FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 24 ottobre al via una fase di forte maltempo all'estremo Sud

Nuova perturbazione in arrivo da oggi domenica 24 ottobre: venti in netta intensificazione con raffiche a 80 km/h sullo Ionio. Gli aggiornamenti meteo
Previsione24 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel corso della giornata di domenica 24 ottobre una nuova perturbazione (la numero 5 di ottobre) darà vita ad un intenso vortice di bassa pressione che si posizionerà tra il Nord Africa e il sud della Sicilia, causando un marcato peggioramento a partire dalle Isole Maggiori e dal Sud, e con un sensibile rinforzo dei venti. Proprio a causa di questo vortice, a inizio settimana si prevede una fase di intenso maltempo, con possibili criticità, tra Calabria e Sicilia mentre, tra martedì e mercoledì, questa nuova fase perturbata potrebbe coinvolgere in parte anche le regioni del Centro. La tendenza in tal senso resta ancora incerta, data l’elevata dinamicità del vortice in formazione. Intanto al Nord il tempo resterà stabile e in parte soleggiato. Dal punto di vista termico, da domani è atteso un calo delle temperature a partire dalle regioni settentrionali e adriatiche, a causa dei venti nord-orientali in rinforzo.

Previsioni meteo per oggi, domenica 24 ottobre

Domenica cielo sereno o parzialmente nuvoloso al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio, Marche, con nubi basse in diradamento nel corso della giornata sulla val padana centro-occidentale. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, più densa e compatta al Sud. Nel corso della giornata formazione di rovesci o temporali su est e sud della Sardegna, in Sicilia e Calabria, piogge sparse possibili anche tra Campania, Basilicata e Puglia. A fine giornata intensificazione dei fenomeni nel settore del basso Ionio.

Temperature in calo al Nord e sulle regioni adriatiche; ancora punte di 23-25 gradi su regioni tirreniche, Calabria e Isole. Venti: da nord-est in sensibile rinforzo su tutti i mari e al Centro-Sud; raffiche fino a 70-80 Km/h tra Ionio meridionale e Canale di Sicilia, che diverranno agitati o molto agitati.

Previsioni meteo per lunedì 25 ottobre

Lunedì cieli da sereni a parzialmente nuvolosi al Centro-nord; più nubi altrove, specialmente tra Sud e Sicilia. Tempo instabile con rovesci e temporali su regioni meridionali e Isole Maggiori; i fenomeni più intensi, con possibili criticità, sono attualmente previsti tra Sicilia e Calabria, sui settori ionici. Dal tardo pomeriggio e in serata possibile estensione delle piogge verso le regioni centrali.

Temperature senza grandi variazioni, in leggero calo. Giornata ventosa, con raffiche burrascose su Ionio e basso Tirreno, mari localmente agitati e con possibili mareggiate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre

    Venerdì maltempo in molte regioni, con il rischio di precipitazioni intense specie in Liguria e lungo il versante tirrenico. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre

    Nuova fase di maltempo: giovedì coinvolti Nord-Ovest e versante tirrenico, allerta rossa in Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche

    Oggi il maltempo si concentrerà al Nord-Ovest, in Sicilia e Sardegna. Nella giornata di domani saranno coinvolte anche le regioni tirreniche
  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Novembre ore 04:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154