FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: da venerdì 10 svolta gelida! Affondo artico e crollo termico

Da venerdì 10 svolta meteo importante con l'arrivo di fredde correnti settentrionali che daranno vita da un'intensa ondata di gelo e maltempo.
Previsione9 Gennaio 2025 - ore 12:04 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Gennaio 2025 - ore 12:04 - Redatto da Meteo.it

Perturbazione in veloce transito sull’Italia, ma la vera svolta meteorologica comincerà domani (venerdì 10): le correnti miti occidentali lasceranno infatti spazio alle correnti fredde settentrionali che si faranno strada dall’Europa centrale e dai Balcani, andando a interessare dapprima il Nord-Est e l’alto Adriatico, per poi dilagare in tutto il nostro Paese nel corso del fine settimana. Il conseguente calo termico sarà più sensibile soprattutto a partire da domenica 12, quando le massime potrebbero crollare di oltre 10 gradi rispetto alla situazione attuale, specie nel versante adriatico più direttamente colpito dai freddi venti balcanici. Occorrerà prestare attenzione anche alle gelate diffuse che dovrebbero interessare per alcune notti la pianura Padana e le zone interne del Centro.

Il contemporaneo arrivo, nel fine settimana, di un impulso atlantico sul Mediterraneo occidentale, favorirà la formazione di un vortice ciclonico centrato sul Mar Tirreno; al Centro-Sud si configureranno condizioni di maltempo a tratti forte, che insisterà fino ai primi giorni della prossima settimana. Intanto, nel resto d’Italia, specie al Nord, il tempo dovrebbe rimanere per lo più stabile e asciutto. Su quest’ultima evoluzione molto dinamica consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti, per conferme e ulteriori dettagli.

Le previsioni meteo per venerdì 10 gennaio

Al mattino cieli in prevalenza poco nuvolosi al Nord, sul medio-basso versante Adriatico e sulle Isole; nuvolosità più diffusa altrove, a tratti compatta, con rischio di piogge sul settore del basso Tirreno; attenzione nelle ore più fredde ai banchi di nebbia sulla Pianura Padana occidentale e in Romagna, poi in sollevamento. Dal pomeriggio generale aumento delle nubi al Nord, con nevicate sulle Alpi di confine centro-occidentali; cieli nuvolosi anche al Centro, con qualche schiarita sui settori Tirrenici; cieli da poco a parzialmente nuvolosi al Sud e sulle Isole.

Temperature minime in calo al Centro-Nord e Sardegna, in aumento al Sud e soprattutto in Sicilia: temperature massime stazionarie o in lieve calo al Centro-Nord e in Sardegna. Venti di Maestrale in rinforzo sui mari occidentali e sul settore alpino; venti di Bora in ingresso sull’alto Adriatico. Mari da mossi a molto mossi, localmente agitato il mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 11 gennaio

Fin dal mattino precipitazioni anche moderate in Sardegna e sulle zone interne adriatiche del Centro. Tra pomeriggio e sera precipitazioni diffuse su gran parte del Centro-Sud e della Sicilia. Neve in Appennino fin verso i 1000 metri di quota. Al Nord il cielo sarà in prevalenza sereno, fatta eccezione per un po’ di nuvolosità al mattino su Emilia Romagna e Liguria.

Venti in intensificazione nord-orientali sul versante adriatico, al Centro e in tutta la dorsale appenninica, venti di Tramontana in Liguria e Sardegna. Temperature in sensibile calo al Nord e lungo tutto il versante adriatico. Clima freddo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
  • Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve

    Le previsioni meteo per oggi (27 gennaio) indicano maltempo in arrivo con marcato peggioramento domani (mercoledì 28). Nevicate anche abbondanti.
  • Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo

    Oggi (martedì 27) prima parte di giornata tranquilla, poi dalla sera prime avvisaglie dell'intensa perturbazione che agirà mercoledì 28.
  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 21:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154