FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da venerdì 20 farà ancora più caldo, con temperature da fine luglio

L'eccezionale ondata di caldo prosegue e diventa ancora più intensa: le previsioni meteo
Previsione19 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sull'Italia è scoppiata l'estate: la settimana prosegue con un 19 e 20 maggio con temperature, sebbene in lieve calo, ancora eccezionalmente alte per il periodo. L’Anticiclone Nord-Africano infatti continuerà a occupare l’Italia anche per il resto della settimana mantenendo le temperature ben oltre le medie stagionali e su valori estivi.

L’attuale afflusso di aria leggermente più fresca in arrivo dai Balcani giovedì 19 proseguirà con venti da nord-est sulle regioni meridionali. Il lieve calo termico conseguente sarà solo temporaneo e soprattutto modesto, non in grado quindi di ridimensionare in modo significativo il caldo fuori stagione.

Tra venerdì 20 e il weekend del 21-22 l’anticiclone tenderà ulteriormente a consolidarsi con caldo in intensificazione e massime anche oltre i 30 gradi, localmente fino a punte non lontane dai 35 gradi. Secondo le attuali proiezioni una attenuazione dell’alta pressione, limitatamente alle regioni settentrionali, sembra possibile per l’inizio della settimana prossima.

Le previsioni meteo per giovedì 19 maggio

Al mattino nubi sparse lungo le Alpi e in Piemonte, prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Nel pomeriggio sporadici e brevi rovesci possibili nelle Alpi occidentali, sull’alta Valtellina e nel nord dell’Alto Adige; qualche cumulo innocuo in sviluppo temporaneamente intorno ai monti dell’Appennino settentrionale, della Calabria e della Sicilia.

Temperature massime stazionarie o in leggero calo ma sempre sopra le medie stagionali con punte di 27-29 gradi. Venti nord-orientali fino a moderati su basso Adriatico e Ionio.

Le previsioni meteo per venerdì 20 maggio

Giornata diffusamente soleggiata. Nelle ore più calde un po’ di cumuli in sviluppo lungo le Alpi e in forma più sporadica in Appennino; qualche isolato e breve rovescio o temporale sarà possibile sull’Alto Adige.

Le temperature tornano a rialzare al Nord, nelle zone interne e adriatiche della penisola e sullo Ionio con punte di nuovo intorno ai 30 gradi. Venti nord-orientali fino a moderati su basso Adriatico e Ionio. Venti deboli, a regime di brezza, salvo rinforzi di Maestrale nel Salento e da est nel Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo delle temperature verso il Centro-sud: le previsioni del 22-23 luglio
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, calo delle temperature verso il Centro-sud: le previsioni del 22-23 luglio

    Correnti più fresche in scivolamento sulla Penisola con instabilità e temporali su medio Adriatico. Termina la terza ondata di caldo. Le previsioni meteo del 22-23 luglio
  • Meteo, temporali al Nord e medio Adriatico con calo termico: le previsioni
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, temporali al Nord e medio Adriatico con calo termico: le previsioni

    Una nuova perturbazione determina una fase instabile su diverse regioni con rischio di forti fenomeni. In arrivo calo termico di 10 gradi. Le previsioni del 21-22 luglio
  • Meteo, Italia divisa tra temporali e calo termico: le previsioni
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, Italia divisa tra temporali e calo termico: le previsioni

    Fronte temporalesco tra il 21 e il 22 luglio al Nord con rischio nubifragi. Ancora caldo al Sud e Isole ma da giovedì si cambia. Le previsioni meteo
  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio

    Stop all'ondata di caldo a partire dal Nord. Ancora caldo estremo al Sud e Isole. Rischio di violenti temporali tra martedì sera e mercoledì- Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Luglio ore 19:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154