FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da mercoledì 30 torna la pioggia anche al Nord: le previsioni

Una perturbazione finalmente riporterà la pioggia anche sulle regioni settentrionali, interessate da una grave siccità: le previsioni meteo
Previsione29 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo da mercoledì 30 marzo cambieranno in modo netto sull'Italia: finalmente tornerà la pioggia anche al Nord, portando un piccolo ma preziosissimo sollievo dopo mesi di siccità.  

Questo martedì 29 marzo sarà caratterizzato da tempo stabile, siccitoso ed insolitamente mite, con un clima tipico dell’inizio di maggio. La svolta è attesa e confermata sul finale del mese, tra mercoledì 30 e giovedì 31, quando il nostro Paese sarà raggiunto e attraversato da una più attiva perturbazione atlantica (la n. 6 di marzo), proveniente dalla Penisola Iberica: ne conseguirà un generale peggioramento con il ritorno della pioggia sull’Italia, anche su quelle settentrionali.

Le piogge saranno diffuse ma non si prevedano quantitativi significativi, sufficienti per cominciare a colmare il grave deficit idrico accumulato da oltre tre mesi, soprattutto per il Nord-Ovest.

Ma, anche sul finale di settimana, le occasioni non mancheranno: l’inizio di aprile, infatti, si preannuncia a tratti perturbato e notevolmente più freddo, con una irruzione artica fino al cuore del mar Mediterraneo. Nell’Europa centrale, occidentale e settentrionale è atteso un vero e proprio colpo di coda dell’inverno, con il ritorno di gelo e neve.

Le previsioni meteo per martedì 29

Tempo solo in parte soleggiato, a causa del passaggio di nuvolosità alla media e alta quota, che tenderà a velare il cielo e a renderlo a tratti un po’ nuvoloso. In serata nuvolosità in ulteriore addensamento al Nord-Ovest, sul medio-alto Tirreno e sulla Sardegna, con le prime piogge isolate in Sardegna, lungo le coste toscane, con nevicate sulle Alpi occidentali oltre i 1800 metri di quota. All’alba possibili banchi di nebbia tra Emilia orientale e basso Veneto.

Temperature massime in lieve calo al Nord e in Toscana, in rialzo nel resto del Centro-Sud. Clima primaverile. Venti inizialmente in prevalenza deboli, ma con lo Scirocco in progressivo rinforzo; anche il moto ondoso tenderà ad aumentare dalla sera.

Le previsioni meteo per mercoledì 30

Giornata con cieli in prevalenza nuvolosi o coperti; maggiori schiarite con cieli poco nuvolosi all’estremo Sud e in Sicilia. Piogge diffuse fin dal mattino al Nord e nel corso della giornata su gran parte della Penisola, Sardegna e Sicilia. Neve sulle Alpi oltre i 1500 metri di quota.

Temperature in calo anche sensibile al Nord e Toscana, in aumento all’Estremo Sud. Venti di Scirocco, anche forti sui nostri mari centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!

    Le previsioni meteo per domani, 29 ottobre, vedono ancora alta pressione e clima mite al Nord. Da venerdì 30 irruzione di aria fredda dai Balcani
  • Meteo: 28-29 ottobre ancora con tempo asciutto! Svolta da venerdì 30
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 28-29 ottobre ancora con tempo asciutto! Svolta da venerdì 30

    Oggi (28 ottobre ) e giovedì 29 insiste l'alta pressione sull'Italia, dunque tempo stabile e clima mite. Da venerdì 30 può cambiare qualcosa.
  • Meteo 28 ottobre: sole e stabilità sull'Italia! Svolta a Ognissanti?
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo 28 ottobre: sole e stabilità sull'Italia! Svolta a Ognissanti?

    Le previsioni meteo per oggi, 28 ottobre, vedono ancora un contesto anticiclonico, con tanto sole, qualche nebbia e clima mite. Quando si cambia?
  • Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite

    La fase anticiclonica sull'Italia prosegue almeno fino a giovedì 29 ottobre, mentre a ridosso del ponte di Ognissanti potrebbe cambiare la scena.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Ottobre ore 13:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154