FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 26 aprile fase stabile sull'Italia. Possibile svolta tra il 30 e il 1 maggio

L'alta pressione concederà una fase di tempo soleggiato e mite. Qualcosa potrebbe cambiare però tra fine aprile e inizio maggio: le previsioni meteo
Previsione26 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si apre una fase meteo più stabile sull'Italia, ma un peggioramento potrebbe interessarci tra il 30 aprile e il 1 maggio.

Mercoledì 26 mattina si esaurisce l’instabilità generata dalla perturbazione numero 7 del mese che si allontana verso la Grecia. Nei prossimi giorni l’affermarsi dell’alta pressione determinerà condizioni di tempo stabile che ci accompagnerà probabilmente fino a sabato, senza precipitazioni di rilievo, anche se non mancheranno un po’ di nuvole innocue sulle isole maggiori e venerdì soprattutto al Nord, lambito dalla coda di una perturbazione in transito sull’Europa centrale.

Le temperature subiranno un generale rialzo, con valori in molte regioni superiori alla norma, specie in Sardegna, ma non ci raggiungerà la massa d’aria rovente associata all’anticiclone sub-tropicale, responsabile del caldo estremo che sta per investire la Penisola Iberica.

I dati attuali indicano un probabile cambiamento della circolazione domenica 30 aprile, con l’arrivo di una perturbazione in grado di determinare un peggioramento con delle precipitazioni in gran parte del Paese (tendenza questa che dovrà essere confermata nei prossimi aggiornamenti).

Le previsioni meteo per mercoledì 26

Ancora un po’ di nuvolosità al mattino in Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia, con le ultime piogge possibili sui rilievi della Calabria; deciso miglioramento nel pomeriggio. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto dell’Italia, con qualche innocuo annuvolamento da metà giornata sui rilievi del Nord e in Sardegna; verso sera velature in transito nelle regioni del Centro-Nord.

Temperature massime in rialzo al Nord; in lieve calo al Sud e in Sicilia, anche per effetto di moderati venti di Maestrale, che si faranno sentire soprattutto in Puglia. Mossi o molto mossi il medio Adriatico, i mari meridionali e quelli intorno alla Sicilia.

Le previsioni meteo per giovedì 27

Tempo stabile e in prevalenza soleggiato da Nord a Sud, ma con della nuvolosità irregolare in Sardegna, sulla Sicilia occidentale e sulle zone alpine e appenniniche. In serata probabile aumento delle nubi anche in Liguria e sul versante tirrenico del Centro.

Temperature in generale aumento, con valori massimi compresi tra 18 e 23 gradi, fino a punte di 25 gradi in Sicilia e Sardegna. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni

    Una nuova perturbazione attraverserà velocemente il Paese tra il 12 e il 13 marzo: pioggia soprattutto al Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni

    Alta pressione in indebolimento con l'Italia sfiorata da due perturbazioni: qualche pioggia o temporale su diverse zone. Le previsioni meteo dell'11-12 marzo
  • Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4

    Nel corso delle prossime 48-72 si indebolisce l'alta pressione con il passaggio di due deboli perturbazioni. Clima mite, con temperature oltre le medie
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile

    Cede l'alta pressione: nel corso delle prossime 48-72 ore passaggio di due deboli perturbazioni. Clima primaverile, con temperature da mese di aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Marzo ore 04:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154