FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 26 aprile fase stabile sull'Italia. Possibile svolta tra il 30 e il 1 maggio

L'alta pressione concederà una fase di tempo soleggiato e mite. Qualcosa potrebbe cambiare però tra fine aprile e inizio maggio: le previsioni meteo
Previsione26 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si apre una fase meteo più stabile sull'Italia, ma un peggioramento potrebbe interessarci tra il 30 aprile e il 1 maggio.

Mercoledì 26 mattina si esaurisce l’instabilità generata dalla perturbazione numero 7 del mese che si allontana verso la Grecia. Nei prossimi giorni l’affermarsi dell’alta pressione determinerà condizioni di tempo stabile che ci accompagnerà probabilmente fino a sabato, senza precipitazioni di rilievo, anche se non mancheranno un po’ di nuvole innocue sulle isole maggiori e venerdì soprattutto al Nord, lambito dalla coda di una perturbazione in transito sull’Europa centrale.

Le temperature subiranno un generale rialzo, con valori in molte regioni superiori alla norma, specie in Sardegna, ma non ci raggiungerà la massa d’aria rovente associata all’anticiclone sub-tropicale, responsabile del caldo estremo che sta per investire la Penisola Iberica.

I dati attuali indicano un probabile cambiamento della circolazione domenica 30 aprile, con l’arrivo di una perturbazione in grado di determinare un peggioramento con delle precipitazioni in gran parte del Paese (tendenza questa che dovrà essere confermata nei prossimi aggiornamenti).

Le previsioni meteo per mercoledì 26

Ancora un po’ di nuvolosità al mattino in Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia, con le ultime piogge possibili sui rilievi della Calabria; deciso miglioramento nel pomeriggio. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto dell’Italia, con qualche innocuo annuvolamento da metà giornata sui rilievi del Nord e in Sardegna; verso sera velature in transito nelle regioni del Centro-Nord.

Temperature massime in rialzo al Nord; in lieve calo al Sud e in Sicilia, anche per effetto di moderati venti di Maestrale, che si faranno sentire soprattutto in Puglia. Mossi o molto mossi il medio Adriatico, i mari meridionali e quelli intorno alla Sicilia.

Le previsioni meteo per giovedì 27

Tempo stabile e in prevalenza soleggiato da Nord a Sud, ma con della nuvolosità irregolare in Sardegna, sulla Sicilia occidentale e sulle zone alpine e appenniniche. In serata probabile aumento delle nubi anche in Liguria e sul versante tirrenico del Centro.

Temperature in generale aumento, con valori massimi compresi tra 18 e 23 gradi, fino a punte di 25 gradi in Sicilia e Sardegna. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 13:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154