FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: dal 9 aprile piogge, neve e calo termico! Le zone interessate

L'alta pressione molla la presa da martedì 9 aprile con ritorno di piogge, venti e neve. Marcato calo termico, anche nell'ordine di 10-15 gradi.
Previsione8 Aprile 2024 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Aprile 2024 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Dopo un lunedì 8 aprile con tempo stabile e un caldo anomalo per questo periodo dell’anno, l’alta pressione africana cederà sotto la spinta di una perturbazione atlantica (la n.2 di aprile) a partire da domani (martedì 9 aprile) dalle regioni di Nord-Ovest; tra le conseguenze sentiremo un sensibile ridimensionamento termico e osserveremo il ritorno della neve sulle Alpi. Mercoledì 10 l’aria più fredda si propagherà infatti al resto del Paese, con un marcato rinforzo del vento, una veloce fase instabile e un calo delle temperature anche di 10-15 gradi.

Per la seconda parte della settimana, poi, l’attuale tendenza meteo conferma il ritorno dell’alta pressione. Stavolta, però, a rinforzarsi sull’Italia sarà l’Anticiclone delle Azzorre, che riporterà in tutto il Paese condizioni meteo stabili e aria mite, ma senza il caldo eccezionale che sta caratterizzando queste giornate. In generale si profilano comunque temperature superiori alla media di questa stagione e tipiche della tarda primavera, con massime diffusamente comprese tra i 20 e i 25 gradi e picchi localmente più elevati.

Le previsioni meteo per martedì 9 aprile

Nuvolosità in deciso aumento sin dal mattino al Nord-Ovest, con piogge e rovesci; locali temporali, più probabili nella seconda parte della giornata e in serata. Nelle Alpi quota neve inizialmente elevata, in calo dalla sera, anche sotto i 1500 metri in Valle d’Aosta. Nel resto del Paese cielo velato, con nuvolosità più estesa dal pomeriggio al Nord-Est, sulla Toscana e sulla Sardegna. In serata piogge e temporali raggiungeranno il Nord-est e la Toscana.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest e nel settore occidentale della Sardegna, senza grandi variazioni altrove e con valori ancora elevati, anche superiori ai 25 gradi. Venti meridionali in progressivo rinforzo. A fine giornata irromperà violento il Maestrale sui mari di ponente e sulla Sardegna. Tra Sardegna e Sicilia aumento del moto ondoso, da molto mosso a localmente molto agitato

Le previsioni meteo per mercoledì 10 aprile

Cielo nuvoloso al Nord con piogge sparse e diffuse, localmente moderate; precipitazioni sparse anche su regioni centrali e Sardegna. Neve sul settore alpino in generale sopra i 1200-1500 metri. Tempo più stabile, seppur nuvoloso al Sud e in Sicilia, con quasi totale assenza di piogge.

Venti intensi soprattutto sui mari di Ponente, raffiche burrascose di Maestrale in Sardegna; in questi settori i mari saranno da molto mossi a molto agitati. Temperature in sensibile calo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, dove i valori si riporteranno più vicini alla norma climatica; ancora punte vicine ai 25 gradi su medio adriatico, Sud e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 9 novembre maltempo al Sud e nelle Isole
    Previsione8 Novembre 2025

    Meteo, domenica 9 novembre maltempo al Sud e nelle Isole

    In arrivo rovesci e temporali anche di forte intensità al Sud, con possibili nubifragi. Il Centro verrà solo lambito dal peggioramento mentre il tempo sarà stabile al Nord
  • Meteo, weekend dell'8-9 novembre tra una perturbazione e l'altra
    Previsione8 Novembre 2025

    Meteo, weekend dell'8-9 novembre tra una perturbazione e l'altra

    La perturbazione 3 coinvolgerà dapprima la Sardegna e poi tra sabato sera e domenica 9 la Sicilia, il Sud e solo marginalmente il Centro. Tempo stabile al Nord
  • Meteo, maltempo e rischio nubifragi nel weekend: le previsioni da sabato 8 novembre
    Previsione8 Novembre 2025

    Meteo, maltempo e rischio nubifragi nel weekend: le previsioni da sabato 8 novembre

    Una perturbazione dopo l'altra: forte maltempo al Sud e nelle Isole, coinvolto in parte anche il Centro Italia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo weekend: maltempo al Centro-Sud con rischio di fenomeni intensi. Le previsioni da sabato 8 novembre
    Previsione7 Novembre 2025

    Meteo weekend: maltempo al Centro-Sud con rischio di fenomeni intensi. Le previsioni da sabato 8 novembre

    Due perturbazioni sull'Italia: nel mirino il Sud, le Isole e parte del Centro. Attenzione al rischio di fenomeni intensi, con possibili nubifragi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Tendenza8 Novembre 2025
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Torna l'alta pressione: fino a venerdì 14 novembre condizioni di stabilità diffusa anche se non sarà soleggiato ovunque e temperature sopra le medie
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Novembre ore 14:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154