FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: da oggi, 26 luglio, caldo meno eccessivo e temporali. Ecco dove

La coda di una perturbazione (n.5) nella notte ha riportato la pioggia al Nord, dove da questo 26 luglio si placa il caldo più estremo: le previsioni meteo
Previsione26 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel corso dell’ultima notte al Nord sono tornati i temporali, portati dalla coda di una perturbazione atlantica (numero 5 del mese) in scorrimento al di là delle Alpi. Le correnti atlantiche, relativamente più fresche, tra oggi martedì 26 luglio e mercoledì 27 porteranno altra instabilità, con rovesci e temporali che, oltre al Nord, bagneranno anche le regioni del versante adriatico.

L’aria relativamente fresca che accompagna la perturbazione avrà inoltre il merito di causare una sensibile attenuazione del caldo al Nord e, sebbene più contenuta, anche in molte zone del Centro-Sud: in questa parte centrale della settimana quindi farà ancora molto caldo, ma senza i picchi estremi degli ultimi giorni. Giovedì 28 e venerdì 29 un po’ di instabilità insisterà solo sulle zone alpine, mentre nel resto d’Italia il tempo risulterà in generale soleggiato e asciutto. Poi è possibile che nel corso del fine settimana un’altra perturbazione (numero 6 del mese) lambisca l’Italia e porti un nuovo aumento dell’instabilità al Nord.

Le previsioni meteo per martedì 26 luglio

Giornata tra sole e nuvole al Nord e regioni centrali adriatiche, con isolati rovesci e temporali su Venezie, Basso Piemonte, Appennino Settentrionale e versante adriatico dell’Appennino Centrale. Tempo in prevalenza soleggiato altrove.

Temperature massime in calo, soprattutto al Nord: caldo sempre intenso ma meno eccessivo, con massime comprese fra 29 e 34 gradi al Nord, fra 32 e 38 gradi nel resto del Paese.

Le previsioni meteo per mercoledì 27 luglio

In generale soleggiato lungo le coste tirreniche e nelle Isole Maggiori. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: nel corso del giorno isolati rovesci e temporali su Alpi, Appennino Settentrionale, Piemonte, Emilia, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, nord della Puglia, Basilicata e rilievi della Calabria.

Temperature massime in ulteriore diminuzione al Nordovest e regioni del medio e basso versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove

    La tempesta Oriana si sposta su medio Adriatico e Sud: ancora piogge e venti forti. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 15-16 febbraio
  • Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione

    Nuova intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse, rischio nubifragi e venti burrascosi. Le previsioni meteo del 14-15 febbraio
  • Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo

    Un'altra fase di maltempo attende l'Italia in questo weekend di San Valentino. La tempesta Oriana porta piogge, venti e nevicate abbondanti.
  • Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda

    Già da stasera (venerdì 13) la perturbazione n.9, chiamata Oriana, farà sentire i suoi effetti. Ma la fase più critica sarà nel fine settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Febbraio ore 16:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154