FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: da oggi, 26 luglio, caldo meno eccessivo e temporali. Ecco dove

La coda di una perturbazione (n.5) nella notte ha riportato la pioggia al Nord, dove da questo 26 luglio si placa il caldo più estremo: le previsioni meteo
Previsione26 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel corso dell’ultima notte al Nord sono tornati i temporali, portati dalla coda di una perturbazione atlantica (numero 5 del mese) in scorrimento al di là delle Alpi. Le correnti atlantiche, relativamente più fresche, tra oggi martedì 26 luglio e mercoledì 27 porteranno altra instabilità, con rovesci e temporali che, oltre al Nord, bagneranno anche le regioni del versante adriatico.

L’aria relativamente fresca che accompagna la perturbazione avrà inoltre il merito di causare una sensibile attenuazione del caldo al Nord e, sebbene più contenuta, anche in molte zone del Centro-Sud: in questa parte centrale della settimana quindi farà ancora molto caldo, ma senza i picchi estremi degli ultimi giorni. Giovedì 28 e venerdì 29 un po’ di instabilità insisterà solo sulle zone alpine, mentre nel resto d’Italia il tempo risulterà in generale soleggiato e asciutto. Poi è possibile che nel corso del fine settimana un’altra perturbazione (numero 6 del mese) lambisca l’Italia e porti un nuovo aumento dell’instabilità al Nord.

Le previsioni meteo per martedì 26 luglio

Giornata tra sole e nuvole al Nord e regioni centrali adriatiche, con isolati rovesci e temporali su Venezie, Basso Piemonte, Appennino Settentrionale e versante adriatico dell’Appennino Centrale. Tempo in prevalenza soleggiato altrove.

Temperature massime in calo, soprattutto al Nord: caldo sempre intenso ma meno eccessivo, con massime comprese fra 29 e 34 gradi al Nord, fra 32 e 38 gradi nel resto del Paese.

Le previsioni meteo per mercoledì 27 luglio

In generale soleggiato lungo le coste tirreniche e nelle Isole Maggiori. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: nel corso del giorno isolati rovesci e temporali su Alpi, Appennino Settentrionale, Piemonte, Emilia, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, nord della Puglia, Basilicata e rilievi della Calabria.

Temperature massime in ulteriore diminuzione al Nordovest e regioni del medio e basso versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
  • Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio

    Nuova ondata di maltempo sull'Italia: piogge in molte regioni e neve a bassa quota. Attenzione anche al vento con raffiche oltre i 100 km orari.
  • Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud

    Nuova perturbazione sull'Italia: tra oggi e domani porterà nuove piogge e nevicate, attenzione anche al vento. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 01:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154