FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, dal 2 ottobre la svolta: torna l'anticiclone con sole e caldo anomalo

Dal maltempo all'anticiclone: l'Italia va verso un deciso cambio di rotta, con il ritorno di tanto sole e di un caldo dal sapore estivo. Le previsioni meteo
{icon.url}1 Ottobre 2022 - ore 12:13 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
1 Ottobre 2022 - ore 12:13 Redatto da Redazione Meteo.it

L’ultima perturbazione che ha raggiunto l’Italia a settembre si sta gradualmente allontanando, e per il Paese si profila una decisa svolta meteo. Domani tornerà infatti a estendersi verso l’alta pressione, e si profila di conseguenza una giornata in generale soleggiata e con pochissime piogge residue.

L’anticiclone insisterà poi sull’Italia anche nei giorni successivi, e almeno fino a venerdì prossimo garantirà prevalenza di tempo soleggiato e stabile, assenza di piogge e, soprattutto, temperature in sensibile aumento, con un po’ di caldo anomalo per il periodo.

Le previsioni meteo per domenica 2 ottobre

Domani nuvole su zone alpine, Emilia, Liguria, Toscana, Umbria e Calabria Tirrenica, ma alternate a sprazzi di sole e con poche piogge solo sulle Alpi Orientali. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno. Un po’ di caldo fuori stagione, con temperature massime quasi ovunque comprese fra 21 e 28, e punte fino a 30-31 gradi nelle Isole Maggiori. Moderati venti di Maestrale al Sud.

Le previsioni meteo per lunedì 3 ottobre

Lunedì giornata tra sole e nuvole su Alpi, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania e Calabria, comunque senza piogge; nelle altre regioni prevalenza di cielo sereno o al più poco nuvoloso. Temperature massime senza grandi variazioni e in generale al di sopra dei valori medi stagionali. Venti di Maestrale da deboli a moderati al Centro-Sud e Isole.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:37
Notizie
TendenzaMeteo, via vai di perturbazioni ad inizio dicembre. Freddo al Nord con neve fino a 800 metri
Meteo, via vai di perturbazioni ad inizio dicembre. Freddo al Nord con neve fino a 800 metri
Venerdì 2 un nuovo impulso perturbato porterà piogge e nevicate: la tendenza meteo per inizio dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Novembre ore 07:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154