FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: da mercoledì 25 gennaio ancora maltempo, freddo e neve. I dettagli

Dopo una breve tregua, da mercoledì 25 gennaio tornerà ad agire il vortice di bassa pressione con maltempo, freddo intenso e nevicate: le previsioni meteo
Previsione24 Gennaio 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Gennaio 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Domani, mercoledì 25 gennaio, il vortice di bassa pressione che ha caratterizzato il tempo negli ultimi giorni tornerà ad avvicinarsi all’Italia, causando un nuovo peggioramento del tempo al Sud e medio versante adriatico, con piogge sparse e nevicate in montagna. Giovedì 26 e venerdì 27 il maltempo insisterà prevalentemente al Sud e medio versante adriatico, con nuove piogge, a tratti anche intense, e nevicate sulle zone appenniniche a quote progressivamente sempre più basse.

Nel weekend è previsto un parziale miglioramento del tempo, con  residuo maltempo che si concentrerà più che altro all’estremo Sud. Nella parte centrale della settimana il freddo si manterrà su valori normali per il periodo, senza eccessi, mentre nel weekend è atteso un nuovo generale calo termico, perché il vortice di bassa pressione che si posizionerà sul Sud Italia richiamerà venti nord-orientali che faranno affluire aria fredda dai Balcani.

Le previsioni meteo per mercoledì 25 gennaio

Prevalenza di bel tempo su Alpi Orientali e regioni centrali tirreniche. Nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno i momenti di tempo bello: nel corso del giorno qualche pioggia su Piemonte, Emilia, regioni centrali tirreniche, Puglia, Calabria e Isole; neve su Alpi Occidentali, zone appenniniche e rilievi della Sardegna oltre 700-1000 metri, sulle zone interne della Sicilia oltre 1200-1300 metri. Temperature massime con poche variazioni e in generale vicine ai valori medi stagionali.

Le previsioni meteo per giovedì 26 gennaio

Nuvole su gran parte d’Italia. Piogge sparse, localmente anche intense, su Abruzzo, Molise, Sud e Sardegna Orientale; neve su zone appenniniche e interno della Sicilia oltre 700-1200 metri. Freddo in aumento, con temperature ovunque in diminuzione, gelate mattutine diffuse al Nord. Ventoso per freddi venti da nord o nordest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 03:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154