FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: da oggi, 26 luglio, caldo meno eccessivo e temporali. Ecco dove

La coda di una perturbazione (n.5) nella notte ha riportato la pioggia al Nord, dove da questo 26 luglio si placa il caldo più estremo: le previsioni meteo
Previsione26 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel corso dell’ultima notte al Nord sono tornati i temporali, portati dalla coda di una perturbazione atlantica (numero 5 del mese) in scorrimento al di là delle Alpi. Le correnti atlantiche, relativamente più fresche, tra oggi martedì 26 luglio e mercoledì 27 porteranno altra instabilità, con rovesci e temporali che, oltre al Nord, bagneranno anche le regioni del versante adriatico.

L’aria relativamente fresca che accompagna la perturbazione avrà inoltre il merito di causare una sensibile attenuazione del caldo al Nord e, sebbene più contenuta, anche in molte zone del Centro-Sud: in questa parte centrale della settimana quindi farà ancora molto caldo, ma senza i picchi estremi degli ultimi giorni. Giovedì 28 e venerdì 29 un po’ di instabilità insisterà solo sulle zone alpine, mentre nel resto d’Italia il tempo risulterà in generale soleggiato e asciutto. Poi è possibile che nel corso del fine settimana un’altra perturbazione (numero 6 del mese) lambisca l’Italia e porti un nuovo aumento dell’instabilità al Nord.

Le previsioni meteo per martedì 26 luglio

Giornata tra sole e nuvole al Nord e regioni centrali adriatiche, con isolati rovesci e temporali su Venezie, Basso Piemonte, Appennino Settentrionale e versante adriatico dell’Appennino Centrale. Tempo in prevalenza soleggiato altrove.

Temperature massime in calo, soprattutto al Nord: caldo sempre intenso ma meno eccessivo, con massime comprese fra 29 e 34 gradi al Nord, fra 32 e 38 gradi nel resto del Paese.

Le previsioni meteo per mercoledì 27 luglio

In generale soleggiato lungo le coste tirreniche e nelle Isole Maggiori. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: nel corso del giorno isolati rovesci e temporali su Alpi, Appennino Settentrionale, Piemonte, Emilia, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, nord della Puglia, Basilicata e rilievi della Calabria.

Temperature massime in ulteriore diminuzione al Nordovest e regioni del medio e basso versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: sabato 29 migliora il tempo al Centro-Sud! Domenica 30 nuova perturbazione
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: sabato 29 migliora il tempo al Centro-Sud! Domenica 30 nuova perturbazione

    Il vortice di bassa pressione che sta interessando l'Italia, domani (sabato 29) si allontana verso la Grecia favorendo un miglioramento del tempo
  • Meteo: oggi (28 novembre) ancora piogge, venti e neve! Le previsioni
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: oggi (28 novembre) ancora piogge, venti e neve! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 28 novembre, indicano un po' di maltempo al Centro-Sud con nevicate, venti e piogge. Sabato 29 migliora.
  • Meteo: oggi (28 novembre) clima freddo ovunque, maltempo e neve al Sud
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: oggi (28 novembre) clima freddo ovunque, maltempo e neve al Sud

    Insiste anche oggi (venerdì 28 novembre) il vortice ciclonico (denominato Adel) con piogge e nevicate concentrate perlopiù nelle regioni del Sud.
  • Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?

    Domani (28 novembre) il vortice ciclonico attivo sull'Italia insisterà al Centro-Sud mentre il freddo coinvolgerà il Paese. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Novembre ore 13:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154