FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domani anticiclone in rinforzo: tornerà il caldo africano! Le previsioni meteo dal 5 giugno

Al via domani una fase meteo dal sapore decisamente più estivo: sole protagonista in gran parte d'Italia e caldo in aumento, ma per il Nord non durerà molto
Previsione4 Giugno 2024 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Giugno 2024 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it

Da domani, mercoledì 5 giugno, l’alta pressione di matrice africana comincerà ad allungarsi verso la nostra Penisola, garantendo una situazione più stabile e asciutta, specie nella seconda parte della settimana quando consoliderà la sua posizione sulla nostra Penisola portando condizioni meteo praticamente estive.

Da giovedì a sabato ci attendono infatti giornate piene di sole e caratterizzate da un po’ di caldo estivo, con temperature vicine ai 30 gradi al Nord e valori superiori al Centro-Sud e nelle Isole, dove saranno anche possibili punte localmente superiori 35 gradi.

Al Nord l’instabilità tornerà poi a farsi sentire nel corso del weekend, e in particolare da domenica quando potranno tornare a svilupparsi numerosi temporali che potrebbero coinvolgere marginalmente anche la Sardegna e le regioni centrali. Al Sud, invece, il tempo sembra destinato a rimanere stabile e soleggiato.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 giugno

Domani giornata tra sole e nuvole al Nord, sulle zone interne del Centro e all’estremo Sud, con la possibilità di isolati scrosci di pioggia per lo più concentrati su Trentino, Alto Veneto, Friuli, Venezia Giulia, Appennino Centrale, rilievi della Calabria e zone interne della Sicilia; in prevalenza soleggiato e stabile nel resto d’Italia.
Venti deboli, temperature massime in generale stazionarie o in leggera crescita.

Le previsioni meteo per giovedì 6 giugno

Giovedì un po’ di nuvole alternate a momenti soleggiati al Nord, con la possibilità di isolati scrosci di pioggia sulle zone alpine e prealpine. In prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia.
Temperature massime ovunque in aumento e in generale al di sopra della norma. Venti in prevalenza di debole intensità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 4-5 marzo con nuvole e Scirocco in rinforzo
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo, 4-5 marzo con nuvole e Scirocco in rinforzo

    Situazione piuttosto tranquilla sull'Italia con tempo in prevalenza stabile e solo sporadiche precipitazioni. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
  • Meteo, 3-4 marzo con nuvole e forte Scirocco: le previsioni
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo, 3-4 marzo con nuvole e forte Scirocco: le previsioni

    Alta pressione ancora presente ma il lieve indebolimento: tempo molto variabile con sporadiche piogge e Scirocco in rinforzo sulle Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo 3 marzo: qualche debole pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo 3 marzo: qualche debole pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove

    Domani, martedì 3, qualche debole pioggia sull'Italia con Scirocco in rinforzo sulle Isole. Da metà settimana nuovo rinforzo dell'anticiclone.
  • Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni

    L'anticiclone si è leggermente indebolito in questo inizio di settimana con deboli piogge. Domani (martedì 3) venti in rinforzo sulle Isole.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Marzo ore 19:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154