FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 20 novembre cambia tutto: ecco quando arriva la neve

Le condizioni meteo stanno per essere stravolte dall'arrivo di venti freddi, che porteranno piogge diffuse ma anche neve fino a bassa quota
Previsione18 Novembre 2024 - ore 12:37 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Novembre 2024 - ore 12:37 - Redatto da Meteo.it

Correnti fredde porteranno sull'Italia una serie di perturbazioni e aria gelida di origine artica: sono attesi venti forti, piogge diffuse e neve, in arrivo anche a quote basse.

Deboli e isolate piogge martedì 19 sulle regioni del versante tirrenico per l’avvicinarsi di una perturbazione (la n. 5 di novembre) che in serata raggiungerà le Alpi per poi attraversare mercoledì le regioni del Centro-Sud.

Attiverà un deciso rinforzo dei venti da ovest o sudovest (Libeccio) che faranno affluire nel Mediterraneo aria relativamente mite con temperature che si manterranno per lo più oltre la norma al Centro-Sud.

A breve distanza, fra giovedì 21 e venerdì 22, un’altra e più intensa perturbazione (la n.6 del mese) raggiungerà il nostro Paese portando precipitazioni più diffuse e intense.

In particolare si tratterà di piogge al Centro-Sud mentre al Nord, per effetto dell’arrivo di aria fredda, di nevicate anche a bassa quota: fiocchi raggiungeranno i fondovalle più interni delle aree alpine e probabilmente alcune zone di pianura del Nord-Ovest. Nevicate abbondanti interesseranno in questa fase le Alpi occidentali.

Anche questo nuovo impulso perturbato di origine artica sarà associato a venti molto forti, localmente tempestosi con raffiche di 100 km/h e oltre. Sabato l’aria più fredda potrebbe coinvolgere temporaneamente le regioni centro-meridionali.

Questa fase di forte maltempo verrà, infatti, seguita da un generale miglioramento del tempo grazie al probabile ritorno, nel fine settimana, dell’alta pressione che favorirà anche una risalita delle temperature massime nella giornata di domenica.

Le previsioni meteo per martedì 19

Nuvolosità sparsa più o meno compatta in quasi tutte le regioni, a parte delle schiarite ampie che resisteranno su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata orientale, Calabria ionica e in gran parte della Sicilia. Alcune piogge intermittenti, per lo più deboli, interesseranno il Levante ligure, le regioni del versante tirrenico e la Sardegna centro-occidentale.

Nel pomeriggio precipitazioni in arrivo anche su Val d’Aosta e Alpi del Piemonte centro-settentrionale, nevose oltre 1500-1600 metri, in successiva estensione tra sera e notte al resto dell’arco alpino. Al mattino presenza di nebbie o foschie sulle pianure del Nord Italia.

Temperature massime senza grandi variazioni. Venti in moderato rinforzo da ovest o sud-ovest sui mari di ponente e al Sud con mari tendenti a diventare mossi.

Le previsioni per mercoledì 20

Nel corso della giornata ampie schiarite al Nord, specie nel pomeriggio, mentre al mattino nubi e piogge sparse interesseranno l’Emilia Romagna. Prevalenza di nuvole al Centro-Sud con piogge e rovesci sparsi su gran parte del Centro (meno probabili tra Abruzzo e Molise), Campania, Basilicata occidentale, Calabria tirrenica, Sardegna e Sicilia sud-occidentale. Al Sud non si escludono isolati temporali.

Temperature in calo sui settori alpini, in rialzo sulle pianure del Nord, senza grandi variazioni al Centro-Sud con valori ancora nella norma o leggermente sopra. Venti fino a forti o burrascosi mediamente occidentali su Tirreno, Isole maggiori e al Sud; intensa tramontana in Liguria. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato il Mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 19 settembre: caldo estivo da Nord a Sud! Sulle Alpi forte anomalia termica
    Previsione19 Settembre 2025

    Meteo 19 settembre: caldo estivo da Nord a Sud! Sulle Alpi forte anomalia termica

    Prosegue la fase di caldo anomalo sull'Italia, compreso l'arco Alpino dove lo zero termico si colloca ben oltre i 4000 metri. Picchi di 33-34°C.
  • Meteo: 19-20 settembre come se fossimo ad agosto! Picchi di caldo fino a 35 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo: 19-20 settembre come se fossimo ad agosto! Picchi di caldo fino a 35 gradi

    L'anticiclone protegge l'Italia dove venerdì 19 e sabato 20 settembre saranno giornate pienamente estive con picchi ben al di sopra dei 30 gradi.
  • Meteo: caldo anomalo per il resto della settimana! Temperature oltre i 30 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo: caldo anomalo per il resto della settimana! Temperature oltre i 30 gradi

    Caldo anomalo da oggi (giovedì 18) e per il resto della settimana sull'Italia. Temperature in rialzo verso valori estivi, anche sull'arco alpino.
  • Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi

    Da questo giovedì 18 l'alta pressione conquista tutto il Paese dove avrà inizio una fase di caldo anomalo con anomalie termiche anche sulle Alpi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Settembre ore 07:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154