FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da oggi giovedì 5 maggio, fase di maltempo. Piogge e temporali

Maltempo per il transito al Nord di una perturbazione dalla Francia e l’azione concomitante di un intenso vortice ciclonico dal Nord Africa. Scirocco nelle Isole
Previsione5 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana prosegue all’insegna dell’instabilità in gran parte dell’Italia, con piogge e temporali che da oggi, giovedì 5 maggio, si faranno più diffusi in molte regioni, per il transito al Nord di una perturbazione dalla Francia (la nr. 2 del mese) e per l’azione concomitante di un intenso vortice ciclonico proveniente dal Nord Africa (perturbazione nr. 3 di maggio).

Questo vortice investirà al Centro-Sud e nelle Isole, ma potrebbe condizionare il tempo anche nel fine settimana. Ad oggi infatti la tendenza per il weekend, sebbene ancora affetta da un margine di incertezza, indica la probabile persistenza di condizioni instabili soprattutto al Nord, nelle regioni centrali tirreniche, al Sud e nelle Isole, con il rischio sabato di precipitazioni di forte intensità all’estremo Sud. Le regioni adriatiche invece saranno probabilmente quelle meno interessate da nubi e rovesci.

Le temperature si manterranno su valori primaverili e tipici di questo periodo, ma con picchi anche oltre i 25 gradi in Sicilia per effetto dei venti di Scirocco. Da sabato probabile calo termico al Sud e nelle Isole.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 5 maggio

Tempo in peggioramento con nubi e rovesci fin dal mattino in Piemonte, Valle d’Aosta e in Sardegna; nuvole in aumento anche nel resto del Nord-Ovest, sulle Alpi e tra Toscana e Lazio. Ampie schiarite altrove. Nel pomeriggio piogge e isolati temporali in estensione al resto del Nord, tranne le coste adriatiche, e alle zone interne e tirreniche del Centro. Verso sera piogge in arrivo anche lungo il medio versante Adriatico e in forma isolata al Sud e in Sicilia.

Temperature in calo al Nord-Ovest e in Sardegna, in rialzo al Sud e in Sicilia con possibili picchi oltre i 25 gradi nell’Isola.
Ventoso per forti venti orientali in Sardegna e di Scirocco in Sicilia; molto mossi i mari intorno alle Isole, fino ad agitati i Canali delle Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 6 maggio

Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso. Piogge sparse fin dal mattino al Nord, in gran parte del Centro e, più isolate, al Sud; temporali in Sardegna e Sicilia. Nel pomeriggio parziali e temporanee schiarite nelle regioni meridionali; temporali su Isole e regioni centrali tirreniche, piogge sparse nel resto del Centro-Nord.

Ventoso al Centro-Sud e Isole; forte Scirocco in particolare al Sud. Mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la tempesta Erminio si allontana: graduale miglioramento dal 3 aprile
    Previsione3 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio si allontana: graduale miglioramento dal 3 aprile

    Dopo la violenta fase di maltempo, si profila un graduale miglioramento sulle regioni centrali adriatiche e al Sud. Sole a Pasqua. Le previsioni meteo del 3-4 aprile
  • Meteo, 3 aprile con residuo maltempo poi sole per Pasqua
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, 3 aprile con residuo maltempo poi sole per Pasqua

    Si attenua l'intensa ondata di maltempo causata dalla tempesta Erminio: venerdì residue piogge e venti meno intensi. Da sabato alta pressione. Le previsioni meteo del 3-4 aprile
  • Meteo, 2-3 aprile con forte maltempo: tempesta Erminio ancora attiva
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, 2-3 aprile con forte maltempo: tempesta Erminio ancora attiva

    Situazione ancora critica per forte maltempo su Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia. Bufere di neve in Appennino e venti molto intensi. Le previsioni meteo del 2-3 aprile
  • Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità

    Soltanto alla fine della giornata di domani la tempesta Erminio si allontanerà, concedendo un graduale miglioramento e un’attenuazione dei forti venti settentrionali
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Aprile ore 08:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154