FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 27 dicembre a Capodanno alta pressione e fase stabile: le previsioni

Torna protagonista l'Anticiclone: ultimi giorni del 2024 con tempo più soleggiato quasi ovunque e temperature in aumento. Le previsioni meteo
Previsione26 Dicembre 2024 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Dicembre 2024 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Si è definitivamente allontanata sul Mediterraneo orientale la circolazione di bassa pressione responsabile della fase di maltempo invernale che ha investito nel periodo natalizio il Centro-Sud.  Da venerdì si conferma un deciso rinforzo dell’alta pressione, non solo sul nostro Paese ma su praticamente tutta l’Europa centro-meridionale. Assisteremo così al ritorno di condizioni di tempo stabile e soleggiato, a parte qualche residuo ed innocuo annuvolamento all’estremo Sud e in Sicilia. Con l’attenuazione dei freddi venti da nord e l’arrivo di una massa d’aria mite di origine atlantica, le temperature nei prossimi giorni si porteranno quasi ovunque oltre la norma, in modo particolare nelle regioni centro-settentrionali e in Sardegna; sulle Alpi lo zero termico si attesterà intorno ai 3000 metri. Stando agli ultimi aggiornamenti, l’alta pressione continuerà a proteggere il nostro paese dalle perturbazioni almeno fino a Capodanno. Il rischio di nebbie nei prossimi giorni sarà molto basso ma la qualità dell’aria a partire dal fine settimana tenderà gradualmente a peggiorare.

Previsioni meteo per venerdì 27 dicembre

Schiarite anche ampie con un cielo da poco a parzialmente nuvoloso in Molise, zone interne della Puglia centro-settentrionale, Appennino campano più orientale, in Basilicata, Calabria e Sicilia ma in ogni caso senza rischio di precipitazioni. Nel resto dell’Italia tempo ben soleggiato con un cielo generalmente sereno. Temperature minime sottozero al Nord con gelate localmente moderate in pianura; massime in contenuto e generale rialzo con valori nella norma o leggermente sopra. Zero termico sulle Alpi tra 2800 e 3200 metri. Venti moderati o tesi settentrionali lungo tutto l’Adriatico, in Puglia, Ionio e tirreno sud-occidentale. Poco mossi il mar Ligure orientale e sotto costa il Tirreno e il Canale di Sicilia. Mossi o molto mossi i restanti bacini.

Previsioni meteo per sabato 28 dicembre

Giornata soleggiata con un cielo per lo più sereno. Qualche innocuo annuvolamento irregolare insisterà tra la Puglia, la Basilicata, la Calabria e il nord della Sicilia. Temperature del primo mattino ancora leggermente sotto zero al Nord; massime in ulteriore rialzo nelle regioni centro-settentrionali. Zero termico sulle Alpi tra 2700-3000 metri. Venti per lo più deboli, salvo moderati rinforzi da nord su Ionio, Tirreno sud-occidentale e Canale di Sicilia. Un po’ mossi l’Adriatico centro-meridionale, lo Ionio, il Tirreno occidentale e il Canale di Sicilia; poco mossi gli altri mari italiani.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 7 al via una fase di maltempo con piogge intense e forti venti
    Previsione6 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 7 al via una fase di maltempo con piogge intense e forti venti

    Tra venerdì 7 e il fine settimana dell'8-9 novembre due perturbazioni porteranno maltempo intenso al Centro-Sud e nelle Isole: previsioni meteo.
  • Meteo: oggi (6 novembre) ultime ore di stabilità. Poi peggiora: ecco dove
    Previsione6 Novembre 2025

    Meteo: oggi (6 novembre) ultime ore di stabilità. Poi peggiora: ecco dove

    Oggi (6 novembre) ancora un po' di stabilità sull'Italia dove, in serata, saranno evidenti i primi segnali di peggioramento. Le previsioni meteo.
  • Meteo, 6 novembre mite e stabile poi nuova perturbazione
    Previsione6 Novembre 2025

    Meteo, 6 novembre mite e stabile poi nuova perturbazione

    Alta pressione sull'Italia ma da venerdì il tempo peggiora a partire dalla Sardegna, in successiva estensione al Sud. Le previsioni meteo del 6-7 novembre
  • Meteo, 6 novembre stabile ma venerdì peggiora su alcune regioni: le previsioni
    Previsione5 Novembre 2025

    Meteo, 6 novembre stabile ma venerdì peggiora su alcune regioni: le previsioni

    Alta pressione ancora protagonista ma da venerdì 7 novembre si apre una fase di maltempo a partire dalla Sardegna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Novembre ore 05:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154