FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: da venerdì 9 agosto clima rovente! La calura andrà avanti fino a Ferragosto?

Clima sempre più rovente sull'Italia: da venerdì 9 agosto e nel weekend il termometro tornerà ad avvicinarsi ai 40 gradi: le previsioni meteo.
Previsione8 Agosto 2024 - ore 11:51 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Agosto 2024 - ore 11:51 - Redatto da Meteo.it

Il promontorio anticiclonico nord-africano torna ad espandersi verso l’Europa centro-meridionale, determinando generali condizioni di tempo stabile, accompagnato da un nuovo graduale rialzo termico a causa della concomitante risalita di una massa d’aria molto calda dall’Africa Nordoccidentale.

Prosegue intensificandosi, quindi, l’ondata di calore che sta interessando da diversi giorni le nostre regioni, con temperature che torneranno a toccare punte intorno ai 40 gradi, soprattutto a partire dal fine settimana quando la nostra penisola verrà raggiunta dal nucleo più rovente della massa d’aria che, in aggiunta, porterà lo zero termico fino alla soglia dei 5000 metri fra sabato 10 e domenica 11 agosto.

Le proiezioni modellistiche continuano a confermare il proseguimento di queste condizioni anche durante la prima parte della prossima settimana con l’intensa calura che non darà tregua fino almeno a Ferragosto. Nei giorni successivi, pur in un contesto di maggior incertezza previsionale, sembra probabile un’attenuazione del caldo, almeno sulle regioni settentrionali, a causa di infiltrazioni di aria più temperata di origine atlantica che, tuttavia, potrebbero favorire anche un po’ di instabilità.

Le previsioni meteo per venerdì 9 agosto

Tempo stabile e soleggiato, con della nuvolosità in temporaneo sviluppo lungo le catene montuose durante il pomeriggio, associata a sporadici rovesci o temporali di calore sull’Appennino meridionale.

Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori massimi fra 31 e 36 gradi e picchi anche più elevati nelle zone interne del Centro-Sud. Venti deboli con ancora qualche rinforzo di Maestrale nella zona tra basso Adriatico e Ionio settentrionale.

Le previsioni meteo per sabato 10 agosto

Giornata di sole in tutta Italia, con totale assenza di precipitazioni. Caldo in intensificazione con picchi massimi di 36-37 gradi nella bassa pianura padana e fino a 38-39 gradi nelle zone interne del Centro-Sud. Debole ventilazione a regime di brezza, con ancora dei rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
  • Meteo: 12 dicembre con Anticiclone, stabilità e nebbie. Le previsioni
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: 12 dicembre con Anticiclone, stabilità e nebbie. Le previsioni

    Le previsioni per oggi, 12 dicembre, indicano la presenza dell'Anticiclone sull'Italia con stabilità, ampi spazi soleggiati ma anche nebbie.
  • Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12
    Previsione12 Dicembre 2025

    Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12

    Alta pressione protagonista fino al weekend, con tempo stabile e temperature oltre la norma. Cambiamenti in vista a inizio settimana.
  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 12:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154