FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da martedì 7 torna la pioggia: maltempo al Centro-Sud

Nuova perturbazione sull'Italia: piogge interesseranno soprattutto le regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo
Previsione6 Novembre 2023 - ore 12:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Novembre 2023 - ore 12:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da martedì 7 e fino al weekend dell'11 e 12 novembre l'Italia verrà raggiunta da nuove perturbazioni che manterranno il tempo decisamente movimentato, con rischio nuovo maltempo con piogge e nubifragi in arrivo su terreni già saturi, venti intensi e mareggiate.

La tregua che stiamo osservando in questo avvio di settimana è destinata infatti a durare poco. La porta atlantica resta aperta e questo significa che, nei prossimi giorni, dovremo fare i conti con altre perturbazioni: probabilmente un pochino meno intense, ma le precipitazioni associate cadranno su terreni in molti casi già saturi e corsi d’acqua ai limiti dell’esondazione.

In particolare, la prima di queste, la numero 4 del mese, investirà il Centro-Sud tra martedì 7 e mercoledì 8, mentre il Nord sarà coinvolto più marginalmente nella giornata di martedì.

La seconda, la numero 5, più attiva della precedente, investirà tutto il Paese tra la seconda parte di giovedì 9 e la giornata di venerdì 10. Una sesta infine, potrebbe arrivare tra la fine di sabato 11 e la giornata domenica 12, ma la tendenza resta molto incerta.

Dal punto di vista termico, a partire da metà settimana si profila l’afflusso di aria più fredda nord atlantica fino alle estreme regioni meridionali dove si interromperà la fase ancora insolitamente calda prevista fino a martedì o mercoledì.

Le previsioni meteo per martedì 7

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sparse sin dal mattino su Sardegna, regioni centrali (tranne media e alta Toscana), nord della Puglia e Campania, localmente intense e sotto forma di rovesci su quest’ultima. Al Nord, nuvole e deboli isolate precipitazioni tra Lombardia e Triveneto, con quota neve intorno a 1600 metri. Nel resto del Paese tempo stabile con ampie zone di sereno. In serata si esauriscono i fenomeni al Centro.

Temperature: in calo nei valori massimi al Centro-Nord, su Campania e Sardegna, in aumento al Sud e sulla Sicilia: in Calabria e sull’isola punte intorno ai 30 gradi. Venti in prevalenza meridionali, deboli o localmente moderati. Mari da poco mossi a mossi, fino a molto mossi il basso Ligure e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per mercoledì 8

Al Sud e sulla Sicilia cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse, localmente moderate e sotto forma di rovesci isolati. In serata tendenza ad un miglioramento. Al Centro e sulla Sardegna schiarite ampie sin dal mattino e tempo a tratti anche soleggiato. Al Nord cielo sereno o poco nuvoloso, ma con un aumento del rischio nebbie all’alba sulla valle padana.

Temperature: minime in calo al Nord dove al mattino presto si scenderà anche sotto i 5 gradi. Massime in diminuzione anche al Sud, con gli ultimi picchi fuori stagione su Calabria e Sicilia ioniche. Venti: si disporranno da nordovest, moderati o localmente tesi sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
  • Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud

    Un'intensa fase di maltempo invernale ha coinvolto Nord-Ovest e Sardegna mentre nelle prossime ore raggiungerà il Sud, specie Sicilia e Calabria.
  • Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!

    Le previsioni meteo per oggi (15 marzo) vedono piogge e forti venti in estensione al Sud ma anche nevicate temporaneamente fino a bassa quota.
  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Marzo ore 15:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154