FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da martedì 7 torna la pioggia: maltempo al Centro-Sud

Nuova perturbazione sull'Italia: piogge interesseranno soprattutto le regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo
Previsione6 Novembre 2023 - ore 12:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Novembre 2023 - ore 12:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da martedì 7 e fino al weekend dell'11 e 12 novembre l'Italia verrà raggiunta da nuove perturbazioni che manterranno il tempo decisamente movimentato, con rischio nuovo maltempo con piogge e nubifragi in arrivo su terreni già saturi, venti intensi e mareggiate.

La tregua che stiamo osservando in questo avvio di settimana è destinata infatti a durare poco. La porta atlantica resta aperta e questo significa che, nei prossimi giorni, dovremo fare i conti con altre perturbazioni: probabilmente un pochino meno intense, ma le precipitazioni associate cadranno su terreni in molti casi già saturi e corsi d’acqua ai limiti dell’esondazione.

In particolare, la prima di queste, la numero 4 del mese, investirà il Centro-Sud tra martedì 7 e mercoledì 8, mentre il Nord sarà coinvolto più marginalmente nella giornata di martedì.

La seconda, la numero 5, più attiva della precedente, investirà tutto il Paese tra la seconda parte di giovedì 9 e la giornata di venerdì 10. Una sesta infine, potrebbe arrivare tra la fine di sabato 11 e la giornata domenica 12, ma la tendenza resta molto incerta.

Dal punto di vista termico, a partire da metà settimana si profila l’afflusso di aria più fredda nord atlantica fino alle estreme regioni meridionali dove si interromperà la fase ancora insolitamente calda prevista fino a martedì o mercoledì.

Le previsioni meteo per martedì 7

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sparse sin dal mattino su Sardegna, regioni centrali (tranne media e alta Toscana), nord della Puglia e Campania, localmente intense e sotto forma di rovesci su quest’ultima. Al Nord, nuvole e deboli isolate precipitazioni tra Lombardia e Triveneto, con quota neve intorno a 1600 metri. Nel resto del Paese tempo stabile con ampie zone di sereno. In serata si esauriscono i fenomeni al Centro.

Temperature: in calo nei valori massimi al Centro-Nord, su Campania e Sardegna, in aumento al Sud e sulla Sicilia: in Calabria e sull’isola punte intorno ai 30 gradi. Venti in prevalenza meridionali, deboli o localmente moderati. Mari da poco mossi a mossi, fino a molto mossi il basso Ligure e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per mercoledì 8

Al Sud e sulla Sicilia cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse, localmente moderate e sotto forma di rovesci isolati. In serata tendenza ad un miglioramento. Al Centro e sulla Sardegna schiarite ampie sin dal mattino e tempo a tratti anche soleggiato. Al Nord cielo sereno o poco nuvoloso, ma con un aumento del rischio nebbie all’alba sulla valle padana.

Temperature: minime in calo al Nord dove al mattino presto si scenderà anche sotto i 5 gradi. Massime in diminuzione anche al Sud, con gli ultimi picchi fuori stagione su Calabria e Sicilia ioniche. Venti: si disporranno da nordovest, moderati o localmente tesi sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 26 poca instabilità! Da mercoledì 27 forte maltempo al Nord e caldo al Sud
    Previsione25 Agosto 2025

    Meteo: martedì 26 poca instabilità! Da mercoledì 27 forte maltempo al Nord e caldo al Sud

    Il maltempo concede una tregua fino a domani (martedì 26) mentre tra mercoledì 27 e giovedì 28 si avrà il rischio di nubifragi e grandine.
  • Meteo: maltempo in pausa, ma mercoledì 27 arriva l'ex uragano Erin!
    Previsione25 Agosto 2025

    Meteo: maltempo in pausa, ma mercoledì 27 arriva l'ex uragano Erin!

    Inizio di settimana tranquillo dal punto di vista meteo con clima gradevole. Da mercoledì 27 i resti dell'ex uragano Erin raggiungono l'Italia.
  • Meteo, inizio settimana variabile poi intensa fase di maltempo: le previsioni
    Previsione25 Agosto 2025

    Meteo, inizio settimana variabile poi intensa fase di maltempo: le previsioni

    Temperature gradevoli con caldo senza eccessi. Prevalenza di sole con qualche temporale. Da mercoledì intensa perturbazione al Nord. Le previsioni meteo del 25-26 agosto
  • Meteo, 25 agosto con poche piogge poi forte fase di maltempo
    Previsione24 Agosto 2025

    Meteo, 25 agosto con poche piogge poi forte fase di maltempo

    Inizio settimana variabile poi da mercoledì intensa perturbazione con rischio di forti temporali al Nord. Scirocco in rinforzo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Tendenza25 Agosto 2025
Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Nella parte centrale della settimana l'ex uragano Erin raggiungerà l'Italia innescando un forte maltempo e un nuova fase di caldo anomalo al Sud.
Meteo, 28-29 agosto a rischio forte maltempo: la tendenza
Tendenza24 Agosto 2025
Meteo, 28-29 agosto a rischio forte maltempo: la tendenza
Intensa perturbazione da metà settimana con rischio di forti piogge e temporali. Intenso Scirocco al Sud e Isole con picchi di 35 gradi. La tendenza meteo
Meteo, dal 27 agosto rischio di forte maltempo al Nord: la tendenza
Tendenza23 Agosto 2025
Meteo, dal 27 agosto rischio di forte maltempo al Nord: la tendenza
A metà della prossima settimana forte perturbazione in arrivo al Nord con possibili criticità. Scirocco in rinforzo e caldo in intensificazione al Sud e Isole. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Agosto ore 13:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154