FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, deciso peggioramento: domenica 8 pioggia al Centro-Nord e neve sulle Alpi

L'anticiclone arretra per l'arrivo di una intensa perturbazione che porterà prima pioggia e neve, poi vento, ed infine aria più fredda: le previsioni meteo
8 Gennaio 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
8 Gennaio 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La perturbazione (numero 2 di gennaio) in avvicinamento all’Italia causerà un deciso peggioramento meteo e domenica 8 porterà maltempo soprattutto al Nord e regioni tirreniche, con neve sulle Alpi, sebbene solo a quote medio-alte, perché le temperature rimarranno comunque relativamente miti.

Lunedì 9 le piogge insisteranno al Nordest e su molte zone del Centro-Sud, mentre venti di forte intensità spazzeranno gran parte della Penisola, ma sempre nell’ambito di un quadro termico insolitamente mite. Martedì 10 le ultime piogge di questa perturbazione si concentreranno sule regioni meridionali, mentre venti più freddi faranno calare quasi dappertutto le temperature, portandole vicine ai valori medi stagionali.

Le previsioni meteo per domenica 8

Nuvole su gran parte d’Italia. Nel corso del girono piogge sparse su gran parte del Nord, Toscana e Sardegna nord-occidentale; qualche goccia di pioggia possibile lungo il versante tirrenico. In serata piogge in estensione in serata anche a Umbria, Lazio, Marche, Campania e resto della Sardegna; nevicate su Alpi e Prealpi al di sopra di 1200-1400 metri.

Temperature in calo al Nord-Est, in crescita invece nel medio e basso versante adriatico. Il clima resta mite per il periodo con valori ovunque oltre le medie stagionali. Venti in rinforzo: di Libeccio sui mari di ponente, di Scirocco a fine giornata in Adriatico.

Le previsioni meteo per lunedì 9

Graduali schiarite al Nord-Ovest. Ancora molte nuvole altrove: piogge sparse al Nord-Est, zone interne del Centro-Sud e Isole; neve sulle Alpi Orientali oltre 1000-1400 metri e sull’Appennino Centrale e Settentrionale oltre 1400-1500 metri.

Temperature massime in calo al Sud, in rialzo invece in gran parte del Nord. Venti intensi dai quadranti occidentali, specie al Centro-Sud e Isole.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo weekend: temporali in arrivo e caldo in attenuazione. La tendenza dal 22 giugno
Meteo weekend: temporali in arrivo e caldo in attenuazione. La tendenza dal 22 giugno
Aumenta l'instabilità in alcune regioni, con l'afflusso di aria più fresca. Gli aggiornamenti meteo per il primo weekend dell'estate astrologica
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Giugno ore 18:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154