FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: da venerdì 9 agosto clima rovente! La calura andrà avanti fino a Ferragosto?

Clima sempre più rovente sull'Italia: da venerdì 9 agosto e nel weekend il termometro tornerà ad avvicinarsi ai 40 gradi: le previsioni meteo.
Previsione8 Agosto 2024 - ore 11:51 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Agosto 2024 - ore 11:51 - Redatto da Meteo.it

Il promontorio anticiclonico nord-africano torna ad espandersi verso l’Europa centro-meridionale, determinando generali condizioni di tempo stabile, accompagnato da un nuovo graduale rialzo termico a causa della concomitante risalita di una massa d’aria molto calda dall’Africa Nordoccidentale.

Prosegue intensificandosi, quindi, l’ondata di calore che sta interessando da diversi giorni le nostre regioni, con temperature che torneranno a toccare punte intorno ai 40 gradi, soprattutto a partire dal fine settimana quando la nostra penisola verrà raggiunta dal nucleo più rovente della massa d’aria che, in aggiunta, porterà lo zero termico fino alla soglia dei 5000 metri fra sabato 10 e domenica 11 agosto.

Le proiezioni modellistiche continuano a confermare il proseguimento di queste condizioni anche durante la prima parte della prossima settimana con l’intensa calura che non darà tregua fino almeno a Ferragosto. Nei giorni successivi, pur in un contesto di maggior incertezza previsionale, sembra probabile un’attenuazione del caldo, almeno sulle regioni settentrionali, a causa di infiltrazioni di aria più temperata di origine atlantica che, tuttavia, potrebbero favorire anche un po’ di instabilità.

Le previsioni meteo per venerdì 9 agosto

Tempo stabile e soleggiato, con della nuvolosità in temporaneo sviluppo lungo le catene montuose durante il pomeriggio, associata a sporadici rovesci o temporali di calore sull’Appennino meridionale.

Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori massimi fra 31 e 36 gradi e picchi anche più elevati nelle zone interne del Centro-Sud. Venti deboli con ancora qualche rinforzo di Maestrale nella zona tra basso Adriatico e Ionio settentrionale.

Le previsioni meteo per sabato 10 agosto

Giornata di sole in tutta Italia, con totale assenza di precipitazioni. Caldo in intensificazione con picchi massimi di 36-37 gradi nella bassa pianura padana e fino a 38-39 gradi nelle zone interne del Centro-Sud. Debole ventilazione a regime di brezza, con ancora dei rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni

    Un fronte freddo si avvicina all'Italia: instabilità in aumento prima al Nord e domenica localmente anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 21-22 marzo
  • Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità

    Tempo soleggiato e cieli limpidi al Centro-nord, maggiore nuvolosità al Sud. Temperature leggermente sotto la media. Le previsioni meteo del 20-21 marzo
  • Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord

    Oggi, venerdì 20 marzo, esordisce la Primavera astronomica ma con temperature leggermente sotto la media. Giornata perlopiù stabile sull'Italia.
  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 16:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154