FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da venerdì 20 farà ancora più caldo, con temperature da fine luglio

L'eccezionale ondata di caldo prosegue e diventa ancora più intensa: le previsioni meteo
Previsione19 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sull'Italia è scoppiata l'estate: la settimana prosegue con un 19 e 20 maggio con temperature, sebbene in lieve calo, ancora eccezionalmente alte per il periodo. L’Anticiclone Nord-Africano infatti continuerà a occupare l’Italia anche per il resto della settimana mantenendo le temperature ben oltre le medie stagionali e su valori estivi.

L’attuale afflusso di aria leggermente più fresca in arrivo dai Balcani giovedì 19 proseguirà con venti da nord-est sulle regioni meridionali. Il lieve calo termico conseguente sarà solo temporaneo e soprattutto modesto, non in grado quindi di ridimensionare in modo significativo il caldo fuori stagione.

Tra venerdì 20 e il weekend del 21-22 l’anticiclone tenderà ulteriormente a consolidarsi con caldo in intensificazione e massime anche oltre i 30 gradi, localmente fino a punte non lontane dai 35 gradi. Secondo le attuali proiezioni una attenuazione dell’alta pressione, limitatamente alle regioni settentrionali, sembra possibile per l’inizio della settimana prossima.

Le previsioni meteo per giovedì 19 maggio

Al mattino nubi sparse lungo le Alpi e in Piemonte, prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Nel pomeriggio sporadici e brevi rovesci possibili nelle Alpi occidentali, sull’alta Valtellina e nel nord dell’Alto Adige; qualche cumulo innocuo in sviluppo temporaneamente intorno ai monti dell’Appennino settentrionale, della Calabria e della Sicilia.

Temperature massime stazionarie o in leggero calo ma sempre sopra le medie stagionali con punte di 27-29 gradi. Venti nord-orientali fino a moderati su basso Adriatico e Ionio.

Le previsioni meteo per venerdì 20 maggio

Giornata diffusamente soleggiata. Nelle ore più calde un po’ di cumuli in sviluppo lungo le Alpi e in forma più sporadica in Appennino; qualche isolato e breve rovescio o temporale sarà possibile sull’Alto Adige.

Le temperature tornano a rialzare al Nord, nelle zone interne e adriatiche della penisola e sullo Ionio con punte di nuovo intorno ai 30 gradi. Venti nord-orientali fino a moderati su basso Adriatico e Ionio. Venti deboli, a regime di brezza, salvo rinforzi di Maestrale nel Salento e da est nel Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo

    Un promontorio di alta pressione infatti si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nella parte centrale della settimana, con clima più mite
  • Meteo, domenica 11 gennaio freddo e venti intensi
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 11 gennaio freddo e venti intensi

    L'ondata di freddo raggiungerà il suo culmine lunedì 12 coinvolgendo anche in Sud e la Sicilia. Nevicate a quote collinari sull'Adriatico e venti molto forti
  • Meteo, oggi, domenica 11 gennaio, ancora freddo intenso e venti tempestosi
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, oggi, domenica 11 gennaio, ancora freddo intenso e venti tempestosi

    L’aria gelida entro domani sarà responsabile di un ulteriore raffreddamento. Gelate intense con valori fino a -6/-8 °C. Sensazione di freddo accentuata dal vento
  • Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida

    La perturbazione 5 attraverserà le regioni centrali adriatiche portando nevicate a quote collinari e piogge al Sud. L'ondata di freddo raggiungerà il culmine lunedì 12
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Gennaio ore 18:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154