FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: da oggi, 26 luglio, caldo meno eccessivo e temporali. Ecco dove

La coda di una perturbazione (n.5) nella notte ha riportato la pioggia al Nord, dove da questo 26 luglio si placa il caldo più estremo: le previsioni meteo
Previsione26 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel corso dell’ultima notte al Nord sono tornati i temporali, portati dalla coda di una perturbazione atlantica (numero 5 del mese) in scorrimento al di là delle Alpi. Le correnti atlantiche, relativamente più fresche, tra oggi martedì 26 luglio e mercoledì 27 porteranno altra instabilità, con rovesci e temporali che, oltre al Nord, bagneranno anche le regioni del versante adriatico.

L’aria relativamente fresca che accompagna la perturbazione avrà inoltre il merito di causare una sensibile attenuazione del caldo al Nord e, sebbene più contenuta, anche in molte zone del Centro-Sud: in questa parte centrale della settimana quindi farà ancora molto caldo, ma senza i picchi estremi degli ultimi giorni. Giovedì 28 e venerdì 29 un po’ di instabilità insisterà solo sulle zone alpine, mentre nel resto d’Italia il tempo risulterà in generale soleggiato e asciutto. Poi è possibile che nel corso del fine settimana un’altra perturbazione (numero 6 del mese) lambisca l’Italia e porti un nuovo aumento dell’instabilità al Nord.

Le previsioni meteo per martedì 26 luglio

Giornata tra sole e nuvole al Nord e regioni centrali adriatiche, con isolati rovesci e temporali su Venezie, Basso Piemonte, Appennino Settentrionale e versante adriatico dell’Appennino Centrale. Tempo in prevalenza soleggiato altrove.

Temperature massime in calo, soprattutto al Nord: caldo sempre intenso ma meno eccessivo, con massime comprese fra 29 e 34 gradi al Nord, fra 32 e 38 gradi nel resto del Paese.

Le previsioni meteo per mercoledì 27 luglio

In generale soleggiato lungo le coste tirreniche e nelle Isole Maggiori. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: nel corso del giorno isolati rovesci e temporali su Alpi, Appennino Settentrionale, Piemonte, Emilia, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, nord della Puglia, Basilicata e rilievi della Calabria.

Temperature massime in ulteriore diminuzione al Nordovest e regioni del medio e basso versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
  • Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione

    La perturbazione n.10 di maggio innesca rovesci e temprali al Centro-Nord oggi (1 giugno). 2 giugno con maltempo diffuso e fine del caldo anomalo
  • Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica

    Giugno ha inizio oggi (lunedì 1) con temporali al Nordest e Centro. Festa della Repubblica segnata da intenso maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 20:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154