FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da venerdì 26 notte nuovo passaggio di temporali

Una nuova perturbazione tra venerdì sera e il weekend porterà temporali diffusi al Nord e su parte del Centro-Sud: le previsioni meteo
Previsione25 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Giovedì 25 ancora qualche temporale residuo al Sud, ma con instabilità comunque in attenuazione, mentre nel resto d’Italia la situazione meteo risulterà nel complesso stabile e soleggiata. Grazie alla maggior stabilità atmosferica, anche le temperature saliranno, ma di poco: il caldo quindi rimarrà ancora nel complesso contenuto e non eccessivo.

Durante l’ultimo weekend di agosto è probabile che correnti occidentali, relativamente instabili, tornino a scorrere sul nostro Paese, favorendo la formazione di temporali più diffusi e numerosi: in particolare rovesci e temporali, che comunque caratterizzeranno solo alcuni momenti della giornata, saranno probabili, oltre che sulle zone interne del Centro-Sud, anche al Nord, dove torneranno a formarsi sia sulle Alpi che sulle vicine zone di pianura.

Le temperature invece rimarranno in tutta Italia vicine alla norma, con un caldo che quindi in generale non sarà intenso.

Le previsioni meteo per giovedì 25

Al mattino tempo soleggiato quasi dappertutto, con un po’ di nuvole e pochi brevi piovaschi solo all’estremo Sud. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento al Sud e zone interne del Centro, con isolati temporali soprattutto su zone appenniniche, Calabria e rilievi della Sicilia; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con appena qualche improvviso temporale sulle Alpi Orientali.

Temperature massime quasi ovunque in leggera crescita e per lo più comprese tra 28 e 34 gradi. Venti di Maestrale, da deboli a moderati, al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 26

Al mattino prevalenza di tempo bello in gran parte d’Italia: un po’ di nuvole e qualche temporale solo sulle Alpi. Nel pomeriggio moderato e diffuso aumento della nuvolosità: qualche breve acquazzone o temporale su Alpi, Dorsale Appenninica e zone montuose della Sicilia, con locali sconfinamenti sulle pianure di Veneto e Piemonte.

Temperature massime con poche variazioni: caldo nella norma o leggermente al di sopra.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo

    Avremo a che fare con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Notti tropicali e caldo estremo anche in montagna: zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso

    Quarta severa ondata di calore in piena azione con massime vicine a 40°C e notti tropicali. Caldo estremo anche in montagna, con zero termico fino 4800 m
  • Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi

    Oggi, primo giorno di agosto, la calura tocca l'apice sull'Italia con valori di 40 gradi e oltre. Proseguirà poi per tutta la prossima settimana.
  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Agosto ore 21:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154