FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da oggi giovedì 5 maggio, fase di maltempo. Piogge e temporali

Maltempo per il transito al Nord di una perturbazione dalla Francia e l’azione concomitante di un intenso vortice ciclonico dal Nord Africa. Scirocco nelle Isole
Previsione5 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana prosegue all’insegna dell’instabilità in gran parte dell’Italia, con piogge e temporali che da oggi, giovedì 5 maggio, si faranno più diffusi in molte regioni, per il transito al Nord di una perturbazione dalla Francia (la nr. 2 del mese) e per l’azione concomitante di un intenso vortice ciclonico proveniente dal Nord Africa (perturbazione nr. 3 di maggio).

Questo vortice investirà al Centro-Sud e nelle Isole, ma potrebbe condizionare il tempo anche nel fine settimana. Ad oggi infatti la tendenza per il weekend, sebbene ancora affetta da un margine di incertezza, indica la probabile persistenza di condizioni instabili soprattutto al Nord, nelle regioni centrali tirreniche, al Sud e nelle Isole, con il rischio sabato di precipitazioni di forte intensità all’estremo Sud. Le regioni adriatiche invece saranno probabilmente quelle meno interessate da nubi e rovesci.

Le temperature si manterranno su valori primaverili e tipici di questo periodo, ma con picchi anche oltre i 25 gradi in Sicilia per effetto dei venti di Scirocco. Da sabato probabile calo termico al Sud e nelle Isole.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 5 maggio

Tempo in peggioramento con nubi e rovesci fin dal mattino in Piemonte, Valle d’Aosta e in Sardegna; nuvole in aumento anche nel resto del Nord-Ovest, sulle Alpi e tra Toscana e Lazio. Ampie schiarite altrove. Nel pomeriggio piogge e isolati temporali in estensione al resto del Nord, tranne le coste adriatiche, e alle zone interne e tirreniche del Centro. Verso sera piogge in arrivo anche lungo il medio versante Adriatico e in forma isolata al Sud e in Sicilia.

Temperature in calo al Nord-Ovest e in Sardegna, in rialzo al Sud e in Sicilia con possibili picchi oltre i 25 gradi nell’Isola.
Ventoso per forti venti orientali in Sardegna e di Scirocco in Sicilia; molto mossi i mari intorno alle Isole, fino ad agitati i Canali delle Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 6 maggio

Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso. Piogge sparse fin dal mattino al Nord, in gran parte del Centro e, più isolate, al Sud; temporali in Sardegna e Sicilia. Nel pomeriggio parziali e temporanee schiarite nelle regioni meridionali; temporali su Isole e regioni centrali tirreniche, piogge sparse nel resto del Centro-Nord.

Ventoso al Centro-Sud e Isole; forte Scirocco in particolare al Sud. Mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni

    L'alta pressione abbraccia ormai tutta l'Italia e quindi anche domani, martedì 24, bel tempo con nebbie anche fitte e temperature ben oltre media
  • Meteo: alta pressione dominante! Tempo stabile con molte nebbie
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo: alta pressione dominante! Tempo stabile con molte nebbie

    Settimana al via nel segno dell'alta pressione che assicura, almeno fino a venerdì 27, giornate stabili, asciutte e miti sulle nostre regioni.
  • Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni

    In questo avvio di settimana, l'ultima di febbraio, l'anticiclone domina la scena meteo sull'Italia. Giornate asciutte e miti ma con molte nebbie
  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Febbraio ore 13:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154