FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, dal 9 settembre perturbazione sulle Isole e al Sud: rischio nubifragi e forti temporali

Il peggioramento interesserà soprattutto la Sardegna, con rischio di fenomeni intensi: le previsioni meteo
{icon.url}9 Settembre 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
9 Settembre 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

Da giovedì 9 e nei giorni successivi ci attende un graduale peggioramento delle condizioni meteo che coinvolgerà il Sud e le Isole. Un’area di bassa pressione infatti si sposterà lentamente attraverso il Mediterraneo Occidentale, dalla Penisola Iberica verso l’Italia.

Questa perturbazione (la numero 2 del mese) coinvolgerà inizialmente, tra giovedì 9 e venerdì 10, la Sardegna e le estreme regioni meridionali, per poi investire con maggior decisione il resto del Sud nella giornata di sabato 11. La perturbazione darà luogo a temporali di forte intensità, ad iniziare dalla Sardegna già nella prossima notte e per tutta la giornata di venerdì.

Al Centro-Nord nei prossimi giorni la situazione meteo rimarrà invece nel complesso tranquilla, fatta eccezione per un po’ di instabilità pomeridiana sulle Alpi.

Le previsioni meteo per giovedì 9

Tempo ancora molto instabile al Sud e nelle Isole, con rovesci e temporali soprattutto nelle ore pomeridiane nelle zone interne delle regioni meridionali, in Salento, nelle zone ioniche; temporali più diffusi in Sardegna, anche forti in serata nel sud dell’isola. Possibili brevi rovesci anche sulle Alpi occidentali e in Appennino, tra Abruzzo e Lazio. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato, ma con nubi al mattino al Nord-Ovest.

Temperature massime comprese tra 25 e 30 gradi. Ventoso per venti di Scirocco sulle Isole Maggiori, dove i mari risulteranno mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 10

Molte nuvole, con rovesci e temporali nelle isole maggiori, più insistenti e di forte intensità in Sardegna, con rischio di nubifragi. Nuvoloso anche in Calabria, con isolati rovesci; nel resto d’Italia prevalenza di tempo bello, fatta eccezione per un po’ di nuvole e qualche improvviso rovescio sulle zone alpine occidentali.

Temperature massime in generale stazionarie o in leggero aumento. Ventoso su tutti i mari di ponente.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 17:33
Notizie
TendenzaMeteo, primo weekend di dicembre nel segno del maltempo
Meteo, primo weekend di dicembre nel segno del maltempo
L’Italia sarà attraversata dalla perturbazione n.1 di dicembre che si intensificherà nella giornata di sabato. Attese piogge localmente intense e venti in rinforzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Novembre ore 19:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154