FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da venerdì 9 caldo e instabilità in attenuazione

L'ondata di calore sta per concludersi anche per le regioni del Sud: le previsioni meteo
Previsione9 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella parte finale di questa settimana, le condizioni meteo tenderanno a tornare nella normalità, con una attenuazione dell'instabilità al Nord e del grande caldo al Centro-Sud. La massa d’aria più temperata che segue la perturbazione che giovedì 8 ha raggiunto il Nord scivolerà lungo la nostra Penisola e metterà così fine all’ondata di caldo intenso, già venerdì 9 al Centro e Sardegna, e successivamente (sabato 10) anche al Sud.

Il weekend del 10-11 luglio si preannuncia soleggiato e caldo, senza picchi di temperatura eccessivi. Ma la rovente massa di aria dell’Anticiclone nord-africano non resterà lontano a lungo.

Le previsioni meteo per venerdì 9

Alternanza tra sole e momenti nuvolosi sul Triveneto, con qualche rovescio sulle Alpi orientali; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso durante tutto il giorno.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo invece al Nordest, Centro, Campania, Basilicata, nord della Puglia e Sardegna; valori ancora oltre i 35 gradi sulla Sicilia orientale. Venti in prevalenza di Maestrale, mari localmente mossi.

Le previsioni meteo per sabato 10

Prevalenza di sole su tutte le regioni; poche nubi in sviluppo sui settori di montagna, con possibili isolati acquazzoni durante il pomeriggio.

Temperature in calo anche sui settori ionici e in Sicilia; clima caldo ma con valori che tornano ad avvicinarsi alla normalità climatica. Venti di Maestrale, moderati al Centro-sud; mari localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, San Silvestro con aria gelida sull'Italia: le previsioni
    Previsione31 Dicembre 2025

    Meteo, San Silvestro con aria gelida sull'Italia: le previsioni

    Freddo pungente con valori sottozero in molti settori: valori anche sotto la norma. Poche precipitazioni e notte del Veglione in prevalenza stabile. Le previsioni meteo
  • Meteo, San Silvestro e Capodanno con aria gelida dai Balcani: le previsioni
    Previsione30 Dicembre 2025

    Meteo, San Silvestro e Capodanno con aria gelida dai Balcani: le previsioni

    Brusco calo delle temperature con valori anche sotto le medie stagionali. Già dal 2 gennaio rialzo termico al centro-sud. Le previsioni meteo per San Silvestro e Capodanno
  • Meteo, 30-31 dicembre con correnti molto fredde: brusco calo termico
    Previsione30 Dicembre 2025

    Meteo, 30-31 dicembre con correnti molto fredde: brusco calo termico

    Dopo la fase stabile e con temperature oltre la media, ci aspetta un cambio di scenario: San Silvestro e Capodanno stabili ma molto freddi. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi, martedì 30 dicembre, drastico cambiamento termico
    Previsione30 Dicembre 2025

    Meteo, oggi, martedì 30 dicembre, drastico cambiamento termico

    Generale calo termico con qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud. La notte dell’Ultimo e il Capodanno si prospettano molto freddi ma con piogge e nevicate scarse
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 07:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154