FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: da mercoledì 25 gennaio ancora maltempo, freddo e neve. I dettagli

Dopo una breve tregua, da mercoledì 25 gennaio tornerà ad agire il vortice di bassa pressione con maltempo, freddo intenso e nevicate: le previsioni meteo
Previsione24 Gennaio 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Gennaio 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Domani, mercoledì 25 gennaio, il vortice di bassa pressione che ha caratterizzato il tempo negli ultimi giorni tornerà ad avvicinarsi all’Italia, causando un nuovo peggioramento del tempo al Sud e medio versante adriatico, con piogge sparse e nevicate in montagna. Giovedì 26 e venerdì 27 il maltempo insisterà prevalentemente al Sud e medio versante adriatico, con nuove piogge, a tratti anche intense, e nevicate sulle zone appenniniche a quote progressivamente sempre più basse.

Nel weekend è previsto un parziale miglioramento del tempo, con  residuo maltempo che si concentrerà più che altro all’estremo Sud. Nella parte centrale della settimana il freddo si manterrà su valori normali per il periodo, senza eccessi, mentre nel weekend è atteso un nuovo generale calo termico, perché il vortice di bassa pressione che si posizionerà sul Sud Italia richiamerà venti nord-orientali che faranno affluire aria fredda dai Balcani.

Le previsioni meteo per mercoledì 25 gennaio

Prevalenza di bel tempo su Alpi Orientali e regioni centrali tirreniche. Nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno i momenti di tempo bello: nel corso del giorno qualche pioggia su Piemonte, Emilia, regioni centrali tirreniche, Puglia, Calabria e Isole; neve su Alpi Occidentali, zone appenniniche e rilievi della Sardegna oltre 700-1000 metri, sulle zone interne della Sicilia oltre 1200-1300 metri. Temperature massime con poche variazioni e in generale vicine ai valori medi stagionali.

Le previsioni meteo per giovedì 26 gennaio

Nuvole su gran parte d’Italia. Piogge sparse, localmente anche intense, su Abruzzo, Molise, Sud e Sardegna Orientale; neve su zone appenniniche e interno della Sicilia oltre 700-1200 metri. Freddo in aumento, con temperature ovunque in diminuzione, gelate mattutine diffuse al Nord. Ventoso per freddi venti da nord o nordest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 7 novembre: torna il maltempo! Attenzione: rischio di temporali intensi
    Previsione7 Novembre 2025

    Meteo 7 novembre: torna il maltempo! Attenzione: rischio di temporali intensi

    Tra venerdì 7 e il fine settimana dell'8-9 novembre una fase di maltempo coinvolgerà il Centro-Sud e le Isole maggiori. Tempo più stabile al Nord
  • Meteo: venerdì 7 al via una fase di maltempo con piogge intense e forti venti
    Previsione6 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 7 al via una fase di maltempo con piogge intense e forti venti

    Tra venerdì 7 e il fine settimana dell'8-9 novembre due perturbazioni porteranno maltempo intenso al Centro-Sud e nelle Isole: previsioni meteo.
  • Meteo: oggi (6 novembre) ultime ore di stabilità. Poi peggiora: ecco dove
    Previsione6 Novembre 2025

    Meteo: oggi (6 novembre) ultime ore di stabilità. Poi peggiora: ecco dove

    Oggi (6 novembre) ancora un po' di stabilità sull'Italia dove, in serata, saranno evidenti i primi segnali di peggioramento. Le previsioni meteo.
  • Meteo, 6 novembre mite e stabile poi nuova perturbazione
    Previsione6 Novembre 2025

    Meteo, 6 novembre mite e stabile poi nuova perturbazione

    Alta pressione sull'Italia ma da venerdì il tempo peggiora a partire dalla Sardegna, in successiva estensione al Sud. Le previsioni meteo del 6-7 novembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Novembre ore 09:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154