FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domani forte maltempo: le zone a rischio nubifragi da mercoledì 18 settembre

Non molla la presa il vortice ciclonico in azione sull'Italia: tra domani e giovedì porterà ancora maltempo diffuso e clima da pieno autunno
Previsione17 Settembre 2024 - ore 12:09 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Settembre 2024 - ore 12:09 - Redatto da Meteo.it

Insisterà fino a giovedì il potente vortice ciclonico che dall’Europa Orientale si è spostato sulla nostra Penisola, portando diffuso maltempo su gran parte del Paese, con piogge che a tratti saranno anche di forte intensità. La parte centrale della settimana risulterà quindi nel complesso nuvolosa e piovosa, per di più caratterizzata da temperature in generale al di sotto della norma, con valori che in molte località saranno tipici del mese di ottobre, soprattutto al Centro e al Nord.

La situazione tornerà a migliorare venerdì, quando l’allontanamento della perturbazione favorirà un maggior presenza del sole, mentre la residua instabilità rimarrà in prevalenza confinata alle zone montuose; anche le temperature torneranno a salire, avvicinandosi ovunque ai valori medi stagionali. Il fine settimana sarà poi caratterizzato da prevalenza di tempo bello, con una modesta instabilità pomeridiana confinata alle zone montuose.

Le previsioni meteo per mercoledì 18 settembre

Domani prevalenza di tempo soleggiato nelle Alpi Orientali. Nuvole altrove, comunque con temporanee schiarite specie al Nord.
Nel corso del giorno le piogge, a tratti anche a carattere temporalesco, coinvolgeranno la Liguria, il basso Piemonte, l’Emilia Romagna, le Isole e tutte le regioni del Centro-Sud.
Il maltempo risulterà più intenso e insistente in Emilia Romagna e Marche.
Ventoso su alto Adriatico, pianura Padana, Liguria e appennino settentrionale. Temperature massime in rialzo in gran parte del Centro-Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 19 settembre

Giovedì nuvole in gran parte d’Italia. Nel corso del giorno rovesci e temporali isolati su Piemonte, alta Lombardia, Emilia Romagna, zone interne del Centro, coste centrali adriatiche, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria Meridionale e versante tirrenico della Sicilia. Temperature massime in crescita al Nord-Est e in Emilia, in nuovo leggero calo in gran parte del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
  • Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari

    Calura estrema al Sud e nelle Isole in questo weekend, con l'anticiclone bel saldo. Al Nord tempo instabile con temporali anche intensi.
  • Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo

    Oggi (sabato 18 luglio) il caldo sarà molto intenso al Sud e nelle Isole con picchi anche oltre i 42 gradi. Nord-Est segnato da qualche temporale
  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Luglio ore 05:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154