FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 5 maggio fase di maltempo con calo termico

Netto cambio di scenario per l'arrivo di due perturbazioni che determineranno forti temporali e un calo delle temperature. Le previsioni del 5-6 maggio
Previsione4 Maggio 2025 - ore 12:39 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Maggio 2025 - ore 12:39 - Redatto da Meteo.it

Dopo l’anticipo di estate vissuto in questo avvio di maggio, con i primi 30 gradi dell’anno, adesso la circolazione atmosferica in sede mediterranea è destinata a cambiare radicalmente, in favore di una struttura di bassa pressione, associata ad aria più temperata, destinata ad accompagnarci per quasi tutta la settimana. A pilotare questo cambiamento nel corso della giornata odierna, sono due perturbazioni: la n.1 di maggio, proveniente dal Nord Africa, attraverserà rapidamente le Isole ed il Sud Italia entro le prime ore di lunedì. La n.2, più intensa e più estesa, in discesa dal Nord Europa, raggiungerà le regioni settentrionali e i mari nord-occidentali tra domenica sera e lunedì, per stazionare più o meno nella medesima posizione probabilmente fino a venerdì, rinnovando a più riprese condizioni di tempo molto instabile, a tratti molto piovoso e, in alcuni casi, più fresco del normale.  Maggiormente coinvolte dai fenomeni sembrano essere le regioni centro-settentrionali dove si conferma il rischio per episodi intensi, a carattere di nubifragi e con conseguenti situazioni di criticità, già a partire dalla serata odierna. Le temperature sono destinate gradualmente a diminuire: il calo sarà più marcato a inizio settimana al Centro-Nord e sulla Sardegna dove si porteranno anche al di sotto della norma. L’evoluzione successiva resta ovviamente molto incerta: al momento si profila un temporaneo miglioramento tra domenica 11 e lunedì 12 maggio.

previsioni meteo per lunedì 5 maggio

Tempo molto instabile o perturbato al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio, con precipitazioni frequenti sin dalla notte, a prevalente carattere di rovesci e temporali. Non si escludono fenomeni intensi e abbondanti, con possibili nubifragi e conseguenti criticità: massima attenzione alle zone prealpine, alto Friuli, Liguria di levante e Toscana. Qualche pioggia in forma più isolata è attesa anche su Sardegna, Sicilia, Campania, zone interne dell’Abruzzo e nelle Marche. Temperature in calo al Centro-Nord, Sardegna, ovest e nord della Sicilia; ancora caldo anomalo nel resto dell’isola e al Sud. Venti: da moderati a forti meridionali su tutti i mari, su Liguria, Emilia Romagna e al Centro-Sud, raffiche nelle aree temporalesche. Mari fino a molto mossi quelli di ponente.

previsioni meteo per martedì 6 maggio

Permangono condizioni di marcata instabilità atmosferica, con precipitazioni frequenti e diffuse sulle regioni del Centro-Nord, anche sotto forma di rovesci o temporali. Fenomeni localmente di forte intensità o persistenti, associati a situazioni di criticità. Nelle Alpi quota neve tra 2000 e 2500 metri, temporaneamente anche poco sotto i 2000 metri. Tempo instabile anche al Sud e sulle Isole, ma in un contesto di maggiore variabilità e con di piogge breve durata o isolati temporali limitati per lo più alle zone interne e montuose e alla Campania. Temperature: massime in ulteriore lieve flessione, ad eccezione del basso Adriatico e dello Ionio dove si potrebbero ancora superare i 25 gradi.
Ventilato per venti in genere meridionali, raffiche nelle aree temporalesche. Mari per lo più mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo

    Il ciclone Harry si allontana dall'Italia: tregua nelle zone martoriate da piogge, venti e mareggiate. Nuove perturbazioni in vista. Le previsioni del 22-23 gennaio
  • Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate

    Oggi (giovedì 22) il Sud e le Isole rifiatano dopo il ciclone Harry. Da venerdì 23 le condizioni si confermano molto dinamiche con nuove piogge.
  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
  • Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve

    Il ciclone Harry perde potenza via via che si allontana verso Grecia e Balcani: ultime piogge al Sud e Isole, venti ancora intensi e mari mossi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 11:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154