FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, dal 26 aprile fase stabile sull'Italia. Possibile svolta tra il 30 e il 1 maggio

L'alta pressione concederà una fase di tempo soleggiato e mite. Qualcosa potrebbe cambiare però tra fine aprile e inizio maggio: le previsioni meteo
26 Aprile 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
26 Aprile 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Si apre una fase meteo più stabile sull'Italia, ma un peggioramento potrebbe interessarci tra il 30 aprile e il 1 maggio.

Mercoledì 26 mattina si esaurisce l’instabilità generata dalla perturbazione numero 7 del mese che si allontana verso la Grecia. Nei prossimi giorni l’affermarsi dell’alta pressione determinerà condizioni di tempo stabile che ci accompagnerà probabilmente fino a sabato, senza precipitazioni di rilievo, anche se non mancheranno un po’ di nuvole innocue sulle isole maggiori e venerdì soprattutto al Nord, lambito dalla coda di una perturbazione in transito sull’Europa centrale.

Le temperature subiranno un generale rialzo, con valori in molte regioni superiori alla norma, specie in Sardegna, ma non ci raggiungerà la massa d’aria rovente associata all’anticiclone sub-tropicale, responsabile del caldo estremo che sta per investire la Penisola Iberica.

I dati attuali indicano un probabile cambiamento della circolazione domenica 30 aprile, con l’arrivo di una perturbazione in grado di determinare un peggioramento con delle precipitazioni in gran parte del Paese (tendenza questa che dovrà essere confermata nei prossimi aggiornamenti).

Le previsioni meteo per mercoledì 26

Ancora un po’ di nuvolosità al mattino in Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia, con le ultime piogge possibili sui rilievi della Calabria; deciso miglioramento nel pomeriggio. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto dell’Italia, con qualche innocuo annuvolamento da metà giornata sui rilievi del Nord e in Sardegna; verso sera velature in transito nelle regioni del Centro-Nord.

Temperature massime in rialzo al Nord; in lieve calo al Sud e in Sicilia, anche per effetto di moderati venti di Maestrale, che si faranno sentire soprattutto in Puglia. Mossi o molto mossi il medio Adriatico, i mari meridionali e quelli intorno alla Sicilia.

Le previsioni meteo per giovedì 27

Tempo stabile e in prevalenza soleggiato da Nord a Sud, ma con della nuvolosità irregolare in Sardegna, sulla Sicilia occidentale e sulle zone alpine e appenniniche. In serata probabile aumento delle nubi anche in Liguria e sul versante tirrenico del Centro.

Temperature in generale aumento, con valori massimi compresi tra 18 e 23 gradi, fino a punte di 25 gradi in Sicilia e Sardegna. Venti deboli.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, colpo di coda dell'inverno: da venerdì 19 clima fresco, ventoso e instabile. Arriva la neve sull'Appennino
Meteo, colpo di coda dell'inverno: da venerdì 19 clima fresco, ventoso e instabile. Arriva la neve sull'Appennino
Arriveranno diversi impulsi perturbati dal Nord Europa: il clima sarà di stampo tardo invernale per diversi giorni. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Aprile ore 16:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154