FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 26 aprile fase stabile sull'Italia. Possibile svolta tra il 30 e il 1 maggio

L'alta pressione concederà una fase di tempo soleggiato e mite. Qualcosa potrebbe cambiare però tra fine aprile e inizio maggio: le previsioni meteo
Previsione26 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si apre una fase meteo più stabile sull'Italia, ma un peggioramento potrebbe interessarci tra il 30 aprile e il 1 maggio.

Mercoledì 26 mattina si esaurisce l’instabilità generata dalla perturbazione numero 7 del mese che si allontana verso la Grecia. Nei prossimi giorni l’affermarsi dell’alta pressione determinerà condizioni di tempo stabile che ci accompagnerà probabilmente fino a sabato, senza precipitazioni di rilievo, anche se non mancheranno un po’ di nuvole innocue sulle isole maggiori e venerdì soprattutto al Nord, lambito dalla coda di una perturbazione in transito sull’Europa centrale.

Le temperature subiranno un generale rialzo, con valori in molte regioni superiori alla norma, specie in Sardegna, ma non ci raggiungerà la massa d’aria rovente associata all’anticiclone sub-tropicale, responsabile del caldo estremo che sta per investire la Penisola Iberica.

I dati attuali indicano un probabile cambiamento della circolazione domenica 30 aprile, con l’arrivo di una perturbazione in grado di determinare un peggioramento con delle precipitazioni in gran parte del Paese (tendenza questa che dovrà essere confermata nei prossimi aggiornamenti).

Le previsioni meteo per mercoledì 26

Ancora un po’ di nuvolosità al mattino in Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia, con le ultime piogge possibili sui rilievi della Calabria; deciso miglioramento nel pomeriggio. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto dell’Italia, con qualche innocuo annuvolamento da metà giornata sui rilievi del Nord e in Sardegna; verso sera velature in transito nelle regioni del Centro-Nord.

Temperature massime in rialzo al Nord; in lieve calo al Sud e in Sicilia, anche per effetto di moderati venti di Maestrale, che si faranno sentire soprattutto in Puglia. Mossi o molto mossi il medio Adriatico, i mari meridionali e quelli intorno alla Sicilia.

Le previsioni meteo per giovedì 27

Tempo stabile e in prevalenza soleggiato da Nord a Sud, ma con della nuvolosità irregolare in Sardegna, sulla Sicilia occidentale e sulle zone alpine e appenniniche. In serata probabile aumento delle nubi anche in Liguria e sul versante tirrenico del Centro.

Temperature in generale aumento, con valori massimi compresi tra 18 e 23 gradi, fino a punte di 25 gradi in Sicilia e Sardegna. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni

    Si avvicina un nuovo sistema nuvoloso: lunedì precipitazioni sulle Alpi e tempo instabile al Centro-sud e Sicilia. Le previsioni meteo del 16-17 febbraio
  • Meteo, nuovo maltempo in atto: le previsioni del 15-16 febbraio
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, nuovo maltempo in atto: le previsioni del 15-16 febbraio

    La tempesta Oriana porta i suoi effetti su medio Adriatico, Sud e Sicilia con venti molto intensi. In settimana nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Meteo, 15-16 febbraio con nuove piogge e venti intensi: le previsioni
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, 15-16 febbraio con nuove piogge e venti intensi: le previsioni

    Domenica 15 febbraio ancora effetti della tempesta Oriana su medio Adriatico e Sud. Venti intensi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo del 15-16 febbraio
  • Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove

    La tempesta Oriana si sposta su medio Adriatico e Sud: ancora piogge e venti forti. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 15-16 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Febbraio ore 12:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154