FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da venerdì 20 novembre nuova ondata di maltempo con forti venti

Fase stabile ma per venerdì 20 novembre sono attese piogge forti, neve e venti intensi soprattutto al Centro-sud. Gli aggiornamenti meteo
Previsione19 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo stanno per cambiare: è infatti in arrivo una nuova ondata di maltempo sull'Italia. Giovedì 19 novembre giornata di tregua, grazie all’alta pressione che proteggerà il Paese dal passaggio di nuove perturbazioni, favorendo però la presenza di molte nebbie in queste prime ore del giorno. Un nuovo peggioramento però è già alle porte, perché venerdì 20 novembre sul nostro Paese giungerà la perturbazione numero 4 del mese, la quale concentrerà i suoi effetti soprattutto al Centro-Sud, dove porterà piogge diffuse e venti forti.

Le correnti fredde al seguito della perturbazione, nel propagarsi a tutta la Penisola, favoriranno anche un sensibile e generalizzato abbassamento delle temperature. Nell’allontanarsi dall’Italia la perturbazione darà vita a un vortice di bassa pressione che nel fine settimana porterà ancora un po’ di maltempo sulle regioni meridionali.

Previsioni meteo per giovedì 19 novembre

Giovedì un po’ di nubi su Alpi, estremo Sud e Isole Maggiori, ma con poche deboli piogge per lo più concentrate sui rilievi della Sicilia. Nel resto d’Italia tempo nel complesso bello, anche se al mattino ci saranno molte nebbie su pianure del Nord, coste dell’Alto Adriatico e zone interne del Centro; nella parte centrale della Pianura Padana le nebbie potrebbero insistere anche nelle ore pomeridiane. Temperature massime stazionarie o in lieve calo. Venti per lo più deboli.

Previsioni meteo per venerdì 20 novembre

Venerdì in generale soleggiato al Nord, fatta eccezione per un po’ di nuvole e qualche pioggia residua in Emilia e Romagna nelle prime ore del giorno. Al Centro-Sud e Isole molte nubi e piogge sparse praticamente su tutte le regioni, con nevicate sull’Appennino Centrale oltre 1200-1500 metri. Temperature massime quasi dappertutto in calo, in alcune zone anche di 7-8 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi, martedì 30 dicembre, drastico cambiamento termico
    Previsione30 Dicembre 2025

    Meteo, oggi, martedì 30 dicembre, drastico cambiamento termico

    Generale calo termico con qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud. La notte dell’Ultimo e il Capodanno si prospettano molto freddi ma con piogge e nevicate scarse
  • Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo

    Previsto un generale calo termico con qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud. La notte dell’Ultimo e il Capodanno si prospettano molto freddi ma con piogge e nevicate scarse
  • Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo

    Inizio di settimana di tempo stabile. Tra la sera di martedì 30 e mercoledì 31 rapido e drastico cambio climatico: si conferma l’irruzione di aria più fredda dai Balcani
  • Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo

    Anche oggi (lunedì 29 dicembre) prevale l'alta pressione ad eccezione di Isole e Calabria. Tra 30 e 31 irruzione fredda e qualche nevicata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Dicembre ore 07:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154