FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, debole perturbazione in avvicinamento

Nuvole in generale aumento. Torna qualche temporale all'estremo Sud e in Sicilia.
Previsione5 Ottobre 2020 - ore 12:20 Redatto da Meteo.it
Previsione5 Ottobre 2020 - ore 12:20 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Le condizioni meteo sull'Italia proseguono sotto il segno della variabilità. Tra martedì e mercoledì una nuova debole perturbazione (la n.4 del mese di ottobre) attraverserà l’Italia determinando un generale aumento della nuvolosità, ma comunque con poche precipitazioni e lasciando poi rapidamente spazio a un più deciso miglioramento del tempo. Tra giovedì e venerdì è previsto, infatti, un temporaneo rinforzo dell’alta pressione. Successivamente, nel fine settimana, sembra profilarsi un nuovo peggioramento causato dall’arrivo di un’altra perturbazione atlantica a partire dalle regioni settentrionali. Nel frattempo le temperature, inizialmente oltre la media al Sud, tenderanno ad assestarsi intorno ai valori normali di inizio ottobre.

Previsioni meteo per martedì. Giornata abbastanza soleggiata, ma con una tendenza all’aumento della nuvolosità al Nord e sull’alta Toscana, specialmente verso sera; non si escludono locali piogge sui settori di montagna, e tra Liguria di levante e alta Toscana. Nubi molto irregolari anche al Sud, con possibili rovesci sulla Calabria meridionale e sulla Sicilia orientale; sul settore meridionale della Penisola ci saranno maggiori schiarite durante il pomeriggio, mentre qualche pioggia insisterà sui settori interni della Sicilia. Temperature senza grandi variazioni, fatta eccezione per il Sud e la Sicilia dove i valori saranno in calo. Da segnalare il vento teso di Libeccio sul Mar Ligure, dove il moto ondoso risulterà anche molto mosso.

Previsioni meteo per mercoledì. Ancora nubi, ma con ampie schiarite al Nord-Ovest, all’estremo Sud e in Sicilia. Al mattino qualche precipitazione sulle regioni centrali e all’estremo Nord-Est. Nella seconda parte della giornata qualche pioggia isolata possibile tra Umbria meridionale, zone interne del Lazio e dell’Abruzzo, Puglia settentrionale e Campania. Temperature massime in lieve rialzo a Nord-Ovest, senza grosse variazioni altrove. Sarà una giornata ventosa per forte Libeccio sul Mar ligure e sull’alto Tirreno. Venti moderati occidentali altrove con rinforzi nelle valli alpine occidentali e lungo l’Appennino centro meridionale. I mari saranno molto mossi o agitati mar ligure, mar di Corsica, alto Tirreno. Molto mossi o mossi i mari attorno alla Sardegna ed il Tirreno Centrale.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 18 luglio caldo ancora più afoso e intenso. I dettagli
    Previsione17 Luglio 2024

    Meteo: giovedì 18 luglio caldo ancora più afoso e intenso. I dettagli

    Nella giornata di domani, 18 luglio, il caldo si intensifica con punte di 40 gradi sia al Centro che al Sud. Nel weekend piccolo cambiamento.
  • Meteo: caldo e afa sempre più intensi! Attesi oltre 40 gradi
    Previsione17 Luglio 2024

    Meteo: caldo e afa sempre più intensi! Attesi oltre 40 gradi

    L'ondata di caldo africano insiste sull'Italia dove il caldo e l'afa si intensificano: attesi picchi di oltre 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole
  • Meteo 17 luglio: afa e caldo estremo sull'Italia. Ecco fino a quando
    Previsione17 Luglio 2024

    Meteo 17 luglio: afa e caldo estremo sull'Italia. Ecco fino a quando

    Caldo e afa in aumento sulle regioni del Nord oggi (17 luglio). Picchi di 40 gradi al Sud e in Sicilia, dove si aggrava la siccità. Le previsioni
  • Meteo: caldo no stop da Nord a Sud. Si aggrava la siccità
    Previsione16 Luglio 2024

    Meteo: caldo no stop da Nord a Sud. Si aggrava la siccità

    L'ondata di calore prosegue senza sosta e va oltre il weekend. Anche domani, mercoledì 17 luglio, temperature ben oltre i 35 gradi. Afa al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend temporali e lieve attenuazione del caldo. Si intravede la fine?
Tendenza17 Luglio 2024
Meteo: nel weekend temporali e lieve attenuazione del caldo. Si intravede la fine?
Nel weekend possibile transito di una perturbazione con lieve attenuazione del caldo africano. Si intravede dunque la fine dell'ondata di calore?
Meteo: l'ondata di caldo va oltre il weekend! Breve tregua al Nord?
Tendenza16 Luglio 2024
Meteo: l'ondata di caldo va oltre il weekend! Breve tregua al Nord?
L'ondata di caldo in corso si conferma la più rilevante finora per durata, intensità ed estensione. Afa al Nord e oltre 40 gradi al Centro-Sud.
Meteo: tra giovedì 18 e venerdì 19 luglio apice del caldo al Nord! I dettagli
Tendenza15 Luglio 2024
Meteo: tra giovedì 18 e venerdì 19 luglio apice del caldo al Nord! I dettagli
Il caldo intenso insiste per tutta la settimana con calura in aumento al Nord, in particolare nelle giornate di giovedì 18 e venerdì 19 luglio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Luglio ore 14:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154