FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 9 settembre perturbazione sulle Isole e al Sud: rischio nubifragi e forti temporali

Il peggioramento interesserà soprattutto la Sardegna, con rischio di fenomeni intensi: le previsioni meteo
Previsione9 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da giovedì 9 e nei giorni successivi ci attende un graduale peggioramento delle condizioni meteo che coinvolgerà il Sud e le Isole. Un’area di bassa pressione infatti si sposterà lentamente attraverso il Mediterraneo Occidentale, dalla Penisola Iberica verso l’Italia.

Questa perturbazione (la numero 2 del mese) coinvolgerà inizialmente, tra giovedì 9 e venerdì 10, la Sardegna e le estreme regioni meridionali, per poi investire con maggior decisione il resto del Sud nella giornata di sabato 11. La perturbazione darà luogo a temporali di forte intensità, ad iniziare dalla Sardegna già nella prossima notte e per tutta la giornata di venerdì.

Al Centro-Nord nei prossimi giorni la situazione meteo rimarrà invece nel complesso tranquilla, fatta eccezione per un po’ di instabilità pomeridiana sulle Alpi.

Le previsioni meteo per giovedì 9

Tempo ancora molto instabile al Sud e nelle Isole, con rovesci e temporali soprattutto nelle ore pomeridiane nelle zone interne delle regioni meridionali, in Salento, nelle zone ioniche; temporali più diffusi in Sardegna, anche forti in serata nel sud dell’isola. Possibili brevi rovesci anche sulle Alpi occidentali e in Appennino, tra Abruzzo e Lazio. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato, ma con nubi al mattino al Nord-Ovest.

Temperature massime comprese tra 25 e 30 gradi. Ventoso per venti di Scirocco sulle Isole Maggiori, dove i mari risulteranno mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 10

Molte nuvole, con rovesci e temporali nelle isole maggiori, più insistenti e di forte intensità in Sardegna, con rischio di nubifragi. Nuvoloso anche in Calabria, con isolati rovesci; nel resto d’Italia prevalenza di tempo bello, fatta eccezione per un po’ di nuvole e qualche improvviso rovescio sulle zone alpine occidentali.

Temperature massime in generale stazionarie o in leggero aumento. Ventoso su tutti i mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, migliora per la Domenica delle Palme ma la tregua sarà breve
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo, migliora per la Domenica delle Palme ma la tregua sarà breve

    Situazione in miglioramento per domenica 29 marzo con temporaneo rialzo termico. Già da martedì nuova ondata di forte maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, sabato ancora instabile al Centro-sud, migliora per la Domenica delle Palme
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo, sabato ancora instabile al Centro-sud, migliora per la Domenica delle Palme

    Vortice di bassa pressione ancora in azione su medio adriatico e Sud con venti intensi. Temporaneo miglioramento per la Domenica delle Palme. Le previsioni meteo
  • Meteo: weekend delle Palme al via con freddo, venti e piogge al Sud. Domenica 29 rialzo termico
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo: weekend delle Palme al via con freddo, venti e piogge al Sud. Domenica 29 rialzo termico

    Oggi (sabato 28 marzo) insistono i venti al Sud, dove si avrà ancora maltempo di stampo invernale. Domenica delle Palme migliorano le condizioni.
  • Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento

    L'intenso fronte freddo che sta coinvolgendo l'Italia, insisterà con venti e precipitazioni fino a domani (sabato 28) al Sud: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Marzo ore 14:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154