclone. Quanto durerà il bel tempo?

    L'anticiclone torna a consolidarsi sull'Italia: porterà tanto sole e un clima mite per la stagione, ma potrebbe durare poco. le previsioni
  • Meteo, arriva l'anticiclone: maltempo in pausa da martedì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2025

    Meteo, arriva l'anticiclone: maltempo in pausa da martedì 4 novembre

    Archiviata la prima perturbazione di novembre, da domani si conferma una fase meteo decisamente più tranquilla. Ma potrebbe durare poco!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Novembre ore 17:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154