FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, deciso peggioramento: domenica 8 pioggia al Centro-Nord e neve sulle Alpi

L'anticiclone arretra per l'arrivo di una intensa perturbazione che porterà prima pioggia e neve, poi vento, ed infine aria più fredda: le previsioni meteo
Previsione8 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (numero 2 di gennaio) in avvicinamento all’Italia causerà un deciso peggioramento meteo e domenica 8 porterà maltempo soprattutto al Nord e regioni tirreniche, con neve sulle Alpi, sebbene solo a quote medio-alte, perché le temperature rimarranno comunque relativamente miti.

Lunedì 9 le piogge insisteranno al Nordest e su molte zone del Centro-Sud, mentre venti di forte intensità spazzeranno gran parte della Penisola, ma sempre nell’ambito di un quadro termico insolitamente mite. Martedì 10 le ultime piogge di questa perturbazione si concentreranno sule regioni meridionali, mentre venti più freddi faranno calare quasi dappertutto le temperature, portandole vicine ai valori medi stagionali.

Le previsioni meteo per domenica 8

Nuvole su gran parte d’Italia. Nel corso del girono piogge sparse su gran parte del Nord, Toscana e Sardegna nord-occidentale; qualche goccia di pioggia possibile lungo il versante tirrenico. In serata piogge in estensione in serata anche a Umbria, Lazio, Marche, Campania e resto della Sardegna; nevicate su Alpi e Prealpi al di sopra di 1200-1400 metri.

Temperature in calo al Nord-Est, in crescita invece nel medio e basso versante adriatico. Il clima resta mite per il periodo con valori ovunque oltre le medie stagionali. Venti in rinforzo: di Libeccio sui mari di ponente, di Scirocco a fine giornata in Adriatico.

Le previsioni meteo per lunedì 9

Graduali schiarite al Nord-Ovest. Ancora molte nuvole altrove: piogge sparse al Nord-Est, zone interne del Centro-Sud e Isole; neve sulle Alpi Orientali oltre 1000-1400 metri e sull’Appennino Centrale e Settentrionale oltre 1400-1500 metri.

Temperature massime in calo al Sud, in rialzo invece in gran parte del Nord. Venti intensi dai quadranti occidentali, specie al Centro-Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 5 marzo stabile poi peggiora sulle Isole: le previsioni
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, 5 marzo stabile poi peggiora sulle Isole: le previsioni

    Situazione ancora tranquilla sull'Italia ma con forte Scirocco su Sardegna e Canale di Sicilia. Tra venerdì e domenica temporali sulle Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo, 4 marzo con molte nuvole e poche piogge: ecco dove
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, 4 marzo con molte nuvole e poche piogge: ecco dove

    Alta pressione in indebolimento con qualche sistema nuvoloso in transito associato a scarse piogge. Intenso Scirocco sulle Isole. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
  • Meteo, Italia tra nuvole e Scirocco: le previsioni del 4-5 marzo
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, Italia tra nuvole e Scirocco: le previsioni del 4-5 marzo

    Tempo variabile sul nostro Paese con nuvolosità in transito e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
  • Meteo, 4-5 marzo con nuvole e Scirocco in rinforzo
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo, 4-5 marzo con nuvole e Scirocco in rinforzo

    Situazione piuttosto tranquilla sull'Italia con tempo in prevalenza stabile e solo sporadiche precipitazioni. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Marzo ore 21:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154