FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 9 settembre perturbazione sulle Isole e al Sud: rischio nubifragi e forti temporali

Il peggioramento interesserà soprattutto la Sardegna, con rischio di fenomeni intensi: le previsioni meteo
Previsione9 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da giovedì 9 e nei giorni successivi ci attende un graduale peggioramento delle condizioni meteo che coinvolgerà il Sud e le Isole. Un’area di bassa pressione infatti si sposterà lentamente attraverso il Mediterraneo Occidentale, dalla Penisola Iberica verso l’Italia.

Questa perturbazione (la numero 2 del mese) coinvolgerà inizialmente, tra giovedì 9 e venerdì 10, la Sardegna e le estreme regioni meridionali, per poi investire con maggior decisione il resto del Sud nella giornata di sabato 11. La perturbazione darà luogo a temporali di forte intensità, ad iniziare dalla Sardegna già nella prossima notte e per tutta la giornata di venerdì.

Al Centro-Nord nei prossimi giorni la situazione meteo rimarrà invece nel complesso tranquilla, fatta eccezione per un po’ di instabilità pomeridiana sulle Alpi.

Le previsioni meteo per giovedì 9

Tempo ancora molto instabile al Sud e nelle Isole, con rovesci e temporali soprattutto nelle ore pomeridiane nelle zone interne delle regioni meridionali, in Salento, nelle zone ioniche; temporali più diffusi in Sardegna, anche forti in serata nel sud dell’isola. Possibili brevi rovesci anche sulle Alpi occidentali e in Appennino, tra Abruzzo e Lazio. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato, ma con nubi al mattino al Nord-Ovest.

Temperature massime comprese tra 25 e 30 gradi. Ventoso per venti di Scirocco sulle Isole Maggiori, dove i mari risulteranno mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 10

Molte nuvole, con rovesci e temporali nelle isole maggiori, più insistenti e di forte intensità in Sardegna, con rischio di nubifragi. Nuvoloso anche in Calabria, con isolati rovesci; nel resto d’Italia prevalenza di tempo bello, fatta eccezione per un po’ di nuvole e qualche improvviso rovescio sulle zone alpine occidentali.

Temperature massime in generale stazionarie o in leggero aumento. Ventoso su tutti i mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
  • Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta

    Le previsioni meteo per oggi, 28 giugno, indicano un anticiclone africano al suo picco con temperature verso i 40 gradi, afa opprimente e umidità
  • Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!

    Oggi (domenica 28 giugno) il caldo africano raggiunge il picco con termometri verso 39-40 gradi, zero termico sui 5000 metri e notti tropicali.
  • Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!

    Il caldo africano insiste sempre più intenso e opprimente tra domani (28 giugno) e lunedì 29. Poi a inizio luglio svolta più temperata e maltempo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Giugno ore 18:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154