FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 6 luglio intensa ondata di caldo sull'Italia

L'Anticiclone Nord-Africano torna protagonista con temperature sopra le medie e punte di 39-40 gradi al Centro-sud e Isole. Gli aggiornamenti meteo
Previsione5 Luglio 2021 - ore 12:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Luglio 2021 - ore 12:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano tornerà a occupare con decisione quasi tutta l’Italia, dando così origine alla seconda intensa ondata di caldo intenso dell’estate, durante la quale le temperature più alte si osserveranno al Centro-Sud e le Isole, con picchi anche di 39-40 gradi, specie nelle giornate di mercoledì e giovedì, quando la calura toccherà l’apice. Farà molto caldo anche al Nord, dove nonostante temperature che in generale non oltrepasseranno i 35 gradi, ci sarà comunque molta afa ad accentuare il disagio, mentre la coda di una nuova perturbazione (la numero 3 del mese) in transito sul cuore d’Europa potrebbe portare, proprio a metà settimana, un po’ di instabilità, che al momento sembra si concentrerà più che altro su zone alpine e prealpine.

Previsioni meteo per martedì 6 luglio

Martedì al mattino bello ovunque. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sulle Alpi, bagnate da qualche rovescio; sempre in generale bello altrove, con appena un po’ di nuvole innocue sulle zone appenniniche. Temperature in generale aumento e caldo ovunque in intensificazione: massime in generale comprese fra 28 e 35 gradi, con picchi fino a 36-37 al Centro-Sud e Isole. Venti per lo più deboli.

Previsioni meteo per mercoledì 7 luglio

Mercoledì al mattino un po’ di nuvole e isolati rovesci sulle Alpi Occidentali, bello nel resto d’Italia. Nel pomeriggio isolati rovesci e temporali su Alpi Occidentali e Centrali; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime quasi dappertutto in crescita, in generale comprese fra 28 e 36 gradi, con punte anche di 37-38 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti

    Sabato 7 febbraio la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud con venti molto forti su Isole, nel Tirreno e al Sud. Domenica arriva la 6
  • Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi

    Prosegue il via vai di perturbazioni: venti molto forti e piogge copiose in molte zone d'Italia. Il tempo rimarrà perturbato anche nel fine settimana
  • Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio
    Previsione6 Febbraio 2026

    Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio

    Una violenta perturbazione ha raggiunto l'Italia: oggi porterà maltempo diffuso, con rischio di fenomeni intensi e vento molto forte
  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 12:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154