FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da venerdì 20 farà ancora più caldo, con temperature da fine luglio

L'eccezionale ondata di caldo prosegue e diventa ancora più intensa: le previsioni meteo
Previsione19 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sull'Italia è scoppiata l'estate: la settimana prosegue con un 19 e 20 maggio con temperature, sebbene in lieve calo, ancora eccezionalmente alte per il periodo. L’Anticiclone Nord-Africano infatti continuerà a occupare l’Italia anche per il resto della settimana mantenendo le temperature ben oltre le medie stagionali e su valori estivi.

L’attuale afflusso di aria leggermente più fresca in arrivo dai Balcani giovedì 19 proseguirà con venti da nord-est sulle regioni meridionali. Il lieve calo termico conseguente sarà solo temporaneo e soprattutto modesto, non in grado quindi di ridimensionare in modo significativo il caldo fuori stagione.

Tra venerdì 20 e il weekend del 21-22 l’anticiclone tenderà ulteriormente a consolidarsi con caldo in intensificazione e massime anche oltre i 30 gradi, localmente fino a punte non lontane dai 35 gradi. Secondo le attuali proiezioni una attenuazione dell’alta pressione, limitatamente alle regioni settentrionali, sembra possibile per l’inizio della settimana prossima.

Le previsioni meteo per giovedì 19 maggio

Al mattino nubi sparse lungo le Alpi e in Piemonte, prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Nel pomeriggio sporadici e brevi rovesci possibili nelle Alpi occidentali, sull’alta Valtellina e nel nord dell’Alto Adige; qualche cumulo innocuo in sviluppo temporaneamente intorno ai monti dell’Appennino settentrionale, della Calabria e della Sicilia.

Temperature massime stazionarie o in leggero calo ma sempre sopra le medie stagionali con punte di 27-29 gradi. Venti nord-orientali fino a moderati su basso Adriatico e Ionio.

Le previsioni meteo per venerdì 20 maggio

Giornata diffusamente soleggiata. Nelle ore più calde un po’ di cumuli in sviluppo lungo le Alpi e in forma più sporadica in Appennino; qualche isolato e breve rovescio o temporale sarà possibile sull’Alto Adige.

Le temperature tornano a rialzare al Nord, nelle zone interne e adriatiche della penisola e sullo Ionio con punte di nuovo intorno ai 30 gradi. Venti nord-orientali fino a moderati su basso Adriatico e Ionio. Venti deboli, a regime di brezza, salvo rinforzi di Maestrale nel Salento e da est nel Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend vedono sabato 7 ancora piogge e venti mentre domenica 8 è previso un generale miglioramento, seppur temporaneo
  • Meteo: 6 novembre con piogge in diverse regioni. Neve sulle Alpi
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: 6 novembre con piogge in diverse regioni. Neve sulle Alpi

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 6 novembre, indicano piogge su gran parte del Paese, innescate dalla perturbazione n.2. Nevicate sulle Alpi
  • Meteo: venerdì 6 novembre maltempo e rischio di piogge intense, ecco dove
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: venerdì 6 novembre maltempo e rischio di piogge intense, ecco dove

    Perturbazione in transito sull'Italia: coinvolgerà molte regioni tra oggi e domani, con rischio di piogge localmente intense. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre

    Venerdì maltempo in molte regioni, con il rischio di precipitazioni intense specie in Liguria e lungo il versante tirrenico. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Novembre ore 23:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154