FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da mercoledì 30 torna la pioggia anche al Nord: le previsioni

Una perturbazione finalmente riporterà la pioggia anche sulle regioni settentrionali, interessate da una grave siccità: le previsioni meteo
Previsione29 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo da mercoledì 30 marzo cambieranno in modo netto sull'Italia: finalmente tornerà la pioggia anche al Nord, portando un piccolo ma preziosissimo sollievo dopo mesi di siccità.  

Questo martedì 29 marzo sarà caratterizzato da tempo stabile, siccitoso ed insolitamente mite, con un clima tipico dell’inizio di maggio. La svolta è attesa e confermata sul finale del mese, tra mercoledì 30 e giovedì 31, quando il nostro Paese sarà raggiunto e attraversato da una più attiva perturbazione atlantica (la n. 6 di marzo), proveniente dalla Penisola Iberica: ne conseguirà un generale peggioramento con il ritorno della pioggia sull’Italia, anche su quelle settentrionali.

Le piogge saranno diffuse ma non si prevedano quantitativi significativi, sufficienti per cominciare a colmare il grave deficit idrico accumulato da oltre tre mesi, soprattutto per il Nord-Ovest.

Ma, anche sul finale di settimana, le occasioni non mancheranno: l’inizio di aprile, infatti, si preannuncia a tratti perturbato e notevolmente più freddo, con una irruzione artica fino al cuore del mar Mediterraneo. Nell’Europa centrale, occidentale e settentrionale è atteso un vero e proprio colpo di coda dell’inverno, con il ritorno di gelo e neve.

Le previsioni meteo per martedì 29

Tempo solo in parte soleggiato, a causa del passaggio di nuvolosità alla media e alta quota, che tenderà a velare il cielo e a renderlo a tratti un po’ nuvoloso. In serata nuvolosità in ulteriore addensamento al Nord-Ovest, sul medio-alto Tirreno e sulla Sardegna, con le prime piogge isolate in Sardegna, lungo le coste toscane, con nevicate sulle Alpi occidentali oltre i 1800 metri di quota. All’alba possibili banchi di nebbia tra Emilia orientale e basso Veneto.

Temperature massime in lieve calo al Nord e in Toscana, in rialzo nel resto del Centro-Sud. Clima primaverile. Venti inizialmente in prevalenza deboli, ma con lo Scirocco in progressivo rinforzo; anche il moto ondoso tenderà ad aumentare dalla sera.

Le previsioni meteo per mercoledì 30

Giornata con cieli in prevalenza nuvolosi o coperti; maggiori schiarite con cieli poco nuvolosi all’estremo Sud e in Sicilia. Piogge diffuse fin dal mattino al Nord e nel corso della giornata su gran parte della Penisola, Sardegna e Sicilia. Neve sulle Alpi oltre i 1500 metri di quota.

Temperature in calo anche sensibile al Nord e Toscana, in aumento all’Estremo Sud. Venti di Scirocco, anche forti sui nostri mari centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento
    Previsione7 Luglio 2026

    Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento

    Alta pressione nord-africana in rinforzo: tra giovedì 9 luglio e la prossima settimana caldo e afa in intensificazione con valori sopra la norma e vicini ai 40 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 7-8 luglio
    Previsione7 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 7-8 luglio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo: al via una nuova ondata di caldo con valori oltre i 35 gradi e punte fino a 36-38. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova impennata delle temperature: le previsioni
    Previsione7 Luglio 2026

    Meteo, nuova impennata delle temperature: le previsioni

    Caldo in intensificazione sull'Italia per il rinforzo dell'Anticiclone nord-africano. Qualche temporale sui rilievi. Le previsioni meteo del 7-8 luglio
  • Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Europa: in Italia si profila una nuova ondata di caldo intenso. Le previsioni meteo del 7-8 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Luglio ore 20:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154