FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: dal 9 aprile piogge, neve e calo termico! Le zone interessate

L'alta pressione molla la presa da martedì 9 aprile con ritorno di piogge, venti e neve. Marcato calo termico, anche nell'ordine di 10-15 gradi.
Previsione8 Aprile 2024 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Aprile 2024 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Dopo un lunedì 8 aprile con tempo stabile e un caldo anomalo per questo periodo dell’anno, l’alta pressione africana cederà sotto la spinta di una perturbazione atlantica (la n.2 di aprile) a partire da domani (martedì 9 aprile) dalle regioni di Nord-Ovest; tra le conseguenze sentiremo un sensibile ridimensionamento termico e osserveremo il ritorno della neve sulle Alpi. Mercoledì 10 l’aria più fredda si propagherà infatti al resto del Paese, con un marcato rinforzo del vento, una veloce fase instabile e un calo delle temperature anche di 10-15 gradi.

Per la seconda parte della settimana, poi, l’attuale tendenza meteo conferma il ritorno dell’alta pressione. Stavolta, però, a rinforzarsi sull’Italia sarà l’Anticiclone delle Azzorre, che riporterà in tutto il Paese condizioni meteo stabili e aria mite, ma senza il caldo eccezionale che sta caratterizzando queste giornate. In generale si profilano comunque temperature superiori alla media di questa stagione e tipiche della tarda primavera, con massime diffusamente comprese tra i 20 e i 25 gradi e picchi localmente più elevati.

Le previsioni meteo per martedì 9 aprile

Nuvolosità in deciso aumento sin dal mattino al Nord-Ovest, con piogge e rovesci; locali temporali, più probabili nella seconda parte della giornata e in serata. Nelle Alpi quota neve inizialmente elevata, in calo dalla sera, anche sotto i 1500 metri in Valle d’Aosta. Nel resto del Paese cielo velato, con nuvolosità più estesa dal pomeriggio al Nord-Est, sulla Toscana e sulla Sardegna. In serata piogge e temporali raggiungeranno il Nord-est e la Toscana.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest e nel settore occidentale della Sardegna, senza grandi variazioni altrove e con valori ancora elevati, anche superiori ai 25 gradi. Venti meridionali in progressivo rinforzo. A fine giornata irromperà violento il Maestrale sui mari di ponente e sulla Sardegna. Tra Sardegna e Sicilia aumento del moto ondoso, da molto mosso a localmente molto agitato

Le previsioni meteo per mercoledì 10 aprile

Cielo nuvoloso al Nord con piogge sparse e diffuse, localmente moderate; precipitazioni sparse anche su regioni centrali e Sardegna. Neve sul settore alpino in generale sopra i 1200-1500 metri. Tempo più stabile, seppur nuvoloso al Sud e in Sicilia, con quasi totale assenza di piogge.

Venti intensi soprattutto sui mari di Ponente, raffiche burrascose di Maestrale in Sardegna; in questi settori i mari saranno da molto mossi a molto agitati. Temperature in sensibile calo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, dove i valori si riporteranno più vicini alla norma climatica; ancora punte vicine ai 25 gradi su medio adriatico, Sud e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni

    Rovesci e temporali al Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro. A metà settimana temperature in calo. Le previsioni meteo del 20-21 aprile
  • Meteo, domenica 19 aprile con temporali al Nord e sole al Centro-sud
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, domenica 19 aprile con temporali al Nord e sole al Centro-sud

    Italia divisa: instabilità in aumento al Nord e più sole al Centro-sud con temperature oltre la norma. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord

    Alta pressione al Centro-sud e primi effetti di una perturbazione al Nord con instabilità in aumento. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni

    Caldo e sole al Centro-sud con temperature da inizio giugno. Primi effetti di una perturbazione al Nord. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Aprile ore 21:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154