FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da venerdì 20 novembre nuova ondata di maltempo con forti venti

Fase stabile ma per venerdì 20 novembre sono attese piogge forti, neve e venti intensi soprattutto al Centro-sud. Gli aggiornamenti meteo
Previsione19 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo stanno per cambiare: è infatti in arrivo una nuova ondata di maltempo sull'Italia. Giovedì 19 novembre giornata di tregua, grazie all’alta pressione che proteggerà il Paese dal passaggio di nuove perturbazioni, favorendo però la presenza di molte nebbie in queste prime ore del giorno. Un nuovo peggioramento però è già alle porte, perché venerdì 20 novembre sul nostro Paese giungerà la perturbazione numero 4 del mese, la quale concentrerà i suoi effetti soprattutto al Centro-Sud, dove porterà piogge diffuse e venti forti.

Le correnti fredde al seguito della perturbazione, nel propagarsi a tutta la Penisola, favoriranno anche un sensibile e generalizzato abbassamento delle temperature. Nell’allontanarsi dall’Italia la perturbazione darà vita a un vortice di bassa pressione che nel fine settimana porterà ancora un po’ di maltempo sulle regioni meridionali.

Previsioni meteo per giovedì 19 novembre

Giovedì un po’ di nubi su Alpi, estremo Sud e Isole Maggiori, ma con poche deboli piogge per lo più concentrate sui rilievi della Sicilia. Nel resto d’Italia tempo nel complesso bello, anche se al mattino ci saranno molte nebbie su pianure del Nord, coste dell’Alto Adriatico e zone interne del Centro; nella parte centrale della Pianura Padana le nebbie potrebbero insistere anche nelle ore pomeridiane. Temperature massime stazionarie o in lieve calo. Venti per lo più deboli.

Previsioni meteo per venerdì 20 novembre

Venerdì in generale soleggiato al Nord, fatta eccezione per un po’ di nuvole e qualche pioggia residua in Emilia e Romagna nelle prime ore del giorno. Al Centro-Sud e Isole molte nubi e piogge sparse praticamente su tutte le regioni, con nevicate sull’Appennino Centrale oltre 1200-1500 metri. Temperature massime quasi dappertutto in calo, in alcune zone anche di 7-8 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
  • Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di agosto, vedono ancora un caldo intenso, in particolare al Sud e in Sicilia. Pochissimi temporali.
  • Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni

    La fiammata africana che ha coinvolto in modo particolare Sud e Isole negli ultimi giorni di agosto, termina oggi (lunedì 31). La tregua è breve.
  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 13:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154