FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: da venerdì 10 svolta gelida! Affondo artico e crollo termico

Da venerdì 10 svolta meteo importante con l'arrivo di fredde correnti settentrionali che daranno vita da un'intensa ondata di gelo e maltempo.
Previsione9 Gennaio 2025 - ore 12:04 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Gennaio 2025 - ore 12:04 - Redatto da Meteo.it

Perturbazione in veloce transito sull’Italia, ma la vera svolta meteorologica comincerà domani (venerdì 10): le correnti miti occidentali lasceranno infatti spazio alle correnti fredde settentrionali che si faranno strada dall’Europa centrale e dai Balcani, andando a interessare dapprima il Nord-Est e l’alto Adriatico, per poi dilagare in tutto il nostro Paese nel corso del fine settimana. Il conseguente calo termico sarà più sensibile soprattutto a partire da domenica 12, quando le massime potrebbero crollare di oltre 10 gradi rispetto alla situazione attuale, specie nel versante adriatico più direttamente colpito dai freddi venti balcanici. Occorrerà prestare attenzione anche alle gelate diffuse che dovrebbero interessare per alcune notti la pianura Padana e le zone interne del Centro.

Il contemporaneo arrivo, nel fine settimana, di un impulso atlantico sul Mediterraneo occidentale, favorirà la formazione di un vortice ciclonico centrato sul Mar Tirreno; al Centro-Sud si configureranno condizioni di maltempo a tratti forte, che insisterà fino ai primi giorni della prossima settimana. Intanto, nel resto d’Italia, specie al Nord, il tempo dovrebbe rimanere per lo più stabile e asciutto. Su quest’ultima evoluzione molto dinamica consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti, per conferme e ulteriori dettagli.

Le previsioni meteo per venerdì 10 gennaio

Al mattino cieli in prevalenza poco nuvolosi al Nord, sul medio-basso versante Adriatico e sulle Isole; nuvolosità più diffusa altrove, a tratti compatta, con rischio di piogge sul settore del basso Tirreno; attenzione nelle ore più fredde ai banchi di nebbia sulla Pianura Padana occidentale e in Romagna, poi in sollevamento. Dal pomeriggio generale aumento delle nubi al Nord, con nevicate sulle Alpi di confine centro-occidentali; cieli nuvolosi anche al Centro, con qualche schiarita sui settori Tirrenici; cieli da poco a parzialmente nuvolosi al Sud e sulle Isole.

Temperature minime in calo al Centro-Nord e Sardegna, in aumento al Sud e soprattutto in Sicilia: temperature massime stazionarie o in lieve calo al Centro-Nord e in Sardegna. Venti di Maestrale in rinforzo sui mari occidentali e sul settore alpino; venti di Bora in ingresso sull’alto Adriatico. Mari da mossi a molto mossi, localmente agitato il mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 11 gennaio

Fin dal mattino precipitazioni anche moderate in Sardegna e sulle zone interne adriatiche del Centro. Tra pomeriggio e sera precipitazioni diffuse su gran parte del Centro-Sud e della Sicilia. Neve in Appennino fin verso i 1000 metri di quota. Al Nord il cielo sarà in prevalenza sereno, fatta eccezione per un po’ di nuvolosità al mattino su Emilia Romagna e Liguria.

Venti in intensificazione nord-orientali sul versante adriatico, al Centro e in tutta la dorsale appenninica, venti di Tramontana in Liguria e Sardegna. Temperature in sensibile calo al Nord e lungo tutto il versante adriatico. Clima freddo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni

    Instabile su Alpi e Nordest e ancora caldo afoso intenso al Centro-sud con picchi intorno ai 40°C. Aria più fresca da domenica al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, temporali al Nord e oltre 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, temporali al Nord e oltre 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni

    Inizio giornata soleggiato ma dal pomeriggio una nuova fase instabile colpirà le zone alpine e localmente le vicine pianure. Ancora caldo afoso intenso fino a domenica. Le previsioni meteo del 16-17 luglio
  • Meteo, 16-17 luglio con sole e caldo intenso ma da domenica calo termico
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 16-17 luglio con sole e caldo intenso ma da domenica calo termico

    L'intensa perturbazione che ha causato nubifragi al Nord si sta allontanando dalla Penisola. Temperature ancora estremamente elevate ma è in arrivo aria più fresca
  • Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni

    Nelle prossime ore rischio di forti temporali, nubifragi e intense raffiche di vento al Nord. Giovedì ancora instabile. Prosegue l'ondata di caldo ma un calo termico è atteso da domenica. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio ore 15:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154