FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, deciso peggioramento: domenica 8 pioggia al Centro-Nord e neve sulle Alpi

L'anticiclone arretra per l'arrivo di una intensa perturbazione che porterà prima pioggia e neve, poi vento, ed infine aria più fredda: le previsioni meteo
Previsione8 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (numero 2 di gennaio) in avvicinamento all’Italia causerà un deciso peggioramento meteo e domenica 8 porterà maltempo soprattutto al Nord e regioni tirreniche, con neve sulle Alpi, sebbene solo a quote medio-alte, perché le temperature rimarranno comunque relativamente miti.

Lunedì 9 le piogge insisteranno al Nordest e su molte zone del Centro-Sud, mentre venti di forte intensità spazzeranno gran parte della Penisola, ma sempre nell’ambito di un quadro termico insolitamente mite. Martedì 10 le ultime piogge di questa perturbazione si concentreranno sule regioni meridionali, mentre venti più freddi faranno calare quasi dappertutto le temperature, portandole vicine ai valori medi stagionali.

Le previsioni meteo per domenica 8

Nuvole su gran parte d’Italia. Nel corso del girono piogge sparse su gran parte del Nord, Toscana e Sardegna nord-occidentale; qualche goccia di pioggia possibile lungo il versante tirrenico. In serata piogge in estensione in serata anche a Umbria, Lazio, Marche, Campania e resto della Sardegna; nevicate su Alpi e Prealpi al di sopra di 1200-1400 metri.

Temperature in calo al Nord-Est, in crescita invece nel medio e basso versante adriatico. Il clima resta mite per il periodo con valori ovunque oltre le medie stagionali. Venti in rinforzo: di Libeccio sui mari di ponente, di Scirocco a fine giornata in Adriatico.

Le previsioni meteo per lunedì 9

Graduali schiarite al Nord-Ovest. Ancora molte nuvole altrove: piogge sparse al Nord-Est, zone interne del Centro-Sud e Isole; neve sulle Alpi Orientali oltre 1000-1400 metri e sull’Appennino Centrale e Settentrionale oltre 1400-1500 metri.

Temperature massime in calo al Sud, in rialzo invece in gran parte del Nord. Venti intensi dai quadranti occidentali, specie al Centro-Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove

    Perturbazione in transito: stop al caldo intenso. I fenomeni potranno essere molto intensi con possibili nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Le previsioni meteo
  • Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura

    La perturbazione n. 1 si sposterà sulle regioni centro-meridionali mentre al Nord è atteso un deciso miglioramento salvo residui fenomeni ad inizio giornata in Emilia Romagna
  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Luglio ore 00:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154