FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 9 settembre perturbazione sulle Isole e al Sud: rischio nubifragi e forti temporali

Il peggioramento interesserà soprattutto la Sardegna, con rischio di fenomeni intensi: le previsioni meteo
Previsione9 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da giovedì 9 e nei giorni successivi ci attende un graduale peggioramento delle condizioni meteo che coinvolgerà il Sud e le Isole. Un’area di bassa pressione infatti si sposterà lentamente attraverso il Mediterraneo Occidentale, dalla Penisola Iberica verso l’Italia.

Questa perturbazione (la numero 2 del mese) coinvolgerà inizialmente, tra giovedì 9 e venerdì 10, la Sardegna e le estreme regioni meridionali, per poi investire con maggior decisione il resto del Sud nella giornata di sabato 11. La perturbazione darà luogo a temporali di forte intensità, ad iniziare dalla Sardegna già nella prossima notte e per tutta la giornata di venerdì.

Al Centro-Nord nei prossimi giorni la situazione meteo rimarrà invece nel complesso tranquilla, fatta eccezione per un po’ di instabilità pomeridiana sulle Alpi.

Le previsioni meteo per giovedì 9

Tempo ancora molto instabile al Sud e nelle Isole, con rovesci e temporali soprattutto nelle ore pomeridiane nelle zone interne delle regioni meridionali, in Salento, nelle zone ioniche; temporali più diffusi in Sardegna, anche forti in serata nel sud dell’isola. Possibili brevi rovesci anche sulle Alpi occidentali e in Appennino, tra Abruzzo e Lazio. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato, ma con nubi al mattino al Nord-Ovest.

Temperature massime comprese tra 25 e 30 gradi. Ventoso per venti di Scirocco sulle Isole Maggiori, dove i mari risulteranno mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 10

Molte nuvole, con rovesci e temporali nelle isole maggiori, più insistenti e di forte intensità in Sardegna, con rischio di nubifragi. Nuvoloso anche in Calabria, con isolati rovesci; nel resto d’Italia prevalenza di tempo bello, fatta eccezione per un po’ di nuvole e qualche improvviso rovescio sulle zone alpine occidentali.

Temperature massime in generale stazionarie o in leggero aumento. Ventoso su tutti i mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: attenzione al vento. Forte Bora sull'alto Adriatico, Tramontana in Liguria e Libeccio. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
  • Meteo,  fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse e nevicate abbondanti sui rilievi del Nordovest. Forti venti e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni del 23-24 dicembre
  • Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?

    Un'intensa perturbazione ha investito l'Italia: nelle prossime ore porterà piogge praticamente ovunque, con neve anche abbondante in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 20:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154