FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da venerdì 9 caldo e instabilità in attenuazione

L'ondata di calore sta per concludersi anche per le regioni del Sud: le previsioni meteo
Previsione9 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella parte finale di questa settimana, le condizioni meteo tenderanno a tornare nella normalità, con una attenuazione dell'instabilità al Nord e del grande caldo al Centro-Sud. La massa d’aria più temperata che segue la perturbazione che giovedì 8 ha raggiunto il Nord scivolerà lungo la nostra Penisola e metterà così fine all’ondata di caldo intenso, già venerdì 9 al Centro e Sardegna, e successivamente (sabato 10) anche al Sud.

Il weekend del 10-11 luglio si preannuncia soleggiato e caldo, senza picchi di temperatura eccessivi. Ma la rovente massa di aria dell’Anticiclone nord-africano non resterà lontano a lungo.

Le previsioni meteo per venerdì 9

Alternanza tra sole e momenti nuvolosi sul Triveneto, con qualche rovescio sulle Alpi orientali; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso durante tutto il giorno.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo invece al Nordest, Centro, Campania, Basilicata, nord della Puglia e Sardegna; valori ancora oltre i 35 gradi sulla Sicilia orientale. Venti in prevalenza di Maestrale, mari localmente mossi.

Le previsioni meteo per sabato 10

Prevalenza di sole su tutte le regioni; poche nubi in sviluppo sui settori di montagna, con possibili isolati acquazzoni durante il pomeriggio.

Temperature in calo anche sui settori ionici e in Sicilia; clima caldo ma con valori che tornano ad avvicinarsi alla normalità climatica. Venti di Maestrale, moderati al Centro-sud; mari localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca

    Un'altra perturbazione attraverserà il Centro-Sud e le Isole domani (giovedì 12 febbraio) con piogge intense, forti venti e rischio di criticità.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
  • Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni

    Due perturbazioni tra oggi (11 febbraio) e domani (Giovedì Grasso) porteranno forti precipitazioni e venti burrascosi perlopiù al Centro-Sud.
  • Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud

    Nelle prossime ore importanti rovesci e temporali nelle regioni tirreniche e venti di burrasca. Domani altra perturbazione con nuovi forti temporali e abbondanti piogge
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 06:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154