FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da venerdì 20 farà ancora più caldo, con temperature da fine luglio

L'eccezionale ondata di caldo prosegue e diventa ancora più intensa: le previsioni meteo
Previsione19 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sull'Italia è scoppiata l'estate: la settimana prosegue con un 19 e 20 maggio con temperature, sebbene in lieve calo, ancora eccezionalmente alte per il periodo. L’Anticiclone Nord-Africano infatti continuerà a occupare l’Italia anche per il resto della settimana mantenendo le temperature ben oltre le medie stagionali e su valori estivi.

L’attuale afflusso di aria leggermente più fresca in arrivo dai Balcani giovedì 19 proseguirà con venti da nord-est sulle regioni meridionali. Il lieve calo termico conseguente sarà solo temporaneo e soprattutto modesto, non in grado quindi di ridimensionare in modo significativo il caldo fuori stagione.

Tra venerdì 20 e il weekend del 21-22 l’anticiclone tenderà ulteriormente a consolidarsi con caldo in intensificazione e massime anche oltre i 30 gradi, localmente fino a punte non lontane dai 35 gradi. Secondo le attuali proiezioni una attenuazione dell’alta pressione, limitatamente alle regioni settentrionali, sembra possibile per l’inizio della settimana prossima.

Le previsioni meteo per giovedì 19 maggio

Al mattino nubi sparse lungo le Alpi e in Piemonte, prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Nel pomeriggio sporadici e brevi rovesci possibili nelle Alpi occidentali, sull’alta Valtellina e nel nord dell’Alto Adige; qualche cumulo innocuo in sviluppo temporaneamente intorno ai monti dell’Appennino settentrionale, della Calabria e della Sicilia.

Temperature massime stazionarie o in leggero calo ma sempre sopra le medie stagionali con punte di 27-29 gradi. Venti nord-orientali fino a moderati su basso Adriatico e Ionio.

Le previsioni meteo per venerdì 20 maggio

Giornata diffusamente soleggiata. Nelle ore più calde un po’ di cumuli in sviluppo lungo le Alpi e in forma più sporadica in Appennino; qualche isolato e breve rovescio o temporale sarà possibile sull’Alto Adige.

Le temperature tornano a rialzare al Nord, nelle zone interne e adriatiche della penisola e sullo Ionio con punte di nuovo intorno ai 30 gradi. Venti nord-orientali fino a moderati su basso Adriatico e Ionio. Venti deboli, a regime di brezza, salvo rinforzi di Maestrale nel Salento e da est nel Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud

    Alta pressione nord-africana in rinforzo con tempo stabile ma anche caldo in intensificazione al Centro-sud e Isole. Al Nord valori più vicini alla norma. Le previsioni meteo
  • Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto

    Dopo il forte maltempo, la situazione migliora al Centro-nord. caldo in intensificazione la prossima settimana soprattutto al Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, migliora al Centro-nord nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, migliora al Centro-nord nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto

    Si allontana la perturbazione responsabile della fase di maltempo: torna il sole al Centro-nord. Caldo intenso al Sud. Le previsioni meteo del 22-23 agosto
  • Meteo, weekend più stabile al Centro-nord e molto caldo al Sud
    Previsione21 Agosto 2026

    Meteo, weekend più stabile al Centro-nord e molto caldo al Sud

    Situazione in miglioramento dopo il transito della perturbazione al Centro-nord. Prosegue il caldo intenso al Sud: la prossima settimana verso i 40 gradi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Agosto ore 00:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154